Quando la guida autonoma salvaguarda i motociclisti

Guida autonoma, tecnologie intelligenti e auto connesse. L’esperienza della guida sta cambiando e, soprattutto negli Usa, si stanno facendo molti progressi. Le vetture a guida autonoma, però, vanno a interessare tutto quello che è presente sulla carreggiata, e quindi anche le moto. 

CONSIDERAZIONI – Il rapporto auto-moto sulle strade non è affatto facile. Un po’ a causa di comportamenti poco ortodossi e decisamente spericolati, da parte di entrambe le categorie di piloti, un po’ per colpa di regole che differiscono da stato a stato. Basti pensare al fenomeno del lane splitting, ovvero l’abitudine che molti motociclisti hanno di sorpassare, o passare, tra le due corsie con le auto in coda. Che conseguenze ci potrebbero essere con le auto a guida autonoma? Tra le varie critiche mosse alla tecnologia, c’è quella relativa alla mancanza di capacità di individuare proprio i mezzi a due ruote.

AURORA – Entra in scena Aurora, una società che si occupa di veicoli a guida autonoma e che sta sviluppando un nuovo software, e relativi sensori, in grado di segnalare la presenza di moto. Se questa tecnologia dovesse essere realmente prodotta e applicata alle auto, significherebbe un grosso passo in avanti all’interno del rapporto quattro-due ruote. Sono stati fatti dei test, grazie all’Iron Order Motorcycle Club a San Francisco i cui membri, a bordo di alcune moto (come le KTM), hanno eseguito manovre nel traffico attorno al veicolo in questione che era in modalità manuale. Queste prove fungeranno da base per i sistemi tecnologici di guida autonoma sviluppati da Aurora: il risultato, sperano, porterà alla creazione di un software in grado di riconoscere i vari modelli di moto e la loro potenza.

IL FUTURO – Riguardo la guida autonoma ci sono ancora molti dubbi e perplessità. A prescindere dall’essere in accordo o meno, va comunque sottolineato lo sforzo delle società del settore, Aurora in questo caso, nei confronti dei motociclisti.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Basket

Fontecchio e Melli show: “Qui c’è tanta energia”

Carattere, voglia, determinazione e anche qualità. L'ItalBasket fa un altro step verso l'Europeo, battendo la Lettonia grazie ad un quarto…

10 Agosto 2025
  • Volley

Dentro il match: insieme sarà tutta un’altra storia!

Nel giorno di San Lorenzo, mentre le stelle cadenti illuminano il cielo, anche il Banca Macerata Forum si prepara a riaccendersi per…

10 Agosto 2025
  • Volley

Grottazzolina, Romiti: “Confermarsi in Superlega non è affatto semplice, ma siamo pronti”

Si avvicina a grandi passi l’avvio della stagione ufficiale per la Yuasa Battery Grottazzolina che si prepara alla seconda stagione…

10 Agosto 2025
  • Volley

Futura, chiusa la prima settimana di preparazione, Longobardi: “Le sensazioni sono tutte positive”

Si è chiusa la prima settimana di preparazione in casa Futura Volley Giovani. Sei giorni intensi, da lunedì a sabato,…

10 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati degli italiani: Sonego al 3° turno. Fuori Cobolli

Buon debutto per il torinese, che ha superato Bergs in due set: al terzo turno affronterà Fritz. Niente da fare,…

10 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati di oggi: Ruud eliminato, Rune e Tsitsipas al 3° turno

Prima sorpresa al Masters 1000 di Cincinnati: Casper Ruud è stato infatti eliminato al secondo turno da Arthur Rinderknech. Il francese,…

9 Agosto 2025