L’offerta mild-hybrid di Suzuki si estende e abbraccia anche i Suv e la Swift sportiva. Come annunciato, il sistema arriverà su Vitara, Swift Sport e S-Cross del sistema con starter-generatore a cinghia già in uso su Ignis e Swift.
Un ibrido soft, compatto e leggero, nonché economico. Dall’alternatore si passa a un dispositivo in grado di recuperare energia nelle fasi di decelerazione e trasformarla in corrente destinata a una batteria agli ioni di litio. Energia da reimpiegare operando a supporto del motore termico, nelle fasi di guida con ripartenza da fermo e per migliorare l’efficienza a velocità da marcia in colonna, inferiori ai 16 km/h.
Dalle applicazioni in abbinamento al motore turbo benzina 1.0 3 cilindri e l’1.2 litri 4 cilindri, Suzuki estende all’interessantissimo 1.4 litri Boosterjet la disponibilità dell’ISG – Integrated Starter Generator.
Lo fa modificandone alcune caratteristiche, nel dettaglio si tratta di un sistema che opera a 48 volt anziché 12, variazione che porta l’installazione di un convertitore in grado di alimentare dispositivi di bordo a 12 volt come il climatizzatore, l’impianto audio e le luci.
Il motore Boosterjet, sigla K14C, dalla primavera del 2020 verrà rimpiazzato dalla specifica K14D mild-hybrid. Una nota stampa diffusa da Suzuki UK indica i vantaggi che sarà in grado di produrre l’unità aggiornata. Le emissioni di Co2 diminuiranno fino al 20%, i consumi miglioreranno fino al 15% nel ciclo WLTP combinato, il tutto a fronte di un incremento di peso che sarà nell’ordine dei 15 kg.
Un aspetto di grande rilievo, quest’ultimo, soprattutto per Suzuki Swift Sport, attualmente a 970 kg alla bilancia e con un validissimo rapporto coppia-potenza. Va detto come l’annuncio del mild-hybrid 1.4 turbo si inserisca in un quadro che vede già brillare per consumi contenuti il millequattro da 140 cavalli. Il posizionamento del convertitore 48-12 volt e della batteria agli ioni di litio è previsto sotto i sedili anteriori, per un attento equilibrio delle masse.
L’apporto dello starter-generatore sul motore termico farà sì che le ripartenze da fermo vengano assistite dal motorino mediante il collegamento a cinghia e si possa raggiungere il dato massimo di coppia a un regime più vantaggioso e con un extra di 5 Nm rispetto a quanto, ad esempio, offre Swift Sport: saranno 235 Nm a 2.000 giri/min a spingere l’utilitaria, Vitara e S-Cross 2020.Il motorino elettrico consentirà anche un utilizzo prolungato al regime minimo del propulsore termico, fino a 16 km/h.
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