Triumph Daytona Moto2 765 presentata a Silverstone

Era uscita dalle scene quasi in sordina la Triumph Daytona 675, spinta fuori dagli orizzonti motociclistici sull’onda del declino del segmento delle sportive. Questo nonostante fosse una delle migliori supersport mai apparse sul mercato. Annunciata con un disegno qualche settimana fa, la Daytona torna oggi prepotentemente alla ribalta, più raffinata ed esclusiva che mai. Presentata in occasione del Gran Premio di MotoGP d’Inghilterra, a Silverstone, arriva sul mercato la Daytona Moto2 765, creata in collaborazione con Dorna dalla casa inglese sfruttando il know-how maturato in qualità di fornitore unico dei motori per la classe Moto2, quelli di 765 cc che urlano sulle piste di tutto il mondo.

POCHI MA BUONI – La Triumph Daytona Moto2 765 è realizzata in tiratura limitata e numerata, solo 765 pezzi per USA e Canada e altri 765 per Europa, Asia e resto del mondo. La linea riprende quella dell’antesignana così come il lay-out ciclistico (telaio, forcellone): la novità più importante risiede però nel nuovo motore derivato come detto da quello della Moto2: la potenza massima è di 130 CV a 12.250 giri/min, la coppia di 80 Nm a 9.750 giri/min. Completa la scena un bellissimo Terminale Arrow in titanio che sulla carta dovrebbe regalare un sound racing. Il tre cilindri presenta una serie di dettagli e novità derivati direttamente dal programma di sviluppo del motore Moto2, tra cui valvole di aspirazione in titanio, pistoni rinforzati, spinotti con trattamento DLC, nuovi profili delle camme, nuovi coni d’aspirazione, bielle modificate, prese d’aria, albero motore e cilindri inediti e un rapporto di compressione più alto. Il tre cilindri ha anche un regime di rotazione più alto rispetto al motore della Street Triple RS con una linea rossa ora a 13.250 giri/min. Modifiche anche ai rapporti del cambio con la prima “lunga”.

CURATA NEI MINIMI DETTAGLI – Ovviamente la moto è più leggera di quella da cui deriva e decisamente più raffinata. Lunga la lista dei dettagli tecnici derivati dal mondo delle competizioni: l’impianto frenante anteriore è firmato Brembo e adotta le pinze Stylema, le sospensioni sono Öhlins (NIX30 da 43 mm e ammortizzatore posteriore TTX36, unità completamente regolabili per estensione, compressione e precarico). La piastra di sterzo è in alluminio ed è realizzata a macchina; il numero del modello è inciso in bella vista a laser. La ciclistica è stata messa a punto espressamente per l’uso al limite in pista: il set-up delle sospensioni è stato sviluppato negli anni grazie alle informazioni raccolte nei Campionati Supersport. La configurazione è ovviamente monoposto e non mancano dettagli raffinati come la strumentazione TFT a colori abbellita da una schermata iniziale a tema “Moto2”. Il cambio elettronico Triumph Shift Assist permette di limitare l’uso della frizione.

ELETTRONICA AL TOP – Cinque le modalità di guida previste dall’elettronica: Rain, Road, Rider, Sport e Track (gestite dall’immancabile ride-by-wire) che regolano la risposta del motore, le impostazioni di ABS e traction control per adattarsi allo stile di guida e alle condizioni stradali. Da urlo le finiture: la carenatura (parafanghi compresi) è in leggerissima fibra di carbonio, la colorazione riprende il disegno della Union Jack e il branding ufficiale della Moto2, il telaio e il forcellone sfoggiano una finitura anodizzata.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Bike

Ciclismo, Giulio Ciccone vince la ‘Clasica’ di San Sebastiàn

Giulio Ciccone ha vinto per distacco la 44esima edizione della 'Clasica' di San Sebastiàn. Erano diciotto anni che nei Paesi…

2 Agosto 2025
  • Volley

Derby Sir in Vnl: capitan Giannelli e Kamil Semeniuk in finale!

Perugia, 02 Agosto 2025 Un dato è già certo: un giocatore della Sir Safety Perugia vincerà la VNL 2025!Saranno due…

2 Agosto 2025
  • Motori

F1 diretta qualifiche Gp d’Ungheria: segui le Ferrari di Leclerc e Hamilton LIVE

16:43 +++ Hamilton eliminato in Q2 +++ Il tempo dell'inglese non è sufficiente: Hamilton viene eliminato in Q2 con il 13° tempo. Eliminati…

2 Agosto 2025
  • Volley

VNL 2025 – Italia in Finale, domani la sfida con la Polonia

Volleyball Nations League 2025Italia per la prima volta in Finale. Domani alle 13.00 la sfida con la Polonia. Diretta su…

2 Agosto 2025
  • Volley

La legge di Kantor: “Nessuno è imbattibile: umiltà, lavoro e cuore!”

A meno di un mese dal via della preparazione precampionato, la Rinascita Volley Lagonegro gode degli ultimi scampoli di vacanze…

2 Agosto 2025
  • Basket

Estathé 3×3 Italia Finals Under 18: trionfi di Pallacanestro Trieste e Le M.A.N. no Man

Pallacanestro Trieste campione d'Italia Under 18 maschile Nelle Estathé 3×3 Italia Finals che si stanno giocando a Riccione, la squadra…

2 Agosto 2025