Racer-X, la nuova creatura di Mark Atkinson

Dopo la BMW 75K Alpha, Mark Atkinson ha creato Racer-X, un moto elettrica estrema in mostra al Peterson Automotive Museum di Los Angeles per il display Electric Revolution dallo scorso 6 aprile fino all’intero 2020

Cosa potrei costruire se non avessi un preconcetto su come dovrebbe apparire una motocicletta?”. La risposta di Atkinson a questa domanda, a differenza di quanto si possa pensare, si è tradotta in un design pulito di ardesia, due ruote ed energia elettrica. Semplicità, quindi, come punto di partenza. Altra idea del costruttore era di far ruotare la sospensione e lo sterzo sullo stesso asse. “Ho disegnato una X su un tovagliolo… Il punto di rotazione non ha funzionato al centro, quindi è stato spostato il più avanti possibile”.

Da quella X disegnata è nato anche il nome della moto, scelto non da Atkinson ma da Kim Lohstroh Young di The Vintagent che ha spinto e accelerato i tempi di costruzione per portare Racer-X in mostra al Peterson Automotive Museum.

 “Allo sterzo ci ha pensato il mio amico Tom Burkland” racconta Atkinson. “Ha detto che se avessi usato due pivot per punto di attacco, avrebbe funzionato. L’ho fatto, ed è andata bene”. Questo però ha reso l’asse dello sterzo sfalsata rispetto alla linea centrale della ruota: qui arriva il colpo di genio. Per esagerare il movimento della ruota anteriore, Atkinson ha dato vita al design delle ruote senza hub, ricavando l’unità centrale da un grosso pezzo di alluminio a cui sono state imbullonate due sezioni di cerchio in fibra di carbonio per trattenere il pneumatico. Inoltre, lo sterzo è azionato da un servomotore controllato dal software open source Arduino.

 Il motore, invece, arriva dal dottor John Sullivan della Perdue University, compagno di corse (insieme a tutto il suo team) di Atkinson sul deserto salato di Bonneville. La squadra corre con moto elettriche che vantano ottime prestazioni.  Il motore della Racer X è un 38 kw con controller Sevcon e batterie Nissan Leaf. 

Per quanto riguarda la carrozzeria, la dorsale monoscocca in fibra di carbonio non ha convinto il costruttore che ha optato per una struttura di tubi in alluminio ricoperta da pannelli di carbonio. Una bella sfida che va ad aggiungersi al grande lavoro di Racer-X.

 Il mercato dei veicoli elettrici cresce e la novità di Atkinson, oltre a essere complessa e affascinante, è estrema nella sua semplicità. È un chiaro segnale di un settore in continua evoluzione, in cui c’è sempre più necessità di nuove idee e costruttori disposti a metterle in pratica.

VIA |

Foto di Kaycee Landsaw


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Motori

Sainz, da Jerez parole da brividi per la Ferrari: cos’ha detto

JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) - C'era anche Carlos Sainz tra gli ospiti speciali dell'appuntamento con il motomondiale a Jerez…

28 Aprile 2024
  • Volley

B maschile: la Kabel Prato retrocede in C, decisiva la sconfitta ad Anguillara Sabazia

La Kabel perde a Anguillara Sabazia e retrocede matematicamente in C. Finale amaro, verdetto spietato rinviato più volte dai ragazzi…

28 Aprile 2024
  • Volley

B2 femminile: vittoria amara per la Rossetti che deve salutare i play off

Da un lato una netta vittoria, dall’altro l’amaro verdetto. In B2 femminile è un sorriso a metà per la Rossetti…

28 Aprile 2024
  • Motori

MotoGP Jerez, GP di Spagna: gara, orario e e dove vederlo in tv e streaming

È tutto pronto per il GP di Spagna, quarto appuntamento del Motomondiale. La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, che…

28 Aprile 2024
  • Volley

Seconda conferma per Roma: Michela Rucli vestirà ancora la maglia delle Wolves

Michela Rucli, nata a Udine, 27 anni, centrale, 185 cm, è la seconda giocatrice confermata per la nuova stagione. Friulana…

28 Aprile 2024
  • Volley

Antonio Valentini guiderà la Consar nella prossima annata

Il 34enne allenatore di Vibo Valentia torna a Ravenna dove era stato vice di Bonitta nella stagione 2020/21. “Torno con…

28 Aprile 2024