Suzuki, il mild-hybrid su Vitara, S-Cross e Swift Sport

L’offerta mild-hybrid di Suzuki si estende e abbraccia anche i Suv e la Swift sportiva. Come annunciato, il sistema arriverà su Vitara, Swift Sport e S-Cross del sistema con starter-generatore a cinghia già in uso su Ignis e Swift.

Un ibrido soft, compatto e leggero, nonché economico. Dall’alternatore si passa a un dispositivo in grado di recuperare energia nelle fasi di decelerazione e trasformarla in corrente destinata a una batteria agli ioni di litio. Energia da reimpiegare operando a supporto del motore termico, nelle fasi di guida con ripartenza da fermo e per migliorare l’efficienza a velocità da marcia in colonna, inferiori ai 16 km/h.

ISG, INTEGRATED STARTER GENERATOR

Dalle applicazioni in abbinamento al motore turbo benzina 1.0 3 cilindri e l’1.2 litri 4 cilindri, Suzuki estende all’interessantissimo 1.4 litri Boosterjet la disponibilità dell’ISG – Integrated Starter Generator.

Lo fa modificandone alcune caratteristiche, nel dettaglio si tratta di un sistema che opera a 48 volt anziché 12, variazione che porta l’installazione di un convertitore in grado di alimentare dispositivi di bordo a 12 volt come il climatizzatore, l’impianto audio e le luci.

CONSUMI BASSI E PESO +15 KG

Il motore Boosterjet, sigla K14C, dalla primavera del 2020 verrà rimpiazzato dalla specifica K14D mild-hybrid. Una nota stampa diffusa da Suzuki UK indica i vantaggi che sarà in grado di produrre l’unità aggiornata. Le emissioni di Co2 diminuiranno fino al 20%, i consumi miglioreranno fino al 15% nel ciclo WLTP combinato, il tutto a fronte di un incremento di peso che sarà nell’ordine dei 15 kg.

Un aspetto di grande rilievo, quest’ultimo, soprattutto per Suzuki Swift Sport, attualmente a 970 kg alla bilancia e con un validissimo rapporto coppia-potenza. Va detto come l’annuncio del mild-hybrid 1.4 turbo si inserisca in un quadro che vede già brillare per consumi contenuti il millequattro da 140 cavalli. Il posizionamento del convertitore 48-12 volt e della batteria agli ioni di litio è previsto sotto i sedili anteriori, per un attento equilibrio delle masse.

COME FUNZIONA

L’apporto dello starter-generatore sul motore termico farà sì che le ripartenze da fermo vengano assistite dal motorino mediante il collegamento a cinghia e si possa raggiungere il dato massimo di coppia a un regime più vantaggioso e con un extra di 5 Nm rispetto a quanto, ad esempio, offre Swift Sport: saranno 235 Nm a 2.000 giri/min a spingere l’utilitaria, Vitara e S-Cross 2020.Il motorino elettrico consentirà anche un utilizzo prolungato al regime minimo del propulsore termico, fino a 16 km/h.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Gabriele Maletto new entry al centro della Campi Reali Cantù

Ha “assaggiato” la Serie A2 Credem Banca nella stagione 2018/2019 con l’Aeronautica Militare Club Italia Crai Roma (insieme ai due…

8 Giugno 2025
  • Volley

Gli azzurri di De Giorgi sfideranno il Canada in un incontro amichevole

Dopo l’arrivo in Canada, con partenza da Milano, gli Azzurri hanno svolto nella mattina di sabato 7 giugno il primo…

7 Giugno 2025
  • Tennis

Gauff vince il Roland Garros. Sabalenka battuta in tre set

Una vittoria in rimonta, da incorniciare. Coco Gauff ha vinto il Roland Garros. L'americana, numero 2 al mondo, ha battuto Aryna…

7 Giugno 2025
  • Volley

Tommaso Larizza esordirà in A2 con la maglia dell’ABBA Pineto: “È un onore”

È Tommaso Larizza, classe 1999 originario di Macerata, a completare il reparto palleggiatori dell’ABBA Pineto. Continua il lavoro del sodalizio…

7 Giugno 2025
  • Volley

Karin Barbazeni torna a Talmassons dopo quattro anni: “Curiosa di vedere i cambiamenti”

La CDA Volley Talmassons FVG rinforza il suo reparto centrali con un nuovo, grande ritorno. Karin Barbazeni sarà infatti una nuova…

7 Giugno 2025
  • Volley

Macerata investe sul talento della giovane Natasza Ornoch: “È un sogno che si avvera”

Sesto colpo di mercato per la CBF Balducci HR Macerata. Come anticipato agli inizi del mese scorso, l’interesse del Club maceratese…

7 Giugno 2025