Un’occasione di narrativa del lusso estremo, un’auto unica per le scelte di colori e materiali e la finitura artigianale dei dettagli. É la Rolls Royce Cullinan Black Badge, un Suv che si distingue da altre versioni caratterizzate dal total black già presenti sul mercato, la cui unicità sta anche nell’annunciare non l’apertura degli ordini piuttosto la raccolta delle commesse, particolare che la dice lunga sul rapporto cliente-marchio.
Il nero di Cullinan è composto da più strati di vernice e laccatura, lucidati a mano 10 volte prima della consegna. “Tela” sulla quale spicca la coachlinelungo la fiancata, un giallo che va verso le tonalità dell’oro.
Semrba una stranezza ma, per la prima volta, Rolls Royce offre le pinze freno colorate, rosso lucido dietro i cerchi da 22 pollici forgiati e bicolore, nero-diamantato. Freni ottimizzati nella ventilazione dei dischi e con un diverso feedback offerto dal pedale, accorciato nella corsa e con un “attacco” della frenata più deciso.
Sulla Cullinan Black Badge, la statuetta Spirit of Ecstasy in cromo nero lucido sostituisce ogni cromatura con dettagli bruniti, calandra compresa, lasciando appena intravedere i riflessi argentati nella sezione dei profili verticali. Anche i terminali di scarico, di una linea dedicata, adottano la finitura cromo nero lucido.
Il “Lemniscata”, simbolo più comunemente noto come l’8 rovesciato, rappresentazione matematica per indicare l’infinito (tende a infinito, limite nelle funzioni), spicca all’interno di Rolls Royce Cullinan, come sulla copertura del motore V12 turbocompresso, da 6.75 litri.
Il particolare, distintivo delle Rolls Black Badge e richiamo alla storia del marchio nei primati con gli idroplani, si ritrova sull’orologio in plancia, le soglie battitacco retroilluminate e il poggiabraccio tra i sedili posteriori.
Altri particolari svettano a bordo, come la pelle color Forge Yellow e l’applicazione di 23 elementi in impiallacciato Technical Carbon. Si tratta di una finitura realizzata applicando a mano ogni singola pelle di carbonio con tramatura a vista, ciascuna con 6 strati di laccatura e 72 ore di riposo prima della lucidatura a mano. L’effetto, assicurano in Rolls, è di massima profondità 3D. Il processo di realizzazione del Technical Carbon richiede 21 giorni, comprensivi della verifica di uniformità tra ciascuno dei 23 pezzi destinati a salire a a bordo di Cullinan Black Badge.
Il cielo stellato, applicato su un padiglione rivestito in pelle nera: 1.344 luci su fibra ottica replicano effetti e movimenti del cielo sopra Cullinan, non è una novità.
Un lusso sfrenato che fa quasi passare in secondo piano gli gli interventi sulla meccanica con il motore V12 potenziato di 29 cavalli e 50 Nm, che può arrivare a valori di 600 cavalli e 900 Nm.
SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…
Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…
Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…
L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…
CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…
Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…