UX 300e, Lexus debutta nell'elettrico

Si allarga l’offerta Lexus, e questa volta lo fa con Lexus UX 300e. La “e” sta chiaramente per elettrico e segna il debutto del marchio nel settore green. Prima c’è stato il tradizionale sistema full hybrid, poi l’evoluzione con il 2 litri proposto sul suv compatto UX. Sul mercato europeo nel 2020, adesso è la volta della prima elettrica a batterie.

Nasce sull’architettura GA-C, ossatura modulare ottimizzata nei dettagli, con l’installazione di bracci supplementari sulla scocca.

Sotto al vano motore trova posto un motore elettrico da 204 cavalli e 300 Nm di coppia motrice. Al di sotto del pavimento va il pacco batterie, così da non incidere sullo spazio disponibile a bordo né sul volume del bagagliaio.

La prima Lexus elettrica dichiara 400 km di autonomia con una carica della batteria da 54 kWh, un valore rilevato nel ciclo Nedc che si perfezionerà nei prossimi mesi, quelli che porteranno al lancio sul mercato, dov’è atteso nel corso del 2020. Si perfezionerà per avvicinare un target misurato secondo il ciclo WLTP.

Isolamento acustico perfezionato

Lexus ha perfezionato l’isolamento acustico dell’abitacolo, già nota d’eccellenza per il marchio. Lo ha fatto lasciando spazio a un dispositivo, Active Sound Control, che promette di trasmettere a bordo i suoni ambientali “naturali”, per dare ai passeggeri una percezione costante di quella che è la dinamica di marcia. No alle “sonorità” fastidiose, sì all’esigenza di avere un feedback sonoro nel silenzio assoluto dell’elettrico. Funzionamento del dispositivo che verrà elaborato con l’avvicinarsi del lancio sul mercato.

Ricarica gestibile da LexusLink

In Cina, al Salone di Guangzhou, Lexus UX 300e presenta le specifiche del sistema elettrico, ricaricabile da postazioni veloci a 50 kW o da sistemi domestici a corrente alternata, da un massimo di 6,6 kWh. Operazione gestibile dal LexusLink, app che permette il controllo e la verifica dello status del veicolo dallo smartphone.

Dalle opzioni legate alla navigazione e la pianificazione di un viaggio, alla programmazione della ricarica, fino alla gestione della climatizzazione, si farà tutto in punta di touchscreen.

Dinamica di marcia

Sul versante della dinamica di marcia, il controllo elettronico combinato di più fattori, come il motore, lo sterzo, le sospensioni e i freni, permetterà a Lexus UX elettrica di calibrare un assetto sempre neutro, una “postura” come la chiamano in Lexus, ideale per i passeggeri.

Soluzione che può contare sulla gestione del motogeneratore in funzione della dinamica calibrata tanto nell’erogazione di potenza che nel vectorig della coppia, oltre al recupero energetico e il suo effetto frenante, variabile attraverso le palette dietro al volante.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Alcaraz vince l’Atp Queen’s: Lehecka battuto in tre set

Alcaraz batte in tre set Lehecka e torna campione al Queen's dopo il 2023. Diciotto vittorie consecutive e tre titoli…

22 Giugno 2025
  • Tennis

Bublik vince l’Atp Halle: Medvedev battuto in due set

Bublik trionfa per la seconda volta in carriera ad Halle al termine di una settimana perfetta, conclusa con il successo…

22 Giugno 2025
  • Tennis

Wta Berlino, Errani e Paolini battute in finale: vincono Mihalikova e Nicholls

Dopo 14 vittorie consecutive si ferma la corsa di Sara Errani e Jasmine Paolini, battute in finale al Wta 500…

22 Giugno 2025
  • Tennis

Qualificazioni Wimbledon, sette italiani al via: il tabellone

È iniziato il conto alla rovescia per Wimbledon, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW dal 30 giugno al 13 luglio. Da…

22 Giugno 2025
  • Volley

ErmGroup Altotevere affida la cura dei muscoli a Davide Marra

Davide Marra diventa il riferimento in materia di preparazione atletica e responsabile di settore per la ErmGroup Volley Altotevere. Un…

22 Giugno 2025
  • Volley

Preslav Petkov, dalla Bulgaria il nuovo centrale della Romeo

Il nuovo centrale della Romeo Sorrento è Preslav Petkov. Nato in Bulgaria nel 2003, altezza 208 cm. In questi giorni…

22 Giugno 2025