Rivive la Itom, un nome da mito degli Anni '50 e 60

TORINO – Saranno le mura dello storico stabilimento della Itom a ospitare il primo “Revival” di questo marchio, noto in Italia e all’estero negli anni ’50 e ’60 per i suoi ciclomotori sportivi. L’appuntamento è vicino a Torino, a Sant’Ambrogio, in basse Val di Susa, domani (domenica 29 settembre 2019). Itom è un nome magico per i giovani che negli anni ‘50 e ’60 si avvicinavano al motociclismo con scarse possibilità economiche e trovavano nel brillante “motorino” nato a Torino la prima moto con cui sfogare le loro velleità sportive. In Italia e all’estero centinaia di piloti si sono fatti le ossa con le Itom tra cui due futuri campioni del mondo del calibro degli inglesi Mike Hailwood e Bill Ivy.

APPASSIONATI – L’evento si propone di raccogliere per la prima volta gli appassionati Itom nei locali dell’ex stabilimento di Sant’Ambrogio di Torino dove ci sarà un’esposizione di moto e motori, documenti fotografici e scritti oltre alla possibilità di incontrare alcuni dei protagonisti di questa straordinaria storia motoristica italiana i cui echi sono ancora fortissimi tra i numerosissimi appassionati del marchio sparsi non solo in Italia ma anche in molti Paesi del vecchio Continente. Sono già giunte numerose le adesioni, tra le quali spicca quella di Sergio Bongiovanni, che porterà a Sant’Ambrogio l’Itom 50 col quale nel 1966 vinse il campionato italiano della Montagna.

EVENTO ANNUALE – “Hitom at Home 2019” vuole gettare le basi non solo per un evento annuale dedicato al Marchio ma per creare un primo nucleo del Museo dell’Itom, che in un ambiente fortemente evocativo diventi luogo di ritrovo per gli appassionati che potranno scambiarsi le loro esperienze per contribuire a mantenere vive e funzionanti le Itom in circolazione. Un progetto ambizioso che potrebbe concretizzarsi anche in un centro di restauro dedicato a tutta la produzione Itom.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Nikolov: “Vogliamo lottare per il podio! La Lube è una squadra coesa”

Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…

22 Novembre 2024
  • Volley

I Passerotti della Tinet volano nel nido delle aquile di Cuneo

La cima è distante solo di un punto. La Tinet Prata è a quota 17 in compagnia di Ravenna, Aci…

22 Novembre 2024
  • Volley

Personal Time, Moretti: “Acqui una delle squadre più forti”

La Personal Time è pronta a giocare la trasferta con Acqui Terme, la gara si disputerà domenica alle 18 al…

22 Novembre 2024
  • Volley

La Joy Volley scende in campo contro la violenza sulle donne

GIOIA DEL COLLE – “Per le donne facciamo rumore!”. È questo il messaggio che la Joy Volley Gioia del Colle…

22 Novembre 2024
  • Volley

Pineto in casa per rialzare la testa: prova ardua contro Ravenna

L’ABBA Pineto ritrova il Pala Santa Maria. Il 24 novembre (domenica), alle ore 18:00, i biancoazzurri affronteranno la Consar Ravenna…

22 Novembre 2024
  • Volley

Zambonin: “Non possiamo permetterci di sottovalutare Macerata”

Ancora un match casalingo, ancora una squadra marchigiana sul cammino della Delta Group Porto Viro. Dopo Fano, tocca alla Banca Fisiomed Macerata fare…

22 Novembre 2024