Modelli elettrici con un tocco di sportività nell’estetica e nella guida. Stando ad Autocar, Volkswagen, è pronta a lanciare la linea GTX, una sigla che identificherà le versioni sportive delle auto elettriche dal gruppo tedesco. Una scelta quella dell’acronimo, GTX, che vuole differenziarsi dal GTI, troppo legato alla tradizione di cilindri e pistoni e dal GTE, utilizzato dell’ibrido plug-in un po’ più vivace.
Se la sigla identificativa è stata scelta, resta da scoprire quale sarà il modello che introdurrà la sportività elettrica su strada, con gli indizi che vorrebbero il crossover coupé derivato da ID Crozz Concept, progetto parallelo al suv compatto ID.4 e destinato a trasformarsi in ID.5.
E’ quantomeno singolare come, in uno scenario nel quale l’elettrico è vivisezionato con i canoni della ragione, dell’abbattimento delle emissioni in marcia, di una mobilità razionale, riesca sempre a far presa il lato emozionale dell’auto, collegato alla prestazione e al design. Un’esigenza irrinunciabile, poter coltivare la passione verso l’auto e le caratteristiche sportive.
Volkswagen ha confermato l’esistenza di un piano per ampliare la gamma della berlina elettrica, introducendo una versione ad alte prestazioni. All’idea di una ID.3 R, Frank Welsh (responsabile ricerca e sviluppo) e Jurgen Stackmann (vendite) sono apparsi più che possibilisti, con un progetto da introdurre nel giro di 5 anni.
Resta da capire se l’introduzione delle versioni GTX e delle R rappresenteranno piani paralleli o, piuttosto, la prima andrà a rappresentare tutta la sportività di Volkswagen ID. In entrambi i casi, il rumour legato alla tecnica prevede la presenza di due motori elettrici.
Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…
L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…
CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…
Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…
La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze dall’ultima gara interna della stagione e…
Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…