Porsche Taycan, il debutto dell'elettrica

Provate a mettere da parte i pregiudizi sull’elettrico. Un aiuto può darvelo la prima auto ad emissioni zero di Porsche, Taycan, nuova stella del Marchio tedesco, presentata in un evento in contemporanea tra la Germania, la Cina e gli Stati Uniti.

IL DESIGN

Il tipico design viene estremizzato grazie ai minori ingombri degli elementi meccanici, ottenendo un coefficiente aerodinamico di soli 0,22 cx, il migliore dell’intera gamma Porsche. L’obbiettivo è stato creare una vettura che si avvicinasse il più possibile al concept Mission E presentato il 14 settembre 2015 al salone di Francoforte.

LE VERSIONI

Saranno due le versioni al lancio, Turbo e Turbo S, con potenze rispettivamente di 680 e 761 cv entrambe con trazione integrale grazie ai due motori elettrici, posti all’asse anteriore e posteriore dove è posizionato anche l’innovativo cambio a due marce, la prima per lo spunto massimo e la seconda votata all’efficienza. Turbo S accelera da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e ha un’autonomia da 389 a 421 km mentre la Turbo in 3,2 secondi con da 387 a 453 km prima di esaurire le batterie.

LA TECNICA

La ricarica della nuova berlina a elettroni avviene per la prima volta per un’auto di serie con la tensione di 800 volt e permette di rifornire dal 5 all’80 % in soli 22 minuti, circa 100 km di autonomia in 5 minuti. Il peso è di 2295 kg con un baricentro più basso rispetto alla 911 dovuto al posizionamento del pacco batterie nella parte centrale che irrigidisce l’auto a tutto vantaggio di stabilità e piacere di guida, testimoniato dall’impressionante tempo di 7 minuti e 42 realizzato al Nürburgring Nordschleife.

Internamente Taycan mantiene il DNA Porsche ispirato alle 911 degli anni ’70 con la differenza che non sono presenti tasti fisici se non sul volante e l’iconico contagiri analogico è sostituito da un powermeter. I materiali utilizzati sono ecosostenibili, così come tutta la produzione a Zuffenhausen è ad emissioni zero, grazie all’uso di fonti di energia rinnovabili.

I PREZZI

I prezzi in Italia partono da circa € 156.817 per la Turbo per arrivare ai quasi  190.977 della Turbo S.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati di oggi: Rune ai quarti

Holger Rune è ai quarti di finale del Masters 1000 di Cincinnati. Il danese, che era avanti 6-4, 3-1, ha approfittato…

14 Agosto 2025
  • Tennis

Nardi-Alcaraz all’Atp Cincinnati, il risultato in diretta live della partita

live ATP CINCINNATI Luca Nardi gioca il suo secondo ottavo di finale in carriera. A Cincinnati, l'azzurro affronta da... 13…

14 Agosto 2025
  • Bike

Dopo la vittoria ai campionati italiani Filippo Conca ha firmato con la Jayco AlUla

La sua vittoria ai campionati italiani senza squadra ufficiale aveva fatto scalpore, ora è ufficiale il suo passaggio alla Jayco…

13 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Mannarino all’Atp Cincinnati, il risultato in diretta live della partita

Jannik Sinner torna in campo negli ottavi di finale del Masters 1000 di Cincinnati. L'azzurro affronta il francese Adrian Mannarino…

13 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21: l’Italia supera l’Indonesia (Adigwe 27 punti) ed è pronta per la Cina

Prosegue nel migliore dei modi l’avventura della Nazionale Under 21 femminile impegnata nei Campionati del Mondo di categoria in corso di svolgimento…

13 Agosto 2025
  • Volley

Nazionale maschile: da Giannelli a Sani, i 16 azzurri al lavoro da Ferragosto

Continua il lavoro della Nazionale Maschile di Ferdinando De Giorgi in vista dei Campionati del Mondo in programma nelle Filippine…

13 Agosto 2025