Porsche Taycan, il debutto dell'elettrica

Provate a mettere da parte i pregiudizi sull’elettrico. Un aiuto può darvelo la prima auto ad emissioni zero di Porsche, Taycan, nuova stella del Marchio tedesco, presentata in un evento in contemporanea tra la Germania, la Cina e gli Stati Uniti.

IL DESIGN

Il tipico design viene estremizzato grazie ai minori ingombri degli elementi meccanici, ottenendo un coefficiente aerodinamico di soli 0,22 cx, il migliore dell’intera gamma Porsche. L’obbiettivo è stato creare una vettura che si avvicinasse il più possibile al concept Mission E presentato il 14 settembre 2015 al salone di Francoforte.

LE VERSIONI

Saranno due le versioni al lancio, Turbo e Turbo S, con potenze rispettivamente di 680 e 761 cv entrambe con trazione integrale grazie ai due motori elettrici, posti all’asse anteriore e posteriore dove è posizionato anche l’innovativo cambio a due marce, la prima per lo spunto massimo e la seconda votata all’efficienza. Turbo S accelera da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e ha un’autonomia da 389 a 421 km mentre la Turbo in 3,2 secondi con da 387 a 453 km prima di esaurire le batterie.

LA TECNICA

La ricarica della nuova berlina a elettroni avviene per la prima volta per un’auto di serie con la tensione di 800 volt e permette di rifornire dal 5 all’80 % in soli 22 minuti, circa 100 km di autonomia in 5 minuti. Il peso è di 2295 kg con un baricentro più basso rispetto alla 911 dovuto al posizionamento del pacco batterie nella parte centrale che irrigidisce l’auto a tutto vantaggio di stabilità e piacere di guida, testimoniato dall’impressionante tempo di 7 minuti e 42 realizzato al Nürburgring Nordschleife.

Internamente Taycan mantiene il DNA Porsche ispirato alle 911 degli anni ’70 con la differenza che non sono presenti tasti fisici se non sul volante e l’iconico contagiri analogico è sostituito da un powermeter. I materiali utilizzati sono ecosostenibili, così come tutta la produzione a Zuffenhausen è ad emissioni zero, grazie all’uso di fonti di energia rinnovabili.

I PREZZI

I prezzi in Italia partono da circa € 156.817 per la Turbo per arrivare ai quasi  190.977 della Turbo S.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona: ora testa all’ultima di regular season La formazione bianconera esce sconfitta dalla trasferta…

23 Febbraio 2025
  • Volley

SuperLega Credem Banca: i verdetti della 10a di ritorno

Domenica 23 febbraio 2025 SuperLega Credem Banca: risultati penultima di ritorno SuperLega Credem Banca10a giornata di ritorno: Perugia torna in…

23 Febbraio 2025
  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA POSTICIPI

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia si impone 3-1 su Monza nell’ultima in casa di regular season

Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Ravenna trova semaforo rosso al palasport di Cuneo

La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Novara espugna il PalaFacchetti dopo oltre due ore di battaglia con Bergamo

Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…

23 Febbraio 2025