Test EuroNCAP: Mazda eccelle, 5 stelle anche a Mercedes e Ford

Vola Mazda CX30: nei crash test Euro NCAP l’auto è stata sottoposta alle varie prove e ha brillato soprattutto in una categoria, quella della sicurezza. Oltre al crossover compatto, sono state analizzate le prestazioni di Mercedes Benz GLB, Ford Explorer e nuova Opel Corsa.

Mazda CX30

si è rivelata la vettura migliore nei test  rispetto ai protocolli Euro NCAP 2018/2019. L’auto ha raggiunto quasi il punteggio massimo (99%) per quanto riguarda la protezione degli occupanti adulti a bordo, un risultato da record che consente al Suv nipponico di collocarsi tra le auto più sicure, finora, testate da NCAP. Notevole anche la protezione offerta dalla Mazda CX30 ai bambini a bordo (86%) e ai pedoni (80%). Punteggio più basso (77%) nei sistemi di assistenza alla guida con lievi criticità emerse nel mantenimento attivo della corsi di marcia. Cinque stelle, la valutazione complessiva di NCAP per la Mazda CX.

Ford Explorer

Soddisfacenti i risultati dei crash test ottenuti da Ford Explorer. Rispetto alla Mazda CX30, il punteggio della protezione degli adulti a bordo si colloca all’87%, una percentuale lievamente superiore a quella relativa all’indicatore della sicurezza dei bambini (86%), per i quali è previsto un sistema di disattivazione degli airbarg sui sedili sui quali sui quali sono installati i seggiolini. Più basso il punteggio scaturito nelle prove per la protezione dei pedoni e degli altri utenti vulnerabili della strada (61%), ambito nel quale è stato evidenziato un livello marginale di prestazione con la frenata automatica nel test con il ciclista. Cinque stelle, il giudizio finale per la Ford Explorer.

Mercedes Benz GLB

La GLB è stata premiata con un punteggio particolarmente elevato (92%) per quanto riguarda la protezione garantita agli occupanti adulti. Giudizi confortanti anche per ciò che concerne gli altri indicatori principali considerati ovvero la protezione dei bambini (88%) e dei pedoni (78%), per i quali il test ha evidenziato standard adeguati in quasi tutte le posizioni di prova sul cofano. La valutazione degli Adas si attesta al 74%. Particolarmente apprezzato, il dispositivo che aiuta a prevenire la deviazione involontaria della corsia di marcia, avvertendo il conducente. Cinque stelle anche per il Suv Mercedes.

Opel Corsa

La Corsa ho ottenuto una valutazione migliore per quanto attiene la protezione dei bambini (86%) rispetto a quella relativa agli adulti (84%), per la quale sono emerse criticità su sedili anteriori e sui poggiatesta, specie per gli impatti sul collo. Limite ulteriore, l’assenza del terzo poggiatesta nella parte posteriore. Si collocano rispettivamente al 66% e al 69% i punteggi riguardanti la sicurezza dei pedoni e degli Adas. Per i primi, il paraurti offre una buona protezione alle gambe in tutti i punti di prova. Uniforme anche quella per il bacino. I sistemi di assistenza alla guida, invece, non intervengono in situazioni più critiche, come accade per altri veicoli. Punteggio finale NCAP di quattro stelle.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Olimpiadi 2028: il programma ufficiale di pallavolo e beach volley

A soli tre anni dai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, il Comitato Organizzatore LA28 ha confermato ufficialmente il programma…

15 Luglio 2025
  • Volley

Boninfante miglior U23 di Superlega: “Molto è merito della Lube. Ora testa alle Universiadi”

Grande gioia in casa Cucine Lube Civitanova per l’assegnazione del “Premio Gianfranco Badiali” al palleggiatore biancorosso Mattia Boninfante. Atterrato in Germania, dove giovedì esordirà alle Universiadi 2025,…

15 Luglio 2025
  • Volley

La ErmGroup Altotevere si tiene il “jolly” Nico Cipriani

Attaccante in posto 4 oppure in posto 2? L’una e l’altra cosa sul conto di Nico Cipriani, confermato nel roster…

15 Luglio 2025
  • Volley

Tre giocatori del Cisterna Volley convocati per le Universiadi 2025

CISTERNA DI LATINA – Tre atleti del Cisterna Volley prenderanno parte ai Giochi Mondiali Universitari 2025 con la Nazionale Italiana…

15 Luglio 2025
  • Motori

F1, Test Ferrari al Mugello: la nuova sospensione debutta in pista

I test Ferrari al Mugello di mercoledì 16 luglio saranno una tappa fondamentale per la SF-25 e per il prosieguo…

15 Luglio 2025
  • Tennis

Atp Gstaad e Bastad, il programma di oggi: partite e orari

Tutti gli incontri con Sky Sport Plus ed Extra Match Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire…

15 Luglio 2025