Renault Clio, terza serie: la sua evoluzione

Prima in Francia, poi nel resto d’Europa. è già da una quindicina d’anni il più grande successo commerciale del Marchio, con addirittura che, con 14 anni ininterrotta di presenza sul mercato (1998-2012), si laurea come la più longeva della gamma. È proprio durante questo periodo di tempo che Renault lancia la terza generazione della Clio. Che nasce nel 2005 e termina la sua produzione nel 2013. Ma le basta un anno per vincere, come la prima serie, il titolo di Auto dell’Anno, rendendo Clio l’unico modello nella storia dell’automobile a poter vantare un bis del prestigioso premio.

LE DIMENSIONI IDEALI DEL SEGMENTO B

Patrick Le Quément e il suo team di lavoro del Centro Stile Renault costruiscono la nuova berlina secondo la “moda” del periodo, ovvero quella di aumentare vistosamente le dimensioni delle auto del segmento B. Il Marchio quindi si allinea a quanto già fatto da Fiat, Peugeot o Ford, costruendo una Clio ancora più compatta, lunga più di 4 metri e con un passo maggiore rispetto alle automobili concorrenti sul mercato. La maggior parte dei centimetri aggiunti vengono tuttavia utilizzati per aumentare il fattore sicurezza, tanto che la Clio III conquista le 5 stelle Euro NCAP.

Prevalgono, in piena tradizione Clio, le linee semplici, come si nota dal frontale, dove sul paraurti spicca l’ampia presa d’aria con i fendinebbia ai lati. L’impianto d’illuminazione si rende interessante: nella parte anteriore con fari triangolari e vertice verso l’alto, mentre sono di forma trapezoidale nel posteriore. Interni più spaziosi della Clio II, ma non eccessivamente.

RESTYLING E MOTORIZZAZIONI

Viene venduta con le solite quattro motorizzazioni, tre benzina e una diesel, con potenze che vanno dai 68 ai 105 CV. Cinque gli allestimenti, dalla versione base Pack alla Confort, Dynamique, Luxe fino alla Initiale, quella un pizzico più “lussuosa”, se vogliamo considerare un lusso gli interni in pelle, la vernice metallizzata e i sensori di parcheggio.

Gli aggiornamenti più significativi partono all’indomani della conquista del titolo di Auto dell’Anno. Il primo significativo è l’introduzione nel 2006 della Clio RS, spinta dal vecchio e nostalgico motore con cilindrata da 2 litri della ma con potenza aumentata a 197 CV. L’anno successivo debutta al Salone di Francoforte la giardinetta Clio Sportour, nel 2008 debutta la 1.2 TCe, alimentata da un motore provvisto di turbocompressore dalla cilindrata di 1149 cm cubici (101 CV): anche questa, una scelta dettata dalla tendenza del periodo di alleggerire le dimensioni del motore mantenendo però le stesse prestazioni.

Gli ultimi anni di produzione regalano la versione GT (1.6 a benzina da 126 CV) e la curiosa Clio GT Gordini, di matrice sportiva, chiamata così in omaggio ad Amedeo Gordini, campione delle corse degli albori, resa unica dalla colorazione azzurra con bande bianche. Il tutto, prima che Renault avviasse la produzione della quarta serie.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner, il saluto del fisioterapista Badio: “Grazie per il tempo e le sfide condivise”

"Grazie per il tempo e le sfide che abbiamo condiviso, ciao Jannik". Ulises Badio si congeda così dopo la separazione…

29 Giugno 2025
  • Volley

Mariano Gargiulo resta a Sorrento in A2

Mariano Gargiulo resta a Sorrento in A2 per supportare il reparto schiacciatori della squadra del presidente Ruggiero. Pedina importante nello…

29 Giugno 2025
  • Motori

MotoGP diretta Assen: segui la gara di Bagnaia e Marquez live

È il giorno della gara del Gran Premio d'Olanda, sull'iconico circuito di Assen. Prosegue il dominio di Marc Marquez, leader del mondiale e…

29 Giugno 2025
  • Volley

Nations League Volley, Italia-Brasile 2-3 al tie break. Domani sfida agli Usa

Secondo sconfitta in Nations League di volley per l’Italia, battuta 3-2 al tie break dal Brasile. A Chicago, la nazionale…

29 Giugno 2025
  • Motori

Che spavento per Lunetta in Moto3: viene travolto in pista. È cosciente, una gamba rotta

Un incidente da brividi ha coinvolto Luca Lunetta: il pilota romano del team Sic58 è stato il protagonista di una…

29 Giugno 2025
  • Volley

Ora è anche ufficiale, Davide Gardini torna a schiacciare per Padova

Davide Gardini, schiacciatore classe 1999, sarà nuovamente in campo con la maglia di Sonepar Padova nella prossima stagione di SuperLega…

29 Giugno 2025