Il 7 novmbre è arrivato e di conseguenza è diventato obbligatorio avere a bordo dell’auto un dispositivo, esterno o integrato al Vale per chiunque trasporti bambini di età inferiore ai 4 anni.
Ieri sera il ministero dei Trasporti ha tagliato la testa al toro. “Le disposizioni operative del decreto ministeriale sono in vigore dal 7 novembre 2019 e, di conseguenza, dalla stessa data sono applicabili le sanzioni di cui all’art. 172 Codice della Strada, introdotte dalla legge 1 ottobre 2018, n. 117”.
In base a questo, chi dovesse essere fuori regola rispetto all’articolo 172 del nuovo Codice della strada pagherà una multa pari da 81 a 326 euro (entro cinque giorni 56,70 euro). E subirà la decurtazione di 5 punti dalla patente. Conti salati.
Il provvedimento sulle prime prenderà in contropiede probabilmemte anche le forze dell’ordine che dovranno organizzarsi. Dovranno però stare attenti genitori, nonni e in generale accompagnatori dei bambini. Fino a poche ora fa pareva che l’applicazione sarebbe dovuta essere a 120 giorni, nel marzo 2020. In ballo anche l’incentivo di 30 euro per questi dispositivi, ma anche qui si naviga a vista.
Il dispositivo anti abbandono deve essere conforme alla norma. La dichiarazione del produttore fa testo. In sostanza questo pretende l’articolo.
“dovranno attivarsi automaticamente e dovranno essere dotati di un allarme in grado di avvisare il conducente della presenza del bambino nel veicolo attraverso appositi segnali visivi e acustici o visivi e aptici, percepibili all’interno o all’esterno del veicolo (potranno essere dotati anche di un sistema di comunicazione automatico per l’invio di messaggi o chiamate)“
“I dispositivi potranno essere integrati all’origine nel seggiolino, oppure una dotazione di base o un accessorio del veicolo, ricompreso nel fascicolo di omologazione dello stesso oppure un sistema indipendente dal seggiolino e dal veicolo“
World Championship 2025La Nazionale Italiana è a Manila per i Mondiali: domenica l’esordio contro l’Algeria Dopo la buona prestazione alle…
Velasco: "Più emozioni rispetto alle Olimpiadi" Volley Artefice di una squadra che ha conquistato tutto il possibile in due anni,…
La terza settima di preparazione atletica della Cucine Lube Civitanova procede spedita. Il gruppo dimezzato per il Mondiale alle porte non impedisce all’head coach Giampaolo…
Oltre alle due tappe accorciate, ci sono stati altri e numerosi episodi di protesta in favore della Palestina in quasi…
Tre settimane di allenamenti, primi giorni dedicati esclusivamente al lavoro fisico, poi anche la parte tecnica, nello specifico quella individuale,…
“Banchi è il ct giusto, la strada pare tracciata”. Parola di Gianni Petrucci, numero uno del basket italiano, questi giorni…