Elon Musk continua a proporre novità all’interno di Tesla. Il Marchio californiano presenta un nuovo upgrade per quanto riguarda sia Model S che Model X. Grazie all’introduzione di un nuovo drivetrain, le macchine elettriche potranno percorrere oltre 600 km con una sola ricarica, senza alcuna necessità di cambiare la batteria dell’auto. E le sospensioni? Nessun problema, ci sono aggiornamenti anche il quell’ambito.
Più km a parità di capacità di batteria. I tecnici Tesla ci sono riusciti installando un motore sincrono a magneti permanenti sull’anteriore, che sostituisce il precedente a induzione, dotato delle tecnologie più recenti in materia di convertitori con i semiconduttori al carburo di silicio. Sono state apportate anche migliorie ai sistemi di lubrificazione e raffreddamento delle componenti, oltre all’adozione di cuscinetti e ingranaggi specifici.
Al posteriore, invece, resta il propulsore asincrono. In questo modo, il pacchetto è diventato più efficiente del 93% rispetto al drivetrain di precedente generazione.
L’upgrade permette così allo stesso pacco batterie da 100 kWh di percorrere il 10% in più di strada con una singola carica, portando l’autonomia di Model S e Model X, rispettivamente, fino a 610 km e 505 km secondo ciclo WLTP.
Di queste modifiche ne beneficia anche la ricarica. Le auto sono ora in grado di raggiungere 200 kW sulle V3 Supercharger e 145 kW su V2 Supercharger permettendo un tempo di ricarica più rapido del 50%.
Anche il comparto sospensivo è stato reso più efficiente. Il software, sviluppato internamente da Tesla, che gestisce le sospensioni penumatiche è basato su un modello predittivo che regola lo smorzamento in base alla velocità della vettura e asperità della strada in modo da anticipare le correzioni di assetto e permettere una guida più stabile e sicura.
A velocità di crociera, il sistema interviene sull’altezza da terra per abbassare la resistenza all’avanzamento e migliorare l’aerodinamica in ottica consumi.
Come tutti i sistemi di Tesla, anche questo software può ricevere gli aggiornamenti dalla Casa.
Model S e Model X, complete dei nuovi aggiornamenti, costano ora 83.400 € e 87.900 €
Il libero della Domotek Volley, uno dei “Survivor” della fondazione, parla della nuova avventura in Serie A3 e dell’ambiente ritrovato.…
Presentata lunedì nella sede di Mynet la prima edizione del Trofeo intitolato al partner di Atlantide: il test match si…
La FIPAV ha ufficializzato i calendari dei Campionati di Serie B 2024/2025, dando così il via al conto alla rovescia di…
Perugia, 15 settembre 2025 È cominciata a Perugia una nuova settimana di lavoro e la preparazione pre-season è entrata ormai…
Domani, martedì 16 settembre, Allianz Milano scenderà in campo al Centro Pavesi per il secondo allenamento congiunto della stagione. Avversaria…
Chi ha letto la nostra recente intervista a Carlotta Cambi (QUI), fresca campionessa (anche) del mondo con la Nazionale femminile,…