Il percorso legislativo èdurato oltre 18 mesi con l’Italia che è stata la prima al mondo a creare una normativa ad hoc per prevenire malori o morte di neonati abbandonati in auto. Dal 6 marzo 2020 scatta l’obbligo di installazione di seggiolini anti abbandono in auto per i bambini di età inferiore ai 4 anni. Di fatto, da marzo 2020, ovvero centoventi giorni dopo l’entrata in vigore del decreto ministeriale, vigente dal 7 novembre, chiunque trasporterà un minore di 4 anni a bordo della vettura dovrà avere un dispositivo conforme alla norma. Sarà sufficiente ovviamente la dichiarazione del produttore.
Il dispositivo può avere applicazione in tre condizioni: un seggiolino nuovo con integrato la funzione/dispositivo; un dispositivo da applicare al seggiolino già in uso; un dispositivo integrato nell’auto e dichiarato conforme dalla Casa produttrice. Il terzo caso al momento non è possibile. Sul mercato italiano non c’è nessuna auto dotata di una tale dichiarazione di conformità. La prima potrebbe essere Hyundai Santa Fe, essendo già omologata col dispositivo anti- abbandono.
Il dispositivo per ricordare agli adulti della presenza di un piccolo a bordo è composto da un allarme, sonoro e luminoso. Quando viene attivato comunica una conferma, nel momento in cui il guidatore si allontana con il bambino ancora assicurato al seggiolino attiva segnali acustici e visivi percepibili all’interno e all’esterno dell’auto.
Ovviamente segnala anche un basso livello della batteria e deve essere dotato di istruzioni per installazione, uso e manutenzione. Esistono anche dispositivi che, in aggiunta, inviano messaggi o una chiamata telefonico, ma non sono obbligatori.
Per il contributo statale, previsto di 30 euro, servirà un decreto. Sono15, i milioni di eurostanziati dal Ministro De Micheli. Ilcontributo, a esueirmento,soddisferà circa 503.000 famiglia nel 2019 e solo 33.000 nel 2020.
10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…
Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…
La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…
Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…
Sir Susa Vim Perugia – MINT Vero Volley Monza 3-1 (28-26; 23-25; 25-17; 25-16) Sir Susa Vim Perugia: Piccinelli, Zoppellari, Giannelli 3,…
Porto San Giorgio 23.02.2025 – Torna alla vittoria Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza contro Grottazzolina, già certa della matematica salvezza.…