Porsche Taycan, il debutto dell'elettrica

Provate a mettere da parte i pregiudizi sull’elettrico. Un aiuto può darvelo la prima auto ad emissioni zero di Porsche, Taycan, nuova stella del Marchio tedesco, presentata in un evento in contemporanea tra la Germania, la Cina e gli Stati Uniti.

IL DESIGN

Il tipico design viene estremizzato grazie ai minori ingombri degli elementi meccanici, ottenendo un coefficiente aerodinamico di soli 0,22 cx, il migliore dell’intera gamma Porsche. L’obbiettivo è stato creare una vettura che si avvicinasse il più possibile al concept Mission E presentato il 14 settembre 2015 al salone di Francoforte.

LE VERSIONI

Saranno due le versioni al lancio, Turbo e Turbo S, con potenze rispettivamente di 680 e 761 cv entrambe con trazione integrale grazie ai due motori elettrici, posti all’asse anteriore e posteriore dove è posizionato anche l’innovativo cambio a due marce, la prima per lo spunto massimo e la seconda votata all’efficienza. Turbo S accelera da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e ha un’autonomia da 389 a 421 km mentre la Turbo in 3,2 secondi con da 387 a 453 km prima di esaurire le batterie.

LA TECNICA

La ricarica della nuova berlina a elettroni avviene per la prima volta per un’auto di serie con la tensione di 800 volt e permette di rifornire dal 5 all’80 % in soli 22 minuti, circa 100 km di autonomia in 5 minuti. Il peso è di 2295 kg con un baricentro più basso rispetto alla 911 dovuto al posizionamento del pacco batterie nella parte centrale che irrigidisce l’auto a tutto vantaggio di stabilità e piacere di guida, testimoniato dall’impressionante tempo di 7 minuti e 42 realizzato al Nürburgring Nordschleife.

Internamente Taycan mantiene il DNA Porsche ispirato alle 911 degli anni ’70 con la differenza che non sono presenti tasti fisici se non sul volante e l’iconico contagiri analogico è sostituito da un powermeter. I materiali utilizzati sono ecosostenibili, così come tutta la produzione a Zuffenhausen è ad emissioni zero, grazie all’uso di fonti di energia rinnovabili.

I PREZZI

I prezzi in Italia partono da circa € 156.817 per la Turbo per arrivare ai quasi  190.977 della Turbo S.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Motori

MotoGp diretta Qualifiche Gran Bretagna: segui Bagnaia e i fratelli Marquez

SILVERSTONE (REGNO UNITO) - Caccia alla pole della MotoGp oggi (24 maggio) sul circuito inglese di Silverstone, dove Frandesco Bagnaia…

24 Maggio 2025
  • Volley

Rana Verona ufficializza finalmente Micah Christenson: per lui contratto triennale

Una delle trattative chiuse e note tra gli addetti ai lavori ben prima che si iniziasse ad addobbare le case…

24 Maggio 2025
  • Volley

Sarroch – Dimitrov: Capitolo 2

L’opposto bulgaro, classe 1998, sarà ancora uno dei pilastri offensivi della formazione Gialloblu dopo un’ottima prima stagione coronata con prestazioni…

24 Maggio 2025
  • Tennis

Atp Amburgo, il programma di oggi: partite e orari

Sarà un sabato azzurro all'Atp 500 di Amburgo, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Due finali in programma, entrambe…

24 Maggio 2025
  • Motori

Ducati, il dominio è davvero finito? Svetta Alex Marquez, le altre crescono

Più che il primato di fine giornata di una Ducati guidata da un Marquez, Alex, dopo che al mattino era…

24 Maggio 2025
  • Volley

Lucrezia Maso, SMM di Padova: “Quella volta che rubammo il cartonato di Bruno…”

Da Padova a Seul, passando per oltre dieci anni di impegno, creatività e passione dietro le quinte di Pallavolo Padova.…

24 Maggio 2025