Turbo benzina, nuova vita con la tecnologia Hyundai CVVD

Il debutto è previsto sullo SmartStream G1.6 T-GDI, un quattro cilindri da 180 CV e 265 Nm di coppia. Si tratta di un ritorno di fiamma verso i motori a benzina. Si chiama Continuously Variable Valve Duration, ma per comodità a Seul, in casa Kia, hanno deciso di abbreviarla in CVVD: la nuova tecnologia che interesserà i turbo benzina.

La tecnologia CVVD può gestire e modificare l’intervallo di apertura delle valvole in base alle condizioni di guida. In questo modo ottimizza sia le prestazioni che l’efficienza nei consumi. Rispetto al propulsore che va a sostituire garantisce un incremento del 4% delle performance, una riduzione del 5% dei consumi e una diminuzione delle emissioni del 12%.

COME FUNZIONA LA NUOVA TECNOLOGIA

La differenza è che sino ad oggi le tecnologie di controllo delle valvole hanno agito sulle tempistiche di apertura e di chiusura (Continuously Variable Valve Timing – CVVT), o sulla corsa delle stesse (Continuously Variable Valve Lift – CVVL). Ma non permettendo di gestire durata di apertura delle valvole, perché  la chiusura è subordinata all’apertura. In sintesi non in grado ad adattarsi alle diverse condizioni di guida.

Se l’auto viaggia a velocità costante e richiede poca potenza, il CVVD mantiene aperta la valvola di aspirazione fino a metà del ciclo di compressione, per chiuderla poi fino quasi alla fine dello stesso. In tal modo permette di migliorare l’efficienza del carburante riducendo la resistenza causata dalla compressione. Se serva la potenza massima, la valvola d’aspirazione viene chiusa fin dall’inizio del ciclo di compressione per massimizzare il volume d’aria utilizzata per la combustione, così da offrire più coppia.

BATTESIMO SULLA HYUNDAI SONATA TURBO

Il nuovo motore SmartStream G1.6 T-GDI esordirà su Hyundai Sonata Turbo e poi su numerosi modelli del Marchio e di Kia. E’ dotato del sistema LP EGR reimmette parte dei gas di scarico all’interno dalla camera di combustione, riducendo le temperature e l’emissione di NOx.

L’impianto di ricircolo a bassa pressione porta i gas di scarico all’ingresso del turbocompressore invece che al sistema di aspirazione, così da massimizzare l’efficienza sotto sforzo. Adotta anche un sistema di controllo delle temperature integrato che riscalda o raffredda il motore rapidamente per mantenerlo alla temperatura di esercizio ideale. 

Non nasconde l’orgoglio Albert Biermann, Presidente e Capo della divisione Ricerca e Sviluppo di Hyundai. “Lo sviluppo della CVVD è un ottimo esempio di quanto Hyundai stia rafforzando le tecnologie dei propri powertrain. Continueremo a impegnarci nell’innovazione per portare avanti rivoluzioni nella mobilità e assicurare la sostenibilità del nostro modello di business”.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Il 1° settembre al via la stagione 2025/26 dell’ABBA Pineto

È fissata al prossimo lunedì 1° settembre, con inizio alle ore 17:30, la sessione di allenamento che aprirà la stagione…

19 Agosto 2025
  • Volley

L’Italia soffre agli Europei U22 e chiude al venticinquesimo posto sia maschile che femminile

Si è concluso a Baden (Austria) il Campionato europeo Under 22 di beach volley: la rassegna continentale, disputatasi al Weilburgpark…

19 Agosto 2025
  • Volley

Club Italia: trent’anni di storia con dentro Lo Bianco, Togut, Anzanello, Chirichella, Danesi, Egonu…

Quella del Club Italia Femminile è una storia che attraversa gli ultimi trent’anni di vita della pallavolo italiana, con una…

19 Agosto 2025
  • Tennis

Us Open, il programma di oggi: partite e orari del doppio misto

Tutto è pronto per l'inizio del torneo di doppio misto dello Us Open, da seguire in diretta su Sky Sport e in…

19 Agosto 2025
  • Volley

I canturini Taiwo e Nikolay partecipano ai Mondiali Under 21 in Cina

Inizierà giovedì 21 agosto 2025 l’avventura ai Mondiali Under 21 di Jiangmen, in Cina, per due nuovi acquisti della Campi…

19 Agosto 2025
  • Volley

Il Club Italia si presenta: 15 atlete, giocherà sempre in trasferta e… Velasco

E’ un nuovo Club Italia. Il progetto federale, infatti, scenderà in campo per la stagione 2025-2026 con una grande differenza rispetto allo scorso…

19 Agosto 2025