Velocità elevate a temperature altissime: c’era bisogno di una prova estrema per verificare l’affidabilità della nuova Porsche Taycan prima del suo debutto in anteprima mondiale. Così, sul rinnovato anello di Nardò (Lecce), i test hanno portato al limite la nuova creatura tedesca che ha girato per 24 ore sull’asfalto cocente e con 42° C di temperatura dell’aria.
Metti alla prova il raffreddamento del pacco batterie e dell’elettronica di gestione, perché operi in perfetta efficienza la parte elettrica e assicuri le prestazioni di ricarica ultraveloce dalle postazioni a 800 volt installate da Porsche nel proprio impianto.
Si è preparata (anche) così Taycan. Prima mondiale il 4 settembre prossimo, quando troveranno ufficialità le anticipazioni dello scorso luglio, mese dedicato, sulla verifica della performance, alle “ripetute”. Niente salita ma accelerazioni: 26 volte 0-200 orari, tutti sotto i 10”e con uno scostamento di 8 decimi quale forchetta più ampia tra i tentativi in serie: al centro del progetto elettrico di Porsche c’è anzitutto la ripetibilità della prestazione. Da qui i motori sincroni e la batteria ad alto voltaggio, la prima 800 volt ad arrivare su strada.
Da Taycan Turbo scopriremo 625 cavalli, due motori elettrici, batteria da 96 kWh. É la configurazione messa alla prova a Nardò, dove sei driver si sono alternati al volante per 3.425 km tutti d’un fiato o quasi, con le uniche soste quelle per la ricarica delle batterie.
La berlina sportiva elettrica di Porsche sarà in grado di superare i 250 orari di velocità massima, dal test di Nardò si è ricercato altro, come l’ennesima conferma da un test di endurance con alte temperature – tanti se ne sono susseguiti nei 6 milioni di chilometri di sviluppo – del controllo e gestione degli eccessi di calore.
10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Valsa Group Modena – Gioiella Prisma Taranto 3-1…
SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…
Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…
Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…
L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…
CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…