Toyota Yaris GR, l'utilitaria da WRC

Toyota Yaris GR conferma la data del debutto: la scopriremo al Tokyo Auto Salon 2020, appuntamento dedicato alle personalizzazioni aftermarket, dopo un vernissage in programma il prossimo 15 dicembre, ancora con la carrozzeria camuffata nella livrea Toyota Gazoo Racing. Si presenterà con un nome da utilitaria, ma offrendo prestazioni da vettura rally.

È un progetto che si propone di trasferire su strada tutto il meglio del know-how e della tecnologia applicata in tre stagioni nel mondiale rally, culminate nella vittoria del titolo 2019.

TRAZIONE QUATTRO RUOTE MOTRICI

Idealmente andrà a raccogliere il testimone di quella che è stata Yaris GRMN, lo farà però con tutt’altri presupposti. Anzitutto, conferma un progetto che sarà quattro ruote motrici, come WRC impone. Adotterà una configurazione classica, con albero di trasmissione?

Diversamente dalla nuova Yaris, la GR-4 sfoggia una carrozzeria 3 porte, l’ideale per trasferire nel design tutto il carico di sportività che sarà nella tecnica.

Tre porte che sono variante di carrozzeria purtroppo scomparsa dai radar, sull’altare della razionalizzazione dell’offerta e i pregi innegabili della versatilità delle 5 porte. Pochissime resistono. Toyota Yaris GR sarà una piacevolissima eccezione.

ASSETTO STRADALE DA 18″

Due elementi che già la dicono lunga quanto la seconda Toyota GR, dopo il lancio di Supra, abbia connotati del tutto specifici.

I cerchi da 18 pollici prendono il posto del set di ruote da sterrato anticipati nei precedenti teaser. Dalla Yaris GR, infatti, lo sviluppo è destinato a produrre la futura generazione di WRC Toyota.

MOTORE TURBO E UNA SUGGESTIONE

Le carreggiate si presentano molto più ampie e definite, aggiungendo appeal a una piccola belva della quale resta ignoto il livello di potenza. Il motore 1.5 litri turbo benzina 3 cilindri dovrebbe essere la soluzione scelta da Toyota e, viste alcune soluzioni tecniche, i 200 cavalli immaginati per la sportività Yaris GR nei mesi scorsi appaiono stare stretti.

Aspettando il Tokyo Auto Salon, resta da sciogliere un nodo che diventa ipotesi, forse campata in aria forse no. Con il mondiale rally che dal 2022 introdurrà una componente ibrida sui progetti da corsa, è davvero da escludere la possibilità che Yaris GR proponga una soluzione con asse posteriore elettrico a supporto del motore termico turbo benzina? Il 10 gennaio, al Tokyo Auto Salon, la risposta su un’attesissima scheda tecnica.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Berrettini salta l’Atp Queen’s per infortunio. Le news

Slitta ancora il rientro in campo di Matteo Berrettini. Dopo aver saltato il Roland Garros, il tennista romano infatti non…

12 Giugno 2025
  • Volley

Yuasa, senti Soli: “Magalini e Pellacani ragazzi speciali!”

Grottazzolina – E’ fresca di ieri la notizia dell’arrivo in maglia Yuasa Battery del giovane gigante Marco Pellacani, friulano di…

12 Giugno 2025
  • Volley

Comeback nello staff dell’ABBA Pineto: Angeloni nuovo 2° allenatore

Ritorno nello staff tecnico biancoazzurro. L’ABBA Pineto ritrova Rosario Angeloni, figura tecnica già impegnata con il club adriatico nella stagione…

12 Giugno 2025
  • Volley

VNL, l’impatto dei tesserati della Lube. Che debutto per Gargiulo!

Tanta Cucine Lube Civitanova in campo nelle prime partite della VNL 2025. La sfida tra la Bulgaria di Chicco Blengini e l’Italia di Fefè De Giorgi,…

12 Giugno 2025
  • Tennis

Infortunio Musetti, Queen’s a forte rischio: le condizioni

Il numero 6 del mondo - infortunatosi nel corso della semifinale del Roland Garros contro Alcaraz - ha svolto esami…

12 Giugno 2025
  • Motori

Ferrari, è sempre più caos: le polemiche di Hamilton e le tentazioni di Leclerc. In Canada la resa dei conti

Alla ricerca del vero Hamilton, ma soprattutto di speranze per non dover buttare via l'ennesima stagione dei rimpianti. La Ferrari…

12 Giugno 2025