Suzuki, il mild-hybrid su Vitara, S-Cross e Swift Sport

L’offerta mild-hybrid di Suzuki si estende e abbraccia anche i Suv e la Swift sportiva. Come annunciato, il sistema arriverà su Vitara, Swift Sport e S-Cross del sistema con starter-generatore a cinghia già in uso su Ignis e Swift.

Un ibrido soft, compatto e leggero, nonché economico. Dall’alternatore si passa a un dispositivo in grado di recuperare energia nelle fasi di decelerazione e trasformarla in corrente destinata a una batteria agli ioni di litio. Energia da reimpiegare operando a supporto del motore termico, nelle fasi di guida con ripartenza da fermo e per migliorare l’efficienza a velocità da marcia in colonna, inferiori ai 16 km/h.

ISG, INTEGRATED STARTER GENERATOR

Dalle applicazioni in abbinamento al motore turbo benzina 1.0 3 cilindri e l’1.2 litri 4 cilindri, Suzuki estende all’interessantissimo 1.4 litri Boosterjet la disponibilità dell’ISG – Integrated Starter Generator.

Lo fa modificandone alcune caratteristiche, nel dettaglio si tratta di un sistema che opera a 48 volt anziché 12, variazione che porta l’installazione di un convertitore in grado di alimentare dispositivi di bordo a 12 volt come il climatizzatore, l’impianto audio e le luci.

CONSUMI BASSI E PESO +15 KG

Il motore Boosterjet, sigla K14C, dalla primavera del 2020 verrà rimpiazzato dalla specifica K14D mild-hybrid. Una nota stampa diffusa da Suzuki UK indica i vantaggi che sarà in grado di produrre l’unità aggiornata. Le emissioni di Co2 diminuiranno fino al 20%, i consumi miglioreranno fino al 15% nel ciclo WLTP combinato, il tutto a fronte di un incremento di peso che sarà nell’ordine dei 15 kg.

Un aspetto di grande rilievo, quest’ultimo, soprattutto per Suzuki Swift Sport, attualmente a 970 kg alla bilancia e con un validissimo rapporto coppia-potenza. Va detto come l’annuncio del mild-hybrid 1.4 turbo si inserisca in un quadro che vede già brillare per consumi contenuti il millequattro da 140 cavalli. Il posizionamento del convertitore 48-12 volt e della batteria agli ioni di litio è previsto sotto i sedili anteriori, per un attento equilibrio delle masse.

COME FUNZIONA

L’apporto dello starter-generatore sul motore termico farà sì che le ripartenze da fermo vengano assistite dal motorino mediante il collegamento a cinghia e si possa raggiungere il dato massimo di coppia a un regime più vantaggioso e con un extra di 5 Nm rispetto a quanto, ad esempio, offre Swift Sport: saranno 235 Nm a 2.000 giri/min a spingere l’utilitaria, Vitara e S-Cross 2020.Il motorino elettrico consentirà anche un utilizzo prolungato al regime minimo del propulsore termico, fino a 16 km/h.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Biancorossi in campo sabato a Cuneo: curiosità e statistiche.

Piacenza, 30 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza sarà impegnata sabato 1° novembre (ore 18.00 diretta Rai Sport…

30 Ottobre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco, domenica la trasferta a Prata di Pordenone

Intanto il club comunica che il match interno del 9 novembre contro Cantù verrà giocato al PalaParenti di Santa Croce…

30 Ottobre 2025
  • Volley

La Serie A2 Credem Banca sarà in diretta su DAZN in modalità gratuita

Serie A2 Credem BancaTutta la Serie A2 sbarca ufficialmente sulla piattaforma DAZN, anche in modalità gratuita Grande novità in arrivo…

30 Ottobre 2025
  • Volley

Civitanova-Trento 3-1, Nikolov: “Avremmo potuto anche vincerla 3-0”. I commenti di Medei e D’heer

Lube Civitanova invulnerabile tra le mura amiche del Palas, resa in quattro set dell’Itas Trentino campione d’Italia. Nikolov mattatore, ne…

30 Ottobre 2025
  • Volley

Prisma LaCascina attesa a Ravenna:sfida speciale per coach Graziosi:

Prisma La Cascina attesa a Ravenna: al Pala De Andrè sfida dal sapore speciale per coach Graziosi Trasferta di grande…

30 Ottobre 2025
  • Volley

ATTIVA LA PREVENDITA PER LA GARA CONTRO TINET PRATA DEL 09/11/2025

ATTIVA LA PREVENDITA PER LA GARA CONTRO TINET PRATA DEL 09/11/2025 Prisma La Cascina Taranto Volley comunica che dalle ore…

30 Ottobre 2025