La Bassa Sassonia, precisamente Salzgitter (vicino agli stabilimenti VW), ospiterà la nuova fabbrica per la produzione di batterie agli ioni di litio per le . Ecco cosa prevede l’accordo siglato tra e Northvolt AB che, insieme, guardano al futuro puntando sulla sostenibilità green.
Nasce dunque una joint venture, costruita dalle due aziende al 50%: l’inizio dei lavori per la costruzione dello stabilimento produttivo è pianificato per il 2020. L’avvio della produzione è previsto per la fine del 2023 o l’inizio del 2024, con una capacità annuale iniziale pari a 16 GWh. L’accordo per l’istituzione della joint venture era stato raggiunto lo scorso giugno: il Gruppo Volkswagen ha investito circa 900 milioni di euro e una parte di questi confluirà ora nella joint venture, mentre un’altra parte andrà direttamente a Northvolt. In cambio, il Gruppo Volkswagen riceverà il 20% delle quote del produttore di batterie svedese e un posto nel Consiglio di Sorveglianza.
L’obiettivo della Volkswagen è quello di lanciare circa 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi dieci anni. Dunque, il numero di auto elettriche del Gruppo potrebbe crescere fino a 22 milioni di unità: in totale saranno oltre 30 i miliardi di euro che il Gruppo Volkswagen investirà entro il 2023 per l’elettrificazione della propria flotta.
Dopo Sarr è toccato ad Achille Lonati e i prossimi potrebbero essere Suigo e Garavaglia. C’è un nuovo corso azzurro…
JEREZ (SPAGNA) - Ci siamo, è il giorno della gara sul circuito di Jerez, in Spagna, quinta tappa del Mondiale della…
Dopo il Belgio, l'Italia è la nazione ad aver vinto più volte la corsa, 12 in totale. Moreno Argentin, assieme…
Team Ferrari – credits: @Scuderia Ferrari Press Office Dopo i primi cinque appuntamenti in calendario, la Ferrari si trova solo…
Massimo Botti? Lasciamolo pure in Polonia… che intanto, dopo la Challenge Cup vinta ai danni di Civitanova, il suo Lublino…
Rinnovo contrattuale biennale per Giulia De Nardi, che sarà il libero azzurro fino a giugno 2027: classe 1994, veneta di…