Test drive: la Hyundai Ioniq Electric

Come rendere più appetibile un’auto elettrica ? Aumentandone l’autonomia di percorrenza. E’ questa la scelta operata da Hyundai per la Ioniq Electric, in grado di raggiungere un’autonomia di 311 km  grazie a un aggiornamento del pacco batterie, la cui potenza è stata aumentata dai 28 kWh attuali ai più prestanti 38,3 kWh.  Un’autonomia quella della Ioniq che, nei piani di Hyundai, supera abbondantemente le necessità di utilizzo quotidiane e settimanali di chi è solito impiegare la vettura nel percorso casa lavoro e viceversa.

Hyundai Ioniq, autonomia e potenza aumentate

Con il nuovo pacco batterie maggiorato, la potenza erogata dal motore sale dalla quota di 120 cavalli a quella di 136. Invariato invece il dato relativo alla coppia, pari sempre a 295 Nm. Ovviamente le affinità con Kona Electric sono palesi, nonostante le discrepanze in alcuni numeri (vedi pacco batterie). La tecnologia è “circolare”, così il passaggio di elementi è assolutamente nella norma. Chiusa tale parentesi, si “scopre” che la vettura è dotata di un cavo di ricarica da 7,2 kW, un aggiornamento rispetto all’attuale da 6,6 kW. In attesa che in Italia presenzino colonnine di ricarica da 100 kW (fa eccezione il comparto Tesla), sappiate che da questa tipologia di esercizio, la Ioniq Electric, necessità di 54 minuti per una carica che corrisponde a circa l’80% della capacità della batteria.

Come di consueto si affida ad un retrotreno del tipo a ponte torcente. Una scelta dettata dalla necessità di liberare spazio al pacco batterie – sui modelli ibridi è presente un sistema multilink – che non inficia sul comfort di marcia.

Marcia che si può “espletare” in tre modi differenti: Eco, Normale e Sport. Cosa cambia? L’erogazione del propulsore elettrico si fa via via più decisa e sportiva. Che poi sia lineare in ogni circostanza è un dato di fatto, dato che i 295 Nm di coppia motrice sono disponibili da 0 giri/minuto. Presenti le palette dietro al volante che comandano l’intensità del freno motore in fase di rilascio. Anche adoperando quella più intensa, è comunque meglio fare affidamento sui freni (veri) per arrestarsi completamente. Pertanto il quadro percettivo relativamente alla dinamica di guida non è mutato in alcun modo.

Hyundai Ioniq, le novità estetiche e nell’infotainment

Non mancano le novità estetiche. E’ stata riconfigurata la griglia anteriore, che vanta il fatto di essere attiva, aprendosi e chiudendosi a seconda della specifica situazione di marcia. Nuovo il design dei gruppi ottici. Nuovi i cerchi in lega che alimentano l’efficienza aerodinamica della vettura. Ma le variabili che si possono definire inedite proseguono anche a bordo. Il sistema d’infotainment  può essere ampliato sino alla versione dotata di schermo touch da 10,25 pollici. Versione che impiega pure la nuova suite di servizi denominata Bluelink. Utile anche per mantenere sotto controllo il livello di carica da remoto (con apposita app). La tecnologia promossa da Hyundai si fa poi predittiva e, sfruttando le informazioni che riceve dal sistema di navigazione, regola di conseguenza la marcia.

Il prezzo di listino

In arrivo a settembre la rinnovata Ioniq Electric ha un prezzo di listino di 41.000 euro. Valore di mercato che presenta la versione Tech (l’entry level). Mettendo sul piatto altri 2650 euro si passa all’allestimento più ricco, il Prime. Che offre di serie lo schermo da 10.25 pollici e la suite Bluelink.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Grazie Alessandro!

Dopo tre stagioni intense, si chiude il percorso di Alessandro Mamprin alla Personal Time San Donà. Arrivato come scoutman, Alessandro…

19 Maggio 2025
  • Tennis

Sinner al Roland Garros: mercoledì l’arrivo a Parigi per l’Open di Francia

Da Roma a Parigi. C'è già un nuovo obiettivo per Jannik Sinner: il Roland Garros. Archiviati gli Internazionali d'Italia -…

19 Maggio 2025
  • Tennis

Musetti sarà n. 7 della classifica Atp: lunedì 26 maggio best ranking senza giocare

Non si ferma l'ascesa di Lorenzo Musetti nella classifica Atp, pronto a scrivere un nuovo best ranking. La semifinale agli…

19 Maggio 2025
  • Motori

Ferrari, segnali di risveglio a Imola dopo le qualifiche disastrose. E a Montecarlo… 

Le premesse erano terribili. Quindi, anche senza vittoria, la prova in gara delle Ferrari al Gran Premio dell'Emilia-Romagna ha lasciato…

19 Maggio 2025
  • Volley

Piacenza blinda Simon per un’altra stagione: “Contento di essere parte di un nuovo progetto”

Robertlandy Simon, il gigante centrale cubano e uno degli uomini simbolo del mondo pallavolistico, classe 1987, 208 centimetri di altezza…

19 Maggio 2025
  • Volley

Martina Ferrara è il nuovo libero di Messina: “Mi piace dare indicazioni, mettere ordine”

Altro colpo di mercato per Akademia Sant’Anna Messina. Dopo la schiacciatrice Kenia Carcaces, il club siciliano annuncia l’ingaggio di Martina Ferrara, nuovo…

19 Maggio 2025