PSA BlueHDi, il diesel 1.5 da 130 cavalli meno inquinante dei benzina

Hanno perso il 25% i motori Diesel, stando ai dati sulle immatricolazioni auto dei quattro mesi del 2019, assestandosi al 43% del totale. Una percentuale che, nello stesso periodo coincide con un aumento del 6.2% delle emissioni di CO2 (anidride carbonica) anche a causa della (ottusa) guerra al Diesel stesso. 

PSA ha fondati motivi di sostenere chei motori a gasolio, a medio termine, saranno un’arma per contenere le emissioni. E non solo la CO2.

Gli italiani stanno tergiversando, travolti dalle sparate della politica, ma non stanno abbandonando il Diesel. Per dare un riferimento l’85% dei SUV del segmento C è preferito col motore a gasolio.

In questo contesto PSA cala il suo poker con  Peugeot 3008, Citroen C5 Aircross,  DS 7 Crossback e Opel Grandland X , motorizzato dall’efficiente BlueHDi 130. Un quattro cilindri 1.5 a gasolio da 130 cavalli e 300 Nm di coppia. Durante il suo sviluppo sono stati limitati gli attriti e gli assorbimenti di potenza: il Gruppo ha investito 430 milioni di euro. Un lavoro di fino.

PSA Blue HDI 130, prestazioni ed efficienza

Il lavoro ha portato a risultati concreti. A parità di potenza, tra il 1.5 Diesel e il 1.2 benzina di PSA, entrambe da 130 cavalli, il Diesel è più efficiente, ma soprattutto inquina meno. Il BlueHDi 130 con cambio manuale o automatico, emette meno C02 (107-106 contro 118-117) del 1.2 PureTech 130. Produce meno particolato, prima sorpresa: e questo se lo aspetterebbero in pochi “profani”. E a parte la versione col manuale a 6 marce, se la cava meglio anche con i NOx.

Abbiamo avuto a disposizione un quartetto di SUV di PSA, ovvero Tutti col Diesel da 130 cavalli, con cambio manuale o automatico. In un percorso tra Milano e Pavia, oltre che a godere dell’elasticità di marcia, su strada statale non abbiamo fatto fatica fare 20 km di con un litro di gasolio . A riprova di un’efficienza speciale. Non a caso BlueHDi 130 è utilizzato trasversalmente da tutto il Gruppo. Dal segmento B al D (medie), pronto a tutto.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Romeo Sorrento, la Del Monte Coppa Italia A3 è tua!!!

24 Febbraio 2025, sono le 20:30 apro porta di casa a Sorrento, poso valigia e lo zaino, sono stremato, non…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Enrico Lazzaretto e la Domotek: un traguardo meraviglioso.

Nonostante l’ultima sconfitta contro Gioia del Colle, la Domotek Volley ha raggiunto un traguardo importante: il quarto posto in classifica,…

24 Febbraio 2025
  • Motori

Martin ancora ko, nuovo intervento chirurgico: quanti Gp salterà e chi lo sostituirà in Thailandia

MADRID (SPAGNA) - Un inizio di stagione senza pace per Jorge Martin, passato in estate dalla Prima Pramac all'Aprilia e…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Salvezza matematica e play off 5^ posto

Al termine della 10^ giornata di ritorno di regular season, per i bianconeri può dirsi matematicamente raggiunta la permanenza in…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Conegliano di scena a Firenze, Barbato: “È imperativo per noi onorare l’impegno”

Martedì 25 febbraio alle 20:30, la Prosecco DOC Imoco Conegliano scenderà sul taraflex di Palazzo Wanny per l’ultima trasferta della…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Firenze a caccia dell’impresa contro Conegliano, Chiavegatti: “Abbiamo il dovere di provarci”

Cinque giorni per decidere una stagione. Mancano due partite alla fine della regular season della Serie A1 Tigotà, e Il…

24 Febbraio 2025