Carrozzeria da barchetta, motore Ford EcoBoost 2.3 litri da 355 CV: difficile non sentirsi quasi un pilota professionista alla guida della Radical Rapture. Una sorta di prototipo dal peso piuma, capace di compiere in maniera eccellente uno slalom in salita.
Appena 765 kg, telaio il alluminio, carrozzeria dalle linee che richiamano prototipi ben più grandi, potenti ed evoluti. In appena 4 metri e 10, per 113 centimetri di altezza da terra e 179 in larghezza, Rapture debutta al Festival di Goodwood mandando in scena la formula che pochi cultori ancora rimasti in giro sono davvero in grado d’apprezzare.
Accelera in 3” netti da 0 a 96 km/h, un paio di decimi e saranno i 100 km/h classici. Stupiti? C’è altro: 8”4 per raggiungere i 160 km/h, mentre la punta massma è di 264 km/h, rigorosamente con casco in testa, ben allacciato.
Omologata per la strada lo è, certo diventa problematico muoversi con quello splitter lì senza timori di fare danni costosissimi.
Con 355 cavalli e 433 Nm di coppia, il rapporto peso-potenza che ne viene fuori è di 2,15 kg/cavallo, numeri da supercar con potenze più che doppie.
È un prototipo targato, non certo la sportivetta per l’aperitivo in centro. Se non apprezzi le finezze di un cambio sequenziale sei marce, del differenziale Quaife, dei triangoli delle sospensioni a lunghezza differenziata, difficilmente metterai mano al portafoglio per assicurarti una Radical Rapture.
L’assetto, per dire di come nasca per la pista, prevede ammortizzatori regolabili e barre antirollio sostituibili, alla ricerca dell’handling ideale di tracciato in tracciato.
La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…
Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…
Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…
Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…
Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…
@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…