TORINO – C’era davvero tanta gente ieri al Castello del Valentino per l’apertura del Salone dell’auto del Valentino. E tanta si annuncia anche per oggi e per tutti i giorni sino a domenica, tanto che si punta al record di 700 mila visitatori. Piacciono le auto esposte, piace la formula all’aperto (quest’anno non sono nemmeno previsti i temporali che hanno afflitto la scorsa edizione), piace il fatto che non ci sia un costo d’ingresso (ma solo un biglietto elettronico) gratuito per poter accedere a tutte le aree espositive e a tutti i servizi).
SEGRETO – Ma quel che veramente piace del Salone è che metta insieme l’attitudine al futuro con il gusto della retrospettiva. Un guardare al passato, pensando al futuro. E’ questo in fondo il vero segreto del Salone, l’intuizione vincente del presidente Andrea Levy. L’altra è il fatto che il Salone sia diffuso, che coinvolga tutta la città. Già ieri le parate serali hanno acceso il centro di Torino. E da oggi, tra auto elettriche e auto storiche, c’è modo di soddisfare tutti i palati. Torino deve essere orgogliosa di questo ritrovato ruolo di epicentro dell’universo automobilistico.
TONALE – Intanto il prestigioso premio Car Design Award è andato all’Alfa Romeo Tonale. Ed è giusto riflettere sul fatto che anche il design abbia un ruolo importante nel Salone ed è giusto che sia così, perché Torino è da sempre una delle culle mondiali del design dell’auto ed è anche la città dove – magari sottotraccia – si liberano nuove energie. Dunque non resta che dare un modesto consiglio: non mancate all’appuntamento.
Caccia alla semifinale al Foro Italico per Lorenzo Musetti che sfida il n. 2 al mondo Sascha Zverev, battuto negli…
E’ arrivato in estate con la voglia di misurarsi sempre più da protagonista in Superlega con i galloni di una…
Il Giro 2025 conferma una delle abitudini più consolidate degli ultimi anni, l'arrivo a Napoli. Dal 2022 il capoluogo campano…
La recente pubblicazione della nuova Guida Pratica da parte della Federazione Italiana Pallavolo ha reso nota una importante novità, l’istituzione…
Curiosità e numeri del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settimo appuntamento del Campionato Mondiale 2025 di Formula…
Antonio Giovinazzi – RESERVE DRIVER, SCUDERIA FERRARI – credits: FerrariIl tracciato di Imola è un circuito di “antica concezione” e,…