Rimac C_Two, l'hypercar elettrica presto pronta per la strada

L’attesa intorno a Rimac C_Two è davvero tanta. Per adesso si tratta ancora di concept, ma l’hypercar elettrica presto sarà pronta per la strada: i test di faranno a Nardò e per riuscire a presentarla entro la fine del 2020, i tecnici stanno puntando molto su una fase di sviluppo incentrata sulla dinamica di marcia. Il lavoro di Rimac, dunque non si ferma.

L’impianto è una delle tante “case” dell’ingegneria Porsche, che dell’azienda croata è entrata nella proprietà con un importante investimento.

Nel rinnovato impianto in Puglia, Rimac ha lavorato sulle caratteristiche del sistema di sterzo, sull’assetto, le gomme e, aspetto ampissimo, il perfezionamento della dinamica di marcia.

Ambito più che mai ampio anche in virtù dello schema di motogeneratori elettrici adottato dalla hypercar. Quattro MGU, due su ciascun asse, e rispettivamente a trasferire la coppia su una singola ruota, dettaglio che consente un affinamento e un controllo della dinamica – in accelerazione e in rilascio dell’acceleratore – totale per come può condizionarsi il comportamento in curva.

Oltre 400 km/h di velocità

Non meno importanti, le sospensioni attive nel controllo e variazione dell’altezza da terra. I prossimi mesi saranno di “fine tuning” spiegano dall’azienda croata, ovvero le regolazioni di fino per validare il progetto stradale.

C_Two concept si è presentata al Salone di Ginevra con quattro motori elettrici per 1.915 cavalli e 2.300 Nm di coppia, valori di picco, grazie ai quali superare i 400 km/h in velocità massima, completare lo 0-100 orari in 2” e lo 0-300 in meno di 12”. Energia ai quattro MGU fornita dal pacco batterie da 120 kWh da 720 volt.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Savigliano ko al tie-break a Trebaseleghe

Il Monge-Gerbaudo Savigliano sblocca finalmente la propria classifica, ma lo fa senza riuscire a centrare il primo successo stagionale, uscendo…

23 Novembre 2025
  • Volley

Joy Volley, niente da fare: sconfitta per 3-0 a Galatone

Doveva essere la sfida della riscossa, invece no. Anche al Palasport di Galatone la Joy Volley esce sconfitta, meritatamente, con…

22 Novembre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, domato anche Napoli

ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 3 GAYA ENERGY NAPOLI 1 (26/24, 25/16, 10/25, 25/22) CAMPOBASSO: Graziani 7, Bartolini 4, Morelli 24,…

22 Novembre 2025
  • Volley

Consoli, arriva la prima sconfitta al tie-break!

Sicilia amara per i tucani, che non sfruttano i tre match point del quarto set e subiscono la prima sconfitta…

22 Novembre 2025
  • Volley

Soffertissimo 3-2 fra Trebaseleghe e Savigliano che muovono entrambe le rispettive classifiche

Trebaseleghe affronta l’unica squadra, dopo quattro giornate (loro hanno già riposato), ad essere ancora a 0 punti; l’ultima in classifica: i…

22 Novembre 2025
  • Tennis

Spagna in Coppa Davis: chi sono gli avversari dell’Italia in finale

Introduzione Dal ritorno in finale di Coppa Davis sei anni dopo l'ultima volta alla forza del gruppo, elemento chiave per…

22 Novembre 2025