Renault Clio, test sulla versione diesel

Tra l’arte, i paesaggi e le atmosfere che solo la Toscana sa regalare, abbiamo fatto un giro a bordo di per provarla. Tre i punti che subito l’Ufficio Stampa della Renault ha voluto sottolineare. Racchiudendo il concetto in 3 mobility experience, ovvero tre tappe dove è stato possibile conoscere e apprezzare i segreti della Clio: connessa, presto ibrida e anche autonoma.

LA PROVA DEL DIESEL

Quelle messe a nostra disposizione sono state stavolta, a livello di motori, delle Diesel. Ovvero la  Blue dCi 85 cv e la Blue dCi 115 cv, quest’ultimo davvero notevole per brillantezza, silenziosità e consumi contenuti. Tanto che anche la Mercedes lo ha “adottato”, come ben noto.  Il propulsore Blue dCi è stato rivisitato per rispettare le nuove norme sulle emissioni, con l’integrazione del sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), ormai considerato il più efficiente dei sistemi di post-trattamento degli ossidi di azoto (NOx).

La trasmissione manuale 6 rapporti provata è soddisfacente, anche se sono un pò troppo lunghe la quinta e la sesta marcia. Va però detto che la Clio Blue dCi si rivela davvero poco assetata di carburante. Durante il test il consumo medio è stato di circa 21 km/litro. La casa dichiara 27,7 km/litro, saranno poi dei test più approfonditi a stabilire il valore reale. Ma le premesse sono appunto ottime. Detto che la motorizzazione Diesel Blue dCi 85 sarà presto disponibile anche sulla versione di attacco, battezzata “Life”, al prezzo di 18.050 euro, rivediamo ancora una volta tutte le caratteristiche della nuova Clio, in vendita da pochi giorni e dotata di una nuova piattaforma, battezzata CSFNB , che servirà anche per altri modelli. Da dire che, finalmente, quella povertà degli interni, che caratterizzava la prima versione, è solo un lontano ricordo.

INTERNI MIGLIORATI

Tutto è ben fatto, i materiali ottimi, il design di ogni componente valido. Spicca il touch screen da 9”3 pollici contro i precedenti 7 pollici. I tasti di comando della varie funzioni sono “a pianoforte”,  mentrei vari portaoggetti sono aumentati, da 22 a 26 litri, il bagagliaio da 330 a 391 litri. A livelli eccellenti l’impianto Bose previsto per le versioni più lussuose, con 9 altoparlanti. Vari gli accostamenti degli interni, con la versione RS Line piuttosto aggressiva. Spiccano, su tutte le versioni, i fari Full Led, che consentono un raggio di illuminazione di 70 metri superiore. Il lavoro fatto su sterzo e sospensioni  ha aumentato il piacere complessivo di guida. Tre le modalità: Multisense, Sport e My Sense.

LE VERSIONI E IL PREZZO

Le versioni proposte sono queste: Life, Zen, Intens, R.S. Line e Initial Paris, con listini che vanno da 14.400 a 25.600 euro. Completa, come si richiede oggi, la dotazione di sicurezza, che comprende anche l’Adaptive Cruise Control  e il mantenimento della carreggiata. Clio 5 è compatibile con Android Auto e Apple Car Play. A fine anno sarà disponibile anche la versione a guida semiautonoma, mentre nel primo semestre del 2020 arriverà la full hybrid, un debutto nella gamma Renault.

Equipaggiata con il motore 1.6 litri, sviluppato dall’alleanza, è aiutato da 2 motori elettrici e da 1 batteria da 1,2Kw. Si parla di una riduzione dei consumi in città fino al 40%, percorrendo fino all’80% del percorso urbano in modalità elettrica. Del resto la Clio è stata prodotta in oltre 15 milioni di esemplari, sin dalla Clio 1, presentata nel 1990. Un modello troppo importante per la Renault. L’Italia è il secondo mercato dopo la Francia. E questo la dice lunga sugli interessi della Règie nel nostro paese.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti-Zverev all’Atp Roma, il risultato in diretta live della partita

Caccia alla semifinale al Foro Italico per Lorenzo Musetti che sfida il n. 2 al mondo Sascha Zverev, battuto negli…

14 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 6^ tappa da Potenza a Napoli: percorso e dove vederla

Il Giro 2025 conferma una delle abitudini più consolidate degli ultimi anni, l'arrivo a Napoli. Dal 2022 il capoluogo campano…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Gp del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna (Imola): curiosità e numeri

Curiosità e numeri del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settimo appuntamento del Campionato Mondiale 2025 di Formula…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Giovinazzi (Ferrari) ci parla delle caratteristiche del circuito di Imola

Antonio Giovinazzi – RESERVE DRIVER, SCUDERIA FERRARI – credits: FerrariIl tracciato di Imola è un circuito di “antica concezione” e,…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Vasseur ripete sempre la solita manfrina: “Massimizzare il potenziale”

Dopo le trasferte in Australia, Asia e America, il Circus della Formula 1 torna in Europa e lo fa nel…

14 Maggio 2025
  • Tennis

Alcaraz in semifinale all’Atp Roma: Draper battuto in due set

È Carlos Alcaraz il primo semifinalista degli Internazionali d'Italia. Lo spagnolo ha battuto Jack Draper con un doppio 6-4, prendendosi…

14 Maggio 2025