Porsche Taycan, il debutto dell'elettrica

Provate a mettere da parte i pregiudizi sull’elettrico. Un aiuto può darvelo la prima auto ad emissioni zero di Porsche, Taycan, nuova stella del Marchio tedesco, presentata in un evento in contemporanea tra la Germania, la Cina e gli Stati Uniti.

IL DESIGN

Il tipico design viene estremizzato grazie ai minori ingombri degli elementi meccanici, ottenendo un coefficiente aerodinamico di soli 0,22 cx, il migliore dell’intera gamma Porsche. L’obbiettivo è stato creare una vettura che si avvicinasse il più possibile al concept Mission E presentato il 14 settembre 2015 al salone di Francoforte.

LE VERSIONI

Saranno due le versioni al lancio, Turbo e Turbo S, con potenze rispettivamente di 680 e 761 cv entrambe con trazione integrale grazie ai due motori elettrici, posti all’asse anteriore e posteriore dove è posizionato anche l’innovativo cambio a due marce, la prima per lo spunto massimo e la seconda votata all’efficienza. Turbo S accelera da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e ha un’autonomia da 389 a 421 km mentre la Turbo in 3,2 secondi con da 387 a 453 km prima di esaurire le batterie.

LA TECNICA

La ricarica della nuova berlina a elettroni avviene per la prima volta per un’auto di serie con la tensione di 800 volt e permette di rifornire dal 5 all’80 % in soli 22 minuti, circa 100 km di autonomia in 5 minuti. Il peso è di 2295 kg con un baricentro più basso rispetto alla 911 dovuto al posizionamento del pacco batterie nella parte centrale che irrigidisce l’auto a tutto vantaggio di stabilità e piacere di guida, testimoniato dall’impressionante tempo di 7 minuti e 42 realizzato al Nürburgring Nordschleife.

Internamente Taycan mantiene il DNA Porsche ispirato alle 911 degli anni ’70 con la differenza che non sono presenti tasti fisici se non sul volante e l’iconico contagiri analogico è sostituito da un powermeter. I materiali utilizzati sono ecosostenibili, così come tutta la produzione a Zuffenhausen è ad emissioni zero, grazie all’uso di fonti di energia rinnovabili.

I PREZZI

I prezzi in Italia partono da circa € 156.817 per la Turbo per arrivare ai quasi  190.977 della Turbo S.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Aurispa Links per la Vita: prova del nove con la vicecapolista Ortona

Il prossimo step per Aurispa Links per la Vita è la sfida con la vicecapolista Ortona, 7a giornata del girone…

22 Novembre 2024
  • Volley

Reggio trionfa per 3-0 al Bigi contro Cantù

Reggio Emilia vince per 3-0 contro Cantù e ritrova una vittoria importante per lo spirito della squadra. Ottiene il titolo…

22 Novembre 2024
  • Volley

9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season Serie A2 Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINO ANTICIPO

9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season Serie A2 Credem Banca, Stagione 2024 Conad Reggio Emilia – Campi Reali Cantù…

22 Novembre 2024
  • Volley

9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season Serie A2 Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA ANTICIPO

9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season Serie A2 Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI MA Acqua S.Bernardo Cuneo-Tinet Prata di…

22 Novembre 2024
  • Volley

Ishikawa torna a Milano da ex: la conferenza stampa pre-gara

Perugia, 22 Novembre 2024 Cresce l’attesa per il match tra Allianz Milano e Sir Susa Vim Perugia che domenica andrà…

22 Novembre 2024
  • Motori

ANTEPRIMA – Tutti i nuovi set LEGO Formula 1

Il Gruppo LEGO e Formula 1 hanno svelato a Las Vegas la nuova linea di set LEGO che sarà lanciata…

22 Novembre 2024