Tutto era già noto, ma l’annuncio ufficiale non è stato affatto scontato. Come fin nei dettagli, una affollata conferenza stampa a New York a cui hanno partecipato il Ceo e presidente di Ford, Jim Hackett, e il Ceo di Volkswagen, Herbert Diess, ha formalizzato la collaborazione tra le due aziende che, come pronosticato, va ben oltre a sua prima versione concordata a gennaio, e limitata alla produzione in comune di veicoli commerciali e ai pick-up.
I due gruppi restano indipendenti sul piano societario e operativo, ma condivideranno la piattaforma modulare MEB sviluppata dai tedeschi, costata 7 miliardi di dollari e già destinata a fare da base ad oltre 15 milioni di veicoli entro questo decennio. Una mossa chiave, se consideriamo come la piattaforma MEB garantisca una modularità totale, la possibilità di ottenere una grande varietà di carrozzerie diverse, dal SUV alla berlina al van, e una doppia collocazione per il motore elettrico, al posteriore o anche all’anteriore, in modo da ottenere la trazione integrale.
Ford, nel quadro della sua strategia per investite 11,5 miliardi di dollari sull’elettrificazione, potrà così accedere su licenza alle tecnologie del gruppo di Wolfsburg per produrre dal 2023 a Colonia un una nuova vettura alla spina da “alti volumi”, ovvero 600 mila unità in 6 anni. “Quello che volevamo era garantirci una crescita ancora più ampia e veloce” spiega Herbert Diess.
Come contropartita, Volkswagen investirà circa 2,6 miliardi di dollari in Argo, Startup acquistata da Ford nel 2017 e ora destinata a diventare centro nevralgico condiviso nello sviluppo dei sistemi di guida autonoma, come sottolinea il ceo di Ford, Jim Hackett: “Fare squadra ci consente di offrire competenze, scala e copertura geografica senza pari“.
La formazione Under 17 dell’Accademia Kioene Pallavolo Padova si preparare a scendere in campo alle Finali Nazionali FIPAV di categoria,…
Per il quarto anno consecutivo c'è un arrivo a Napoli al Giro. Il lungomare di via Caracciolo è pronto a…
Si continua con le conferme e le certezze: è il turno della cabina di regia del Volley Bergamo 1991, dove…
Una stagione in una partita. E stavolta non è una frase che si presta alla retorica. Domenica 18 maggio, al…
È finalmente arrivato il momento di scoprire anche la squadra che conquisterà la Champions League maschile 2024/2025. Al contrario del…
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia annuncia la conferma della schiacciatrice Federica Carletti. 1.84, nata il 14 marzo 2000 a…