UX 300e, Lexus debutta nell'elettrico

Si allarga l’offerta Lexus, e questa volta lo fa con Lexus UX 300e. La “e” sta chiaramente per elettrico e segna il debutto del marchio nel settore green. Prima c’è stato il tradizionale sistema full hybrid, poi l’evoluzione con il 2 litri proposto sul suv compatto UX. Sul mercato europeo nel 2020, adesso è la volta della prima elettrica a batterie.

Nasce sull’architettura GA-C, ossatura modulare ottimizzata nei dettagli, con l’installazione di bracci supplementari sulla scocca.

Sotto al vano motore trova posto un motore elettrico da 204 cavalli e 300 Nm di coppia motrice. Al di sotto del pavimento va il pacco batterie, così da non incidere sullo spazio disponibile a bordo né sul volume del bagagliaio.

La prima Lexus elettrica dichiara 400 km di autonomia con una carica della batteria da 54 kWh, un valore rilevato nel ciclo Nedc che si perfezionerà nei prossimi mesi, quelli che porteranno al lancio sul mercato, dov’è atteso nel corso del 2020. Si perfezionerà per avvicinare un target misurato secondo il ciclo WLTP.

Isolamento acustico perfezionato

Lexus ha perfezionato l’isolamento acustico dell’abitacolo, già nota d’eccellenza per il marchio. Lo ha fatto lasciando spazio a un dispositivo, Active Sound Control, che promette di trasmettere a bordo i suoni ambientali “naturali”, per dare ai passeggeri una percezione costante di quella che è la dinamica di marcia. No alle “sonorità” fastidiose, sì all’esigenza di avere un feedback sonoro nel silenzio assoluto dell’elettrico. Funzionamento del dispositivo che verrà elaborato con l’avvicinarsi del lancio sul mercato.

Ricarica gestibile da LexusLink

In Cina, al Salone di Guangzhou, Lexus UX 300e presenta le specifiche del sistema elettrico, ricaricabile da postazioni veloci a 50 kW o da sistemi domestici a corrente alternata, da un massimo di 6,6 kWh. Operazione gestibile dal LexusLink, app che permette il controllo e la verifica dello status del veicolo dallo smartphone.

Dalle opzioni legate alla navigazione e la pianificazione di un viaggio, alla programmazione della ricarica, fino alla gestione della climatizzazione, si farà tutto in punta di touchscreen.

Dinamica di marcia

Sul versante della dinamica di marcia, il controllo elettronico combinato di più fattori, come il motore, lo sterzo, le sospensioni e i freni, permetterà a Lexus UX elettrica di calibrare un assetto sempre neutro, una “postura” come la chiamano in Lexus, ideale per i passeggeri.

Soluzione che può contare sulla gestione del motogeneratore in funzione della dinamica calibrata tanto nell’erogazione di potenza che nel vectorig della coppia, oltre al recupero energetico e il suo effetto frenante, variabile attraverso le palette dietro al volante.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Paolini sconfitta al debutto alle Wta Finals: Sabalenka vince in due set

Su Sky e NOW sarà possibile seguire tutti i match del torneo di singolare e di doppio in diretta, con…

2 Novembre 2025
  • Bike

Jonathan Milan vince il Criterium di Singapore

Il vincitore della maglia verde del Tour de France Jonathan Milan ha superato difficili condizioni di bagnato e si è…

2 Novembre 2025
  • Basket

Toh, Vildoza!  E così la Virtus sgretola Trento

La Virtus ritrova la strada, dopo le due sconfitte di Eurolega a Kaunas e Monaco. Trento viene espugnata nella terza…

2 Novembre 2025
  • Tennis

Sinner-Auger Aliassime all’Atp Parigi, dove vedere in tv e streaming

Dopo i quarti di finale dello scorso 14 agosto al Masters 1000 di Cincinnati e la semifinale poche settimane più…

2 Novembre 2025
  • Tennis

Wta Finals, il programma di oggi: partite e orari

È il giorno del debutto in singolare alle Wta Finals per Jasmine Paolini. Dopo l'esordio vincente in doppio con Sara…

2 Novembre 2025
  • Volley

Domotek, grande attesa, parla il Dg Marco Martino

A poche ore dall’esordio in campionato, l’atmosfera intorno alla Domotek Volley è carica di attesa e fiducia. A parlare è…

2 Novembre 2025