Tesla investe con Nasa in DART per combattere gli asteroidi

Il cinema non c’entra e non c’è finzione nell’ultimo progetto spaziale di Elon Musk, il proprietario del marchio di automobili elettriche Tesla

L’azienda spaziale di Musk, la Space X, specializzata nella costruzione di lanciatori spaziali a razzo (Falcon 1 e Falcon 9) e di veicoli per il trasporto orbitale di persone e merci (i Dragon) ha deciso di investire 69 milioni nel progetto della Nasa, DART (Double Asteroid Redirection Test, ovvero Test di Reindirizzamento di un Asteroide Doppio) creato allo scopo di proteggere la Terra dall’impatto eventuale con un asteroide. La Nasa intende utilizzare proprio il razzo Falcon 9 di Musk per combattere la grave minaccia.

La navicella DART – si legge sul sito della Nasa –  creerà un impatto cinetico schiantandosi deliberatamente contro l’asteroide a una velocità di circa 6 chilometri al secondo con l’aiuto di una telecamera a bordo e di un sofisticato software di navigazione autonoma. La collisione che modificherà la velocità dell’asteroide nella sua orbita di una frazione dell’1%, sufficiente per poter essere misurata da un telescopio sulla Terra.”

Per verificare la potenzialità del progetto la Nasa ha previsto un test programmato nell’ottobre del 2022 con il lancio di una na sonda spaziale contro la piccola luna che orbita intorno a uno dei due asteroidi che formano il sistema binario Didymos, scoperto nel 1996. I due corpi celesti, classificati near-Earth, potrebbero rappresentare in futuro una minaccia per la sicurezza della Terra viste le loro dimensioni con un diametro rispettivamente di 800 e 150 metri. Lo scontro che avverrà con il test sarà localizzato a 11 milioni di km dalla terra e a una velocità di 6 km/s e non rappresenterà un pericolo per il pianeta. 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

US Open, i risultati degli italiani: Bellucci al 2° turno

Mattia Bellucci si conferma per il secondo anno consecutivo al 2° turno degli US Open. Il numero 63 del mondo,…

25 Agosto 2025
  • Tennis

US Open, i risultati di oggi: Draper e Fonseca al 2° turno

Jack Draper torna al successo per la prima volta dopo Wimbledon e lo fa approdando al 2° turno degli US…

25 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21, Mati e Tizi-Oualou protagonisti con Italia e Francia

Dopo la domenica di riposo, si è svolta oggi in Cina la quarta giornata della Pool D dei Mondiali Under…

25 Agosto 2025
  • Volley

Let’s go! Savigliano ha iniziato la preparazione

Il primo conto alla rovescia è ormai terminato. Dopo tanta attesa, il Monge-Gerbaudo Savigliano è tornato in palestra lunedì 25…

25 Agosto 2025
  • Volley

Infortunio alla caviglia per Boskovic. Il Mondiale femminile rischia di perdere una stella?

La Serbia, bicampionessa del mondo in carica, è in ansia per l’infortunio subito da Tijana Boskovic nella tutt’altro che delicata…

25 Agosto 2025
  • Volley

Gailli è partner dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

Il titolare Stefano Gailli: “La joint venture può aprire sbocchi molto interessanti”   Gailli, azienda con sede a Chiusi, opera da…

25 Agosto 2025