Pirelli Cyber Tyre, sensore e 5G sul pneumatico

Dalla collaborazione fra Pirelli e Audi, Tim, Italdesign e KTH nasce Pirelli Cyber Tyre. Il nuovo pneumatico tecnologico è stato presentato a Torino durante l’evento “The 5G Path of Vehicle-to-Everything Communication”: può rilevare e trasmettere informazioni sul manto stradale al proprio veicolo e a quelli nelle vicinanze attraverso l’utilizzo della banda ultra larga e della bassa latenza della rete 5G.

Pirelli Cyber Tyre, trasmettere informazioni sulla strada

Dotato di un sensore al suo interno che può comunicare con altri dispositivi connessi con il 5G, il Cyber Tyre fornirà all’autovettura una serie di dati utili relativi a chilometraggio, carichi e situazioni potenzialmente pericolose del manto stradale come la presenza di acqua o la scarsa aderenze. In base a queste informazioni, l’auto sarà in grado, tramite l’interfaccia di bordo, di adeguare di adeguare i propri sistemi di controllo e assistenza alla guida migliorando notevolmente i livelli di sicurezza, comfort e performance.

Grazie al 5G, la tecnologia integrata nello pneumatico Pirelli Cyber Tyre potrà essere sviluppata ulteriormente in modo da coinvolgere in maniera più ampia l’intero ecosistema del trasporto su strada con ulteriori soluzioni per la mobilità del futuro e i sistemi di guida autonoma.

Il Cyber Tyre rappresenta un’ulteriore innovazione di Pirelli che andrà ad aggiungersi alla gamma di pneumatici sensorizzati che comprende già la linea da corsa Track Adrenaline con P Zero Trofeo R., un vero e proprio ingegnere di pista virtuale, che monitora pressione e temperatura dei pneumatici in tempo reale e combina queste informazioni con i dati telemetrici della vettura.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Turchia: il Galatasaray di Zaytsev è in finale, Fenerbahçe sconfitto 3-1 in Gara 2

Il Galatasaray ha bissato il successo contro il Fenerbahçe Medicana nella serie di Semifinali dei Play-Off della stagione 2024-2025 della…

17 Aprile 2025
  • Volley

Semifinali Scudetto, Perugia-Civitanova 2-3. Lagumdzija: “L’approdo a Gara 4 ce lo siamo proprio meritato”

La Cucine Lube Civitanova riapre la serie vincendo al tie-break Gara 3 delle Semifinali Scudetto nella tana della Sir Susa…

17 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Barcellona, Atp Monaco e Wta Stoccarda, le partite di oggi: gli orari

Prosegue la settimana con quattro tornei da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Riflettori puntati sul Wta 500…

17 Aprile 2025
  • Volley

Le finali promozione di A3 saranno Sorrento-Belluno e Acqui Terme-Lagonegro

I verdetti di Gara 3 completano il tabellone delle Semifinali Play Off A3 Credem Banca. Ora sono noti gli abbinamenti…

17 Aprile 2025
  • Volley

Perugia combatte, ma non capitalizza: la Lube si prende Gara 3

Perugia, 16 aprile 2025 La Cucine Lube Civitanova riapre la serie vincendo al tie-break gara 3 delle Semifinali scudetto al…

17 Aprile 2025
  • Volley

Sfuma al tie-break il sogno della Joy Volley di raggiungere la finale

È terminata in semifinale l’avventura playoff della Joy Volley Gioia del Colle che, in gara 3, ha sfiorato l’impresa, cedendo…

17 Aprile 2025