Tra 883 e Harley-Davidson: parla Max Pezzali

Uno dei cantautori più apprezzati del panorama, ma anche un grande appassionato di due ruote, soprattutto di Harley-DavidsonMax Pezzali, sin dai tempi degli 883, ha fatto scandire il ritmo della sua musica da quello delle motociclette della Casa di Milwaukee. Una passiona a tutto tondo, che ci ha svelato al .

Max, se dovessi scattare un’istantanea del settore due ruote, cosa vedremmo in foto?

«Le immagini sarebbero due. Una più analitica, l’altra più istintiva, passionale. Nella prima si vedrebbe un motociclismo che, rispetto al passato, guarda con più attenzione alle piccole cilindrate e alle due ruote “utili” e “utilitarie”, con un ottimo rapporto qualità/prezzo e magari senza troppe rinunce allo stile. Un genere capace diattirare motociclisti nuovi e motociclisti di ritorno. Un ottimo modo per girare in città in maniera facile, divertendosi, senza spendere una fucilata.

L’immagine più istintiva, invece, rappresenta la moto come stile di vita, elemento identitario, e non come semplice mezzo di trasporto. Qui i soldi non si spendono per andare dal punto A al punto B, ma perché c’è dietro una narrativa, un modo di vivere differente il mondo esterno e la strada. Per quanto riguarda i giovani, però, purtroppo questa cosa si sta perdendo. Il quattordicenne di oggi non è come il quattordicenne della mia generazione, che si sporcava le mani in garage per truccare il motorino. Le due ruote non sono più un momento di emancipazione, di libertà, il modo per raggiungere gli amici…».

Passiamo al tuo universo motociclistico. Dell’Harley hai fatto una vera e propria bandiera, nella musica e nella vita. Hai persino aperto una concessionaria. Ma ami solo le custom made in USA, o ti piace anche altro?

«A me piacciono in generale tutte le moto con aspetto classico. Le Triumph, le BMW. Vengo da una generazione per la quale le moto avevano quell’aspetto lì, un serbatoio, un manubrio e un fanale. Poi amo le special, le café racer, realizzazioni artigianali dove spesso si parte da una motocicletta e si va al contrario, si va a spogliarla, a togliere anziché ad aggiungere».

Vi abbiamo incuriosito? Volete sapere cos’altro ci ha svelato Max Pezzali sulla sua passione a due ruote? Sul nuovo numero di In Moto in edicola, o in versione digitale (), trovate l’intervista completa.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Rana Verona cede a Modena nella finale del Memorial Parenti

La finale del primo Memorial Andrea Parenti sorride ai padroni di casa della Valsa Group Modena, con Rana Verona che…

5 Ottobre 2025
  • Volley

Test con due squadre di categoria inferiore

Prosegue nel migliore dei modi la preparazione della Negrini CTE Acqui Terme, che nel doppio test march disputato sabato a…

5 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di lunedì: partite e orari

Lunedì con derby azzurro a Shanghai tra Lorenzo Musetti e Luciano Darderi: in palio un posto negli ottavi di finale.…

5 Ottobre 2025
  • Volley

Spirito di Squadra a Gubbio, Allianz Milano batte Cisterna 3-2

Vittoria in cinque set su Cisterna per Allianz Milano a Gubbio, in quella che ha rappresentato anche la prima gara…

5 Ottobre 2025
  • Volley

Conad e Mantova si dividono la posta: il test match termina 2-2

La Conad chiude sul 2-2 il test match con Mantova. Primo set ben gestito dalla Conad, che parte forte e…

5 Ottobre 2025
  • Volley

Cuneo superato, terzo posto al Memoriale Parenti.

Modena, 5 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza chiude al terzo posto il 1° Memorial Andrea Parenti giocato…

5 Ottobre 2025