Torino fa da apripista, in Italia, ai primi test su strada per la guida autonoma in seguito all’autorizzazione concessa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nel capoluogo piemontese, sono comparsi alcuni cartelli di pericolo ad indicare quei tratti stradali sui quali sarà possibile imbattersi in un’auto che circola, senza il conducente, grazie al supporto di software integrati o dei ponti 5G che permettono alla vettura di interagire con segnaletica e strada.
Il percorso adibito alla sperimentazione si snoda su 35 chilometri di strade che interessanto centro e periferie di Torino, una scelta non casuale che consentirà di testare maggiormente il comportamento delle auto autonome in base ai diversi scenari di percorribilità, traffico e interazione con i pedoni.
Una “Smart Road”, così l’ha definita l’Assessore alla Mobilità, Marco Pironti, il quale ha annunciato possibili sviluppi del progetto e dei tratti di percorribilità per i test, per coinvolgere, ulteriormente, le case produttrici delle auto del futuro. Finora, hanno aderito alla proposta di test, FCA, GM e Italdesign, marchio del gruppo Volkswagen, e Mercedes-Daimler.
Sinner e non solo: il programma di oggi su Sky us open Terza giornata a Flushing Meadows, dove si completano…
Attimi d'ansia per Anna Danesi, capitana dell'Italia di volley femminile che nel corso del quarto set della partita col Belgio,…
Proseguono senza sosta in Cina i Mondiali Under 21 di pallavolo maschile. Un’altra giornata con vittoria per l’Italia di Pardo…
Piacenza, 26 agosto 2025 – Luca Loreti, libero di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, continua la corsa con la nazionale…
È ufficialmente iniziata nella mattinata di oggi, martedì 26 agosto, la stagione 2025_26 di Sonepar Padova. Alla Kioene Arena si…
Si sarà all'altezza? Il quesito è ricorrente in Ferrari, nella settimana che porterà al GP dei Paesi Bassi, quindicesimo del…