Toyota: medaglia Olimpica per le batterie allo stato solido

Tra i produttori di batterie, ci sono i giganti asiatici che hanno in mano il segmento degli accumulatori, ma anche chi, come Volkswagen, lavora a produrre da sé le celle. Una partita a tinte green, con un obiettivo chiaro: entrare all’interno di un mercato che ormai vale decine di miliardi di euro.

La frontiera tecnologica consolidata, oggi, è dei pacchi batterie agli ioni di litio, con elettrolita liquido. Rappresenterà lo standard ancora per molti anni, in virtù del progressivo ridursi annuo del costo per kilowatt/ora e dell’incremento della densità energetica a parità di ingombri.

Il futuro, per alcuni, è nelle batterie con elettrolita allo stato solido. Toyota lavora da tempo allo sviluppo della tecnologia, che necessita ancora di ricerca sul punto della densità energetica.

A METÀ DECENNIO L’ARRIVO SU STRADA

Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 verrà presentato un concept, probabilmente un’evoluzione dell’e-Palette, dotato di batterie allo stato solido, tuttavia, per immaginare una produzione su larga scala di auto elettriche con tali accumulatori, le prospettive di spostano decisamente più in là. Olimpiadi che saranno vetrina dell’hi-tech Toyota, viste le proposte di veicoli automatizzati, destinati al Villaggio Olimpico quali mezzi di servizio.

Intervistato da Autocar, il responsabile dell’area tecnologica di Toyota, Shigeki Terashi, ha indicato a metà del prossimo decennio le prime proposte di auto di serie con batteria allo stato solido. Una volta pronta per l’applicazione su larga scala, la tecnologia diverrà lo standard delle elettriche Toyota.

Più cauta si è detta, invece, BMW, a immaginare un’applicazione in serie di tale tecnologia solo nel 2030.

I TANTI PRO DELLO STATO SOLIDO

I vantaggi di un elettrolita solido sono molteplici. Dalla soluzione del problema del surriscaldamento, con possibilità di velocizzare enormemente i tempi di ricarica rispetto a batterie agli ioni di litio con elettrolita liquido; fino all’incremento dell’autonomia, la possibilità di raggiungere voltaggi elevati (in riferimento oggi sono gli 800 volt del pacco batterie di Porsche Taycan, incremento del voltaggio non casuale, una scelta in funzione della ripetibilità di alte prestazioni, senza decadimento da un eccesso di temperatura sviluppata).

Leggi anche:

Le batterie allo stato solido sono anche meno costose e, sempre in ragione dell’assenza di un elettrolita liquido, più sicure. Tanti vantaggi, al momento prospettive su un orizzonte tutto da scrivere, a partire dai reali volumi di vendita delle auto full elettriche al 2025.

TOYOTA, PRIMI FULL ELECTRIC DAL 2021

Toyota introdurrà sul mercato europeo i primi modelli elettrici sviluppati sulla nuova piattaforma modulare nel 2023, progetto del quale beneficerà anche Subaru. Entro il 2021, invece, arriverà una Lexus a batterie su architettura già esistente e il Toyota Proace, progetto condiviso con PSA, ad annunciare nel 2020 l’arrivo di più veicoli commerciali alimentati a batteria.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Matteo Berrettini annuncia il ritorno: appuntamento a Hangzhou. Le news

Matteo Berrettini è pronto a tornare in campo. Il tennista romano, numero 58 del ranking Atp, sarà al via del…

10 Settembre 2025
  • Volley

Prima squadra e nuove maglie: il giorno della presentazione

All’incontro, a cui ha partecipato il sindaco Alessandro Barattoni, sono state mostrate anche le divise ufficiali, disegnate dal nuovo sponsor…

10 Settembre 2025
  • Volley

Piacenza, Leon: “Contento di confrontarmi con Bovolenta. So qual è il mio ruolo qui”

La sede di Piacenza di LTP SPA ha tenuto a battesimo il primo momento ufficiale della carriera in Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza…

10 Settembre 2025
  • Volley

Il 20 e 21 settembre il Trofeo Mimmo Fusco con UYBA, Futura, Brescia, Bergamo

La tradizione si rinnova anche nel 2025: sabato 20 e domenica 21 settembre la e-work arena di Busto Arsizio ospiterà…

10 Settembre 2025
  • Volley

Roma si testa in Spagna contro Porto, Rote Raben e Heidelberg Volkswagen

A poco più di un mese dal debutto ufficiale nel Campionato Italiano di Serie A2 Femminile 2025/2026, la Roma Volley…

10 Settembre 2025
  • Volley

Verona, ecco Glatz. Il ds Lami: “Profilo che ben si inserisce nel nostro roster”

Rana Verona presenta ufficialmente uno dei nuovi volti del proprio roster per la stagione 2025/2026: Lukas Glatz, giovane schiacciatore classe…

10 Settembre 2025