Cori Gauff, la predestinata: prima finale nel circuito WTA ad appena 15 anni

Cori Gauff nella foto

Aveva incantato appassionati ed addetti ai lavori già durante il torneo di Wimbledon, quando si spinse fino agli ottavi di finale dopo aver superato le qualificazioni. Ha proseguito poi il suo 2019 con l’”handicap” di dover giocare solo un determinato numero di tornei del circuito maggiore vista la giovanissima età: a 15 anni, Cori Gauff è entrata ufficialmente nella storia del tennis.

La giovanissima promessa americana, che in passato è stata numero 1 del ranking Juniores, ha infatti raggiunto quest’oggi la prima finale in carriera in un torneo WTA: in Austria, nel WTA International di Linz, si è imposta al penultimo atto sull’ex Top-10 tedesca Andrea Petkovic col punteggio di 6-4 6-4, regalandosi così l’accesso al match che assegnerà il titolo (affronterà la vincente tra la russa Alexandrova e la lettone Ostapenko) e dando dunque un importante segnale di continuità dopo la prima vittoria in carriera contro una Top-10 (Kiki Bertens, superata in due set ai quarti).

Già certa di fare il suo ingresso fra le prime 100 del ranking mondiale (sarà n.80, ad inizio settimana era n.106), “Coco” è ormai quasi sicura di poter entrare direttamente nel tabellone principale degli Australian Open. La sua avventura in quel di Linz era stata interrotta al turno decisivo delle qualificazioni, battuta da Tamara Korpatsch in due parziali: ripescata come lucky loser, non si è fatta cogliere impreparata ed ha ottenuto quattro successi che la proiettano in maniera definitiva nel tennis che conta.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Basket

Italbasket, Squarcina: “Si avvera il mio sogno azzurro”

Il nuovo commissario tecnico della Nazionale azzurra, Luca Banchi ha scelto di essere assistito da Marco Ramondino, da Adriano Vertemati…

7 Ottobre 2025
  • Volley

Cisterna, coach Morato: “Contro Milano vista una grande reazione”

Archiviato il trofeo “Spirito di squadra” di Gubbio, il Cisterna Volley torna ad allenarsi per continuare la marcia di avvicinamento…

6 Ottobre 2025
  • Motori

Marquez che sfortuna, frattura alla spalla confermata: quali gare salterà in MotoGp

Le sensazioni a caldo, subito dopo l'incidente con Bezzecchi nel Gp di Indonesia, sono purtroppo state confermate, anche se a…

6 Ottobre 2025
  • Bike

Israel Premier Tech, la squadra di ciclismo cambierà nome nel 2026

La Israel-Premier Tech cambia nome. Il team, al centro delle contestazioni dei manifestanti Pro-Pal alla Vuelta (con il blocco e…

6 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di martedì: partite e orari

Iniziano gli ottavi di finale al Masters 1000 di Shanghai, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Martedì…

6 Ottobre 2025
  • Volley

Le nazionali italiane si ritrovano a Roma per festeggiare e incontrare il Presidente Mattarella

Due giornate speciali attendono le nazionali azzurre, fresche vincitrici dei Campionati Mondiali 2025: le formazioni iridate, martedì 7 ottobre, si…

6 Ottobre 2025