Gazzetta Sports Awards 2019: Berrettini rivelazione, è di Sinner la miglior performance dell’anno

Matteo Berrettini nella foto

Nella serata di ieri, la Gazzetta dello Sport ha consegnato gli Awards 2019, i riconoscimenti agli atleti che si sono messi maggiormente in mostra nel corso dell’anno solare.
Due i protagonisti provenienti dal mondo del tennis: Matteo Berrettini ha vinto il premio di “Rivelazione del 2019“, imponendosi sui calciatori Zaniolo e Castrovilli, sulla nazionale femminile di calcio, Daniele Scardina (boxe), Simone Alessio (taekwondo) e il tuffatore Lorenzo Marsaglia. Il numero 8 ATP, qualificatosi per le ATP Finals di Londra, era anche tra i candidati per il titolo di “Uomo dell’anno“, vinto però dal CT Roberto Mancini, al quale è stato assegnato anche il riconoscimento di “Allenatore dell’anno” (fra i candidati c’era Riccardo Piatti).

Jannik Sinner, invece, si è aggiudicato il premio di “Performance dell’anno“: l’altoatesino, classe 2001, ha vissuto un 2019 memorabile sotto tutti i punti di vista, chiudendo la stagione tra i primi ottanta giocatori del mondo e col trionfo alle Next Gen ATP Finals di Milano. Tra i candidati a questo titolo, fra gli altri, anche Fabio Fognini, Fabio Quagliarella e Simona Quadarella. Sinner non è riuscito nella “doppietta” di imporsi anche come “Promessa dell’anno“: a vincere, infatti, è stata la giovanissima nuotatrice Benedetta Pilato.

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner, allenamenti da “marziano” a Dubai: Darderi racconta l’intensità del numero uno azzurro

È sempre complicato trarre conclusioni definitive da una pre-stagione, ma se c’è un giocatore che affronta gli allenamenti con la…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Joao Fonseca guarda in alto: “Voglio entrare nella top 15 e trovare continuità nel 2026”

Joao Fonseca non ha paura di fissare l’asticella molto in alto. Dopo le riflessioni degli ultimi giorni su cosa renderebbe…

26 Dicembre 2025
  • Basket

Natale al Madison Square Garden, Brunson trascina New York

Un match in altalena, con gli ospiti capaci di prendere il largo nel primo e nel terzo quarto ma nn…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Alcaraz senior rompe il silenzio sulla separazione con Ferrero: «Ognuno è libero di dire ciò che sa»

Carlos Alcaraz padre ha deciso di intervenire, seppur in modo molto misurato, dopo il clamore mediatico generato dalle recenti interviste…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Tsitsipas cambia racchetta per ripartire: la svolta Babolat per rilanciare la sua carriera?

C’è un momento, nella carriera di ogni campione, in cui diventa necessario fermarsi e cambiare rotta. Per Stefanos Tsitsipas, quel…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Jannik Sinner, enorme potenziale mediatico ma Nike resta prudente sull’immagine

Jannik Sinner continua a rappresentare un enorme potenziale mediatico, ma Nike sembra non essere ancora pronta a sfruttarlo fino in…

25 Dicembre 2025