PSA BlueHDi, il diesel 1.5 da 130 cavalli meno inquinante dei benzina

Hanno perso il 25% i motori Diesel, stando ai dati sulle immatricolazioni auto dei quattro mesi del 2019, assestandosi al 43% del totale. Una percentuale che, nello stesso periodo coincide con un aumento del 6.2% delle emissioni di CO2 (anidride carbonica) anche a causa della (ottusa) guerra al Diesel stesso. 

PSA ha fondati motivi di sostenere chei motori a gasolio, a medio termine, saranno un’arma per contenere le emissioni. E non solo la CO2.

Gli italiani stanno tergiversando, travolti dalle sparate della politica, ma non stanno abbandonando il Diesel. Per dare un riferimento l’85% dei SUV del segmento C è preferito col motore a gasolio.

In questo contesto PSA cala il suo poker con  Peugeot 3008, Citroen C5 Aircross,  DS 7 Crossback e Opel Grandland X , motorizzato dall’efficiente BlueHDi 130. Un quattro cilindri 1.5 a gasolio da 130 cavalli e 300 Nm di coppia. Durante il suo sviluppo sono stati limitati gli attriti e gli assorbimenti di potenza: il Gruppo ha investito 430 milioni di euro. Un lavoro di fino.

PSA Blue HDI 130, prestazioni ed efficienza

Il lavoro ha portato a risultati concreti. A parità di potenza, tra il 1.5 Diesel e il 1.2 benzina di PSA, entrambe da 130 cavalli, il Diesel è più efficiente, ma soprattutto inquina meno. Il BlueHDi 130 con cambio manuale o automatico, emette meno C02 (107-106 contro 118-117) del 1.2 PureTech 130. Produce meno particolato, prima sorpresa: e questo se lo aspetterebbero in pochi “profani”. E a parte la versione col manuale a 6 marce, se la cava meglio anche con i NOx.

Abbiamo avuto a disposizione un quartetto di SUV di PSA, ovvero Tutti col Diesel da 130 cavalli, con cambio manuale o automatico. In un percorso tra Milano e Pavia, oltre che a godere dell’elasticità di marcia, su strada statale non abbiamo fatto fatica fare 20 km di con un litro di gasolio . A riprova di un’efficienza speciale. Non a caso BlueHDi 130 è utilizzato trasversalmente da tutto il Gruppo. Dal segmento B al D (medie), pronto a tutto.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Le parole di Coach Stoytchev in vista di Perugia-Rana Verona

Countdown della SuperLega 2024/25 agli sgoccioli, con Rana Verona pronta a scendere in campo per il primo impegno ufficiale della…

27 Settembre 2024
  • Volley

SuperLega Credem Banca, DAZN lancia la promozione per “DAZN Start”

SuperLega Credem BancaIl grande spettacolo della SuperLega a 9.99 euro al mese per 12 mesi DAZN lancia la promozione con…

27 Settembre 2024
  • Volley

Ultimo test Tinet che affronta Belluno e presenta l’Academy

La Tinet Prata battezza il PalaPrata vestito a festa per la presentazione ufficiale del settore giovanile, l’Academy Volley Prata, e…

27 Settembre 2024
  • Volley

SuperLega, l’analisi di StageUp: cresce il pubblico degli interessati

SuperLega Credem BancaCresce il pubblico di appassionati. L’indagine di StageUp rivela che gli italiani interessati alla SuperLega sono 16,5 milioni …

27 Settembre 2024
  • Tennis

ATP Pechino e Tokyo 2024, le partite di oggi: programma e orari

Il China Open si tinge d'azzurro in un super sabato mattina con quattro italiani in campo tra maschile (ATP 500)…

27 Settembre 2024
  • Bike

Muriel Furrer morta a 18 anni: era caduta ai Mondiali juniores di ciclismo

"È con grande tristezza che l'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) e il Comitato Organizzatore dei Campionati del mondo di ciclismo su…

27 Settembre 2024