La nuova Davis giunge alle ultime battute. Che giudizio formulare? Sicuramente la Classica Davis ne esce stravolta completamente, ma non tutto è da buttare . Lo spirito della Davis è rimasto intatto, nel senso che i giocatori venderbbero l’anima al diavolo pur di vincere il proprio incontro e lo si vede da quanta intensità profondono durante le loro partite. La nuova Davis oggi è un vero e proprio campionato del mondo a squadre che si svolge in una unica sede ed in un arco temporale limitato, e questo aspetto rappresenta il suo punto di forza. Abbiamo perso il 3 su 5, le 3 giornate di gare, il fattore campo ma abbiamo guadagnato la fase ad eliminazione diretta che è molto intrigante e coinvolgente.Con alcune modifiche intelligenti, la Davis potrebbe veramente decollare, auspicando in tal ottica, la fusione con la ATP Cup. Se riuscissero a svolgere la manifestazione in 10 giorni, se i gironi del round robin fossero 8 senza ripescaggi, se gli orari delle partite fossero impostati più razionalmente, se il doppio venisse posizionato dopo il primo singolo tra i numeri una della squadra, avremmo una Nuova Davis diversa dalla Classica, ma in grado di sostituirla degnamente e tra qualche anno probabilmente potrebbe tornare ad essere una manifestazione di livello mondiale di assoluta rilevanza che attirerebbe i Top Player come falene la notte luci abbaglianti.
Per quanto riguarda il pronostico, sto con gli underdog, come sempre…
Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…
Sir Susa Vim Perugia – MINT Vero Volley Monza 3-1 (28-26; 23-25; 25-17; 25-16) Sir Susa Vim Perugia: Piccinelli, Zoppellari, Giannelli 3,…
Porto San Giorgio 23.02.2025 – Torna alla vittoria Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza contro Grottazzolina, già certa della matematica salvezza.…
Vive affacciata sul mare, ma scrive la pagina più luminosa della sua storia pallavolistica in montagna: a 800 chilometri da…
Con Macerata la Consoli affronta il match rognoso che si aspettava ed è brava a blindare il risultato pieno, sospinta…
Che battaglia a Palazzo Wanny! È uno scontro durissimo quello portato a casa dalla Savino Del Bene Scandicci, capace di…