Renault, nuovo diesel 1.7dCi per la Scénic

Quattro generazioni di Scénic dal 1996 a oggi. Un modello che si merita la piena attenzione, visti i suoi numeri fin dal suo debutto nel mercato europeo. Finora oltre 5 milioni di clienti, di cui 500mila in Italia. 

ETERNO DIESEL. Come merita ancora attenzione il motore a gasolio, nonostante sia stata proprio la casa francese a cavalcare e sostenere tra le prime la propulsione elettrica, che peraltro rimane uno dei punti fermi del presente e del futuro. Ma non mettendo in gattabuia tutto il resto. E così, dopo il motore benzina 1.3 TCe Fap, commercializzato nel 2018, ecco il nuovo motore diesel 1.7 Blue dCi (Euro 6 d temp), declinato nelle potenze di 120 cv e 150 cv. Insomma in un periodo di demonizzazione insensata verso i diesel, compresi quelli pulitissimi di ultima generazione, fa la sua comparsa un’unità completamente riprogettata. Anche perche le domande dei clienti del segmento C, a cui appartiene la gamma Scénic, parlano chiaro, con oltre il 69% degli stessi che sceglie i propulsori progettati da nonno Rudolf.

SVILUPPATO IN CASA. Il motore è sviluppato interamente da Renault e sarà proposto su vari modelli, anche dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Costruito a Valladolid, in Spagna, è stato collaudato per oltre 2.500 ore al banco, percorrendo 270.000 chilometri. Tra le innovazioni, rispetto al precedente 1.6 litri, un albero motore inedito, che permette una riduzione degli attriti e dei consumi, un’unica turbina a geometria variabile, per una migliore efficienza del turbocompressore, iniettori a 8 fori a 2500 bar, con un occhio alla combustione e Intercooler aria / acqua. Non mancano vari sistemi di sicurezza, tra i quali l’Easy Park Assist, la frenata di emergenza attiva, il riconoscimento della segnaletica stradale, il sensore angolo morto, il rilevatore di stanchezza, l’assistenza al mantenimento di corsia e il Cruise Control Adattivo. I cerchi da 20 pollici sono previsti per tutta la gamma.

COSÌ SU STRADA. Alla guida si apprezza il solito grande confort delle Scènic e Grand Scénic. Risulta però più piacevole il motore da 150 cv, dotato di una coppia di 340 Nm a 1750 g/min contro i 300 Nm a 1500 g/min di quello da 120 cv. La trasmissione è manuale, a 6 rapporti. Tutti i motori dispongono di sistema di riduzione dell’ossido di azoto tramite sistema SCR, con utilizzo di Adblue. per il post-trattamento degli ossidi di azoto. Le emissioni di CO2 vanno da 127 a 129 gr/Km. I consumi medi sono pari a 20,4 km/litro per il motore più potente e di 20,8 per quello più tranquillo.

PREZZO. Scénic e Grand Scénic Blue dCi 120 e Blue dCi 150 sono già in vendita. La versione più gettonata sarà (ed è) la Scénic Sport Edition Blue dCi 120cv, a 25.650 euro, che diventano 29.500 con il motore da 150 cv. Con 1.500 euro in più si può optare per la Grand Scénic. La versione più cara è la Paris Initiale, a 40.400 euro.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Presentato Francesco Comparoni.

Il primo momento ufficiale biancorosso del centrale Francesco Comparoni si è tenuto nella serata di oggi a Parma, presso il…

31 Maggio 2025
  • Tennis

Sinner, 64 vittorie consecutive contro i giocatori fuori dalla top 20

Statistica pazzesca da parte di Jannik Sinner: con la vittoria contro Lehecka (n. 34 al mondo) al terzo turno del…

31 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia: Harper vince la tappa di Sestrière, Simon Yates nuova Maglia Rosa

Mads Pedersen, Carlos Verona (Lidl Trek), Francesco Busatto (Intermarché-Wanty), Jon Barrenetxea (Movistar), Ethan Hayter (Soudal-QuickStep), Manuele Tarozzi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè),…

31 Maggio 2025
  • Tennis

Roland Garros, Cobolli fuori al terzo turno: Zverev vince in tre set

Sascha Zverev è agli ottavi di finale del Roland Garros. Il tedesco ha battuto Flavio Cobolli con il punteggio di…

31 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 21^ tappa a Roma dal Vaticano al Circo Massimo: percorso e dove vederla

È il giorno della passerella 'trionfale' per la Maglia rosa a Roma, che ospiterà per la terza volta consecutiva -…

31 Maggio 2025
  • Volley

Grottazzolina punta su Petkov: “Emozione incredibile”

La Yuasa Battery raddoppia la componente bulgara in organico, ingaggiando il centrale classe ‘96, compagno di nazionale di Tatarov Grottazzolina…

31 Maggio 2025