Tutto era già noto, ma l’annuncio ufficiale non è stato affatto scontato. Come fin nei dettagli, una affollata conferenza stampa a New York a cui hanno partecipato il Ceo e presidente di Ford, Jim Hackett, e il Ceo di Volkswagen, Herbert Diess, ha formalizzato la collaborazione tra le due aziende che, come pronosticato, va ben oltre a sua prima versione concordata a gennaio, e limitata alla produzione in comune di veicoli commerciali e ai pick-up.
I due gruppi restano indipendenti sul piano societario e operativo, ma condivideranno la piattaforma modulare MEB sviluppata dai tedeschi, costata 7 miliardi di dollari e già destinata a fare da base ad oltre 15 milioni di veicoli entro questo decennio. Una mossa chiave, se consideriamo come la piattaforma MEB garantisca una modularità totale, la possibilità di ottenere una grande varietà di carrozzerie diverse, dal SUV alla berlina al van, e una doppia collocazione per il motore elettrico, al posteriore o anche all’anteriore, in modo da ottenere la trazione integrale.
Ford, nel quadro della sua strategia per investite 11,5 miliardi di dollari sull’elettrificazione, potrà così accedere su licenza alle tecnologie del gruppo di Wolfsburg per produrre dal 2023 a Colonia un una nuova vettura alla spina da “alti volumi”, ovvero 600 mila unità in 6 anni. “Quello che volevamo era garantirci una crescita ancora più ampia e veloce” spiega Herbert Diess.
Come contropartita, Volkswagen investirà circa 2,6 miliardi di dollari in Argo, Startup acquistata da Ford nel 2017 e ora destinata a diventare centro nevralgico condiviso nello sviluppo dei sistemi di guida autonoma, come sottolinea il ceo di Ford, Jim Hackett: “Fare squadra ci consente di offrire competenze, scala e copertura geografica senza pari“.
Piacenza, 25 agosto 2025 – È ufficialmente iniziata la nuova stagione sportiva di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che questo…
Jannik Sinner torna in campo per la prima volta dopo il ritiro nella finale del Masters di Cincinnati contro Alcaraz. Martedì 26…
Dopo il raduno della scorsa settimana, la Personal Time di Federico Rigamonti sta aumentando piano piano i giri del motore…
Via il casco e i guanti. Jonathan Rea ha deciso di ritirasi. Il pilota più vincente della storia del campionato…
FRANCAVILLA D’ETE – Non c’erano schiacciate né punti in palio, ma la “partita” giocata dalla Yuasa Battery nella sua prima…
Allianz Milano ha piazzato un ultimo colpo di mercato in un roster che si conferma di primissima fascia, riportando in…