PSA BlueHDi, il diesel 1.5 da 130 cavalli meno inquinante dei benzina

Hanno perso il 25% i motori Diesel, stando ai dati sulle immatricolazioni auto dei quattro mesi del 2019, assestandosi al 43% del totale. Una percentuale che, nello stesso periodo coincide con un aumento del 6.2% delle emissioni di CO2 (anidride carbonica) anche a causa della (ottusa) guerra al Diesel stesso. 

PSA ha fondati motivi di sostenere chei motori a gasolio, a medio termine, saranno un’arma per contenere le emissioni. E non solo la CO2.

Gli italiani stanno tergiversando, travolti dalle sparate della politica, ma non stanno abbandonando il Diesel. Per dare un riferimento l’85% dei SUV del segmento C è preferito col motore a gasolio.

In questo contesto PSA cala il suo poker con  Peugeot 3008, Citroen C5 Aircross,  DS 7 Crossback e Opel Grandland X , motorizzato dall’efficiente BlueHDi 130. Un quattro cilindri 1.5 a gasolio da 130 cavalli e 300 Nm di coppia. Durante il suo sviluppo sono stati limitati gli attriti e gli assorbimenti di potenza: il Gruppo ha investito 430 milioni di euro. Un lavoro di fino.

PSA Blue HDI 130, prestazioni ed efficienza

Il lavoro ha portato a risultati concreti. A parità di potenza, tra il 1.5 Diesel e il 1.2 benzina di PSA, entrambe da 130 cavalli, il Diesel è più efficiente, ma soprattutto inquina meno. Il BlueHDi 130 con cambio manuale o automatico, emette meno C02 (107-106 contro 118-117) del 1.2 PureTech 130. Produce meno particolato, prima sorpresa: e questo se lo aspetterebbero in pochi “profani”. E a parte la versione col manuale a 6 marce, se la cava meglio anche con i NOx.

Abbiamo avuto a disposizione un quartetto di SUV di PSA, ovvero Tutti col Diesel da 130 cavalli, con cambio manuale o automatico. In un percorso tra Milano e Pavia, oltre che a godere dell’elasticità di marcia, su strada statale non abbiamo fatto fatica fare 20 km di con un litro di gasolio . A riprova di un’efficienza speciale. Non a caso BlueHDi 130 è utilizzato trasversalmente da tutto il Gruppo. Dal segmento B al D (medie), pronto a tutto.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

L’Avimecc Modica fa festa a Campobasso, battuta l’Energytime in 3 set

EnergyTime Campobasso 0 Avimecc Modica 3 Parziali: 22/25, 19/25, 22/25 EnergyTime: Margutti 10, Fabi 9, Giani 2, Urbanowicz 9, Diaferia…

24 Novembre 2024
  • Volley

La Rinascita Lagonegro ringrazia e saluta coach Pino Lorizio

Si dividono le strade tra la Rinascita Volley Lagonegro e Pino Lorizio. Desideriamo ringraziare il Coach per l’egregio lavoro svolto…

24 Novembre 2024
  • Volley

La Domotek d’anticipo:alle ore 16 al Palacalafiore arriva Sabaudia

Settima giornata in programmaAlle ore 16, la Reggio Calabria sportiva è pronta per tifare per la Domotek Volley.Gli amaranto di…

24 Novembre 2024
  • Motori

Il 4° titolo di Max Verstappen consacra definitivamente un fuoriclasse

SAO PAULO, BRAZIL – NOVEMBER 03: Race winner Max Verstappen of the Netherlands and Oracle Red Bull Racing celebrates on…

24 Novembre 2024
  • Motori

Max Verstappen è campione per la quarta volta. La più bella

Max Verstappen, Red Bull Racing, 1st position, celebrates on the podium during the Brazilian GP at Autódromo José Carlos Pace…

24 Novembre 2024
  • Motori

Tanto vince sempre lui. Max Verstappen è campione del mondo

Novembre 2024. Dal tendone del Circus della Formula Uno si sporge un clown: urla a gran voce che la McLaren…

24 Novembre 2024