Turbo S e Turbo, vertici assoluti per prestazioni e numeri del sistema con doppio motore sincrono, avevano fatto parlare di sè sin dalla presentazione avvenuta al Salone di Francoforte. La gamma green di Porsche Taycan si allarga adesso con 4S. E i riferimenti storici restano quelli di sempre.
Taycan 4S è l’alternativa un po’ più accessibile per prezzo e con diverse opzioni di pacco batterie. Resta su standard prestazionali di assoluto rilievo e, quel che cede sul piano velocistico assoluto, prova a recuperarlo ampliando l’autonomia di marcia.
Ordini già aperti, l’uscita sul mercato è prevista dal prossimo gennaio, con prezzi fissati sul mercato italiano a partire da 109.115 euro. È il riferimento raggiunto dalla specifica con doppio motore e batteria da 79,2 kWh (ricarica “limitata” a 225 kW dalle postazioni veloci).
Leggi anche:
In alternativa si potrà optare per il pacco batterie da 93,4 kWh, identico alle due Turbo (con un listino da 156.800 euro e 190.900 euro) e dalla medesima tipologia di ricarica ultra-veloce a 270 kW di picco.
Una diversificazione che non solo impatta sulle percorrenze complessive ma anche sulla potenza massima sviluppata dai motogeneratori, con inverter posteriore da 600 ampere. Porsche Taycan 4S con Performance Battery (79,2 kWh) eroga un picco di 530 cavalli, nella variante Performance Battery Plus (93,4 kWh) il dato sale a 571 cavalli, entrambi i valori raggiunti in overboost.
Le differenze sono significative se confrontate con i , racchiuse tutte nelle prestazioni assolute: da zero a cento orari, Taycan 4S vale i 4” netti, con velocità massima di 250 km/h, soprattutto il dato dell’accelerazione registra una differenza di 1”2 con Turbo S (-10 km/h in velocità di punta).
L’autonomia della 4S è dichiarata in 407 km con batteria da 79,2 kWh, in 463 km – il dato più elevato tra le versioni di Taycan disponibili – con batteria da 93,4 kWh.
Quel che resta invariato è l’impianto telaistico, i controlli elettronici del Porsche 4D, la presenza di sospensioni pneumatiche a controllo elettronico di serie, i fari full led con Porsche Dynamic Light System Plus, la presenza di un duplice rapporto di trasmissione collegato al motogeneratore posteriore.
Leggi anche:
Taycan 4S è riconoscibile esteriormente dal disegno dei cerchi da 19 pollici, pinze freno rosse e particolari neri opachi applicati sulla fascia paraurti anteriore, le minigonne e il diffusore.
All’interno sono i rivestimenti, in pelle parziale, a segnare un punto di differenziazione, con la possibilità di optare per gli stessi interni ecologici, realizzati da fibre prodotte da materiali riciclati.
La gamma Taycan è attesa a un futuro, ulteriore, ampliamento dell’offerta, anche con una specifica a singolo motogeneratore elettrico.
PORTO SAN GIORGIO – Il Cisterna Volley conquista il terzo successo consecutivo, espugnando il PalaSavelli contro una combattiva Yuasa Battery…
Grande Tinet che dopo un primo set disastroso resuscita letteralmente dalle proprie ceneri e conquista tre parziali tiratissimi ai vantaggi,…
Cuneo cede in casa con Prata di Pordenone La MA Acqua S.Bernardo Cuneo esce sconfitta dallo scontro diretto contro i…
9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Yuasa Battery Grottazzolina – Cisterna Volley 1-3 (25-21,…
9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Itas Trentino-Mint Vero Volley Monza – Non…
ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 0 AVIMECC VOLLEY MODICA 3 (22/25, 19/25, 22/25) CAMPOBASSO: Margutti 10, Fabi 9, Giani 2, Urbanowicz…