La nuova Davis giunge alle ultime battute. Che giudizio formulare? Sicuramente la Classica Davis ne esce stravolta completamente, ma non tutto è da buttare . Lo spirito della Davis è rimasto intatto, nel senso che i giocatori venderbbero l’anima al diavolo pur di vincere il proprio incontro e lo si vede da quanta intensità profondono durante le loro partite. La nuova Davis oggi è un vero e proprio campionato del mondo a squadre che si svolge in una unica sede ed in un arco temporale limitato, e questo aspetto rappresenta il suo punto di forza. Abbiamo perso il 3 su 5, le 3 giornate di gare, il fattore campo ma abbiamo guadagnato la fase ad eliminazione diretta che è molto intrigante e coinvolgente.Con alcune modifiche intelligenti, la Davis potrebbe veramente decollare, auspicando in tal ottica, la fusione con la ATP Cup. Se riuscissero a svolgere la manifestazione in 10 giorni, se i gironi del round robin fossero 8 senza ripescaggi, se gli orari delle partite fossero impostati più razionalmente, se il doppio venisse posizionato dopo il primo singolo tra i numeri una della squadra, avremmo una Nuova Davis diversa dalla Classica, ma in grado di sostituirla degnamente e tra qualche anno probabilmente potrebbe tornare ad essere una manifestazione di livello mondiale di assoluta rilevanza che attirerebbe i Top Player come falene la notte luci abbaglianti.
Per quanto riguarda il pronostico, sto con gli underdog, come sempre…
La luce del lampione che squarcia il blu intenso della notte, le note di “Night and Day” di Frank Sinatra…
Vittoria importante per l'Italia del volley, che ha battuto 3-0 la Slovenia (25-22; 25-20; 25-23) in Nations League. Nono successo…
Con i muri di Anzani e i servizi di Rychlicki e contro la Slovenia di coach Soli, un’Italia da nove…
Si è conclusa a Pula (Croazia) la ventesima edizione del torneo internazionale “Global Challenge”. La cinque giorni di gare ha riunito…
Prosegue la striscia di vittorie della Nazionale maschile alle Universiadi 2025: a Berlino (Germania) gli azzurri di Vincenzo Fanizza hanno…
Il mercato del volley italiano si è dato appuntamento a Bologna e tra i protagonisti c’è Antonio Polimeni, allenatore della…