Non è un rialzo da lungo ponte pasquale, quello rilevato sui prezzi dei carburanti alla pompa. Per fare i conti con l’aumento delle accise, destinato a scattare dal gennaio 2020 in assenza di misure alternative che neutralizzino le clausole di salvaguardia previste dal Documento di Economia e Finanza, ci sarà tempo.
L’attualità dice di un rialzo dei prezzi che, a dispetto della coincidenza con il periodo di festività, va letto nelle tensioni USA-Iran, con l’annuncio degli USA dello stop all’esenzione all’acquisto di greggio dall’Iran riconosciuta, fino al 2 maggio prossimo, a 8 Stati: Italia, Grecia, Turchia, Giappone, Korea, Taiwan, India, Cina.
Secondo i rilevamenti condotti da Staffetta Quotidiana, il prezzo medio della verde alla pompa è di 1,618 euro/litro al self service, 1,739 euro/litro al servito. Il Diesel passa a 1,508 euro/litro self e 1,638 euro/litro servito, mentre per il GPL si rileva un prezzo medio (tra marchi e pompe no logo) di 0,644 euro/litro servito che diventano 0,999 euro/kg per il metano servito.
Gli ultimi rialzi, rilevati mercoledì, valgono 1 centesimo di euro sui listini Eni e IP.
L’andamento dei prezzi alla pompa è la rappresentazione di quotazioni internazionali che, dallo scorso febbraio, hanno intrapreso una crescita costante, fino al 22 aprile scorso.
Si è passati da quotazioni di 61 dollari/barile per il petrolio Brent – estratto nel Mare del Nord – (52 dollari per il petrolio WTI, di provenienza texana) a inizio febbraio a, rispettivamente, 74 e 66 dollari al barile nelle quotazioni del 24 aprile.
Dal 22 aprile, data dell’annuncio di Trump dello stop alle esenzioni all’importazione di petrolio dall’Iran, dopo il 2 maggio 2019, l’impennata da 71 a 74 dollari al barile, che diventano 66 dollari dai 63 dollari per il greggio WTI.
Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona: ora testa all’ultima di regular season La formazione bianconera esce sconfitta dalla trasferta…
Domenica 23 febbraio 2025 SuperLega Credem Banca: risultati penultima di ritorno SuperLega Credem Banca10a giornata di ritorno: Perugia torna in…
10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…
Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…
La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…
Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…