Suzuki, il mild-hybrid su Vitara, S-Cross e Swift Sport

L’offerta mild-hybrid di Suzuki si estende e abbraccia anche i Suv e la Swift sportiva. Come annunciato, il sistema arriverà su Vitara, Swift Sport e S-Cross del sistema con starter-generatore a cinghia già in uso su Ignis e Swift.

Un ibrido soft, compatto e leggero, nonché economico. Dall’alternatore si passa a un dispositivo in grado di recuperare energia nelle fasi di decelerazione e trasformarla in corrente destinata a una batteria agli ioni di litio. Energia da reimpiegare operando a supporto del motore termico, nelle fasi di guida con ripartenza da fermo e per migliorare l’efficienza a velocità da marcia in colonna, inferiori ai 16 km/h.

ISG, INTEGRATED STARTER GENERATOR

Dalle applicazioni in abbinamento al motore turbo benzina 1.0 3 cilindri e l’1.2 litri 4 cilindri, Suzuki estende all’interessantissimo 1.4 litri Boosterjet la disponibilità dell’ISG – Integrated Starter Generator.

Lo fa modificandone alcune caratteristiche, nel dettaglio si tratta di un sistema che opera a 48 volt anziché 12, variazione che porta l’installazione di un convertitore in grado di alimentare dispositivi di bordo a 12 volt come il climatizzatore, l’impianto audio e le luci.

CONSUMI BASSI E PESO +15 KG

Il motore Boosterjet, sigla K14C, dalla primavera del 2020 verrà rimpiazzato dalla specifica K14D mild-hybrid. Una nota stampa diffusa da Suzuki UK indica i vantaggi che sarà in grado di produrre l’unità aggiornata. Le emissioni di Co2 diminuiranno fino al 20%, i consumi miglioreranno fino al 15% nel ciclo WLTP combinato, il tutto a fronte di un incremento di peso che sarà nell’ordine dei 15 kg.

Un aspetto di grande rilievo, quest’ultimo, soprattutto per Suzuki Swift Sport, attualmente a 970 kg alla bilancia e con un validissimo rapporto coppia-potenza. Va detto come l’annuncio del mild-hybrid 1.4 turbo si inserisca in un quadro che vede già brillare per consumi contenuti il millequattro da 140 cavalli. Il posizionamento del convertitore 48-12 volt e della batteria agli ioni di litio è previsto sotto i sedili anteriori, per un attento equilibrio delle masse.

COME FUNZIONA

L’apporto dello starter-generatore sul motore termico farà sì che le ripartenze da fermo vengano assistite dal motorino mediante il collegamento a cinghia e si possa raggiungere il dato massimo di coppia a un regime più vantaggioso e con un extra di 5 Nm rispetto a quanto, ad esempio, offre Swift Sport: saranno 235 Nm a 2.000 giri/min a spingere l’utilitaria, Vitara e S-Cross 2020.Il motorino elettrico consentirà anche un utilizzo prolungato al regime minimo del propulsore termico, fino a 16 km/h.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Cisterna Volley, Barotto convocato per le qualificazioni U22 Europei.

CISTERNA DI LATINA – Il Palasport di Viale delle Provincie si prepara ad accendere i riflettori sul futuro della pallavolo europea.…

8 Luglio 2025
  • Volley

Champions League, ufficiale l’elenco delle iscritte all’edizione 2026

Trento, 8 luglio 2025 Trentuno squadre, che fanno riferimento a ventuno nazioni differenti, entreranno nell’urna del sorteggio dell’edizione 2026 di…

8 Luglio 2025
  • Volley

Modena Volley dà vita al proprio settore femminile

E’ un piacere annunciare la nascita di un progetto importante e strategico per la storia di Modena Volley: dal prossimo…

8 Luglio 2025
  • Volley

“Bovelix” a Ravenna: torna la festa della pallavolo in memoria di Vigor Bovolenta

Torna uno degli eventi sportivi più amati della costa romagnola: una vera festa della Pallavolo, il “Bovelix” in programma il 12…

8 Luglio 2025
  • Tennis

Jasmine Paolini si separa da coach Lopez: “Sento di dover cambiare”

Paolini annuncia la separazione con coach Lopez dopo appena tre mesi: "Grazie per il tuo aiuto e supporto. Ora che…

8 Luglio 2025
  • Volley

Europei U16 femminili: l’Italia batte da tre punti anche la Bulgaria

Prosegue nel migliore dei modi l’avventura della nazionale under 16 femminile impegnata a Tirana, in Albania, nei Campionati Europei di categoria. Le azzurrine di Monica…

8 Luglio 2025