Peugeot 405, la berlina sportiva per eccellenza

La rinascita sociale, il rinnovamento di tendenze, il concepimento di inedite forme d’arte che hanno caratterizzato i mitici anni Ottanta non lasciò indifferente neanche il Gruppo PSA, che in seguito alla grave crisi finanziaria di quel periodo, aveva deciso di “tornare giovane” per dare, e darsi, una scossa.

CON PININFARINA

Lo svecchiamento passa necessariamente per il restyling della gamma. In casa Peugeot, ad esempio, serve una nuova ammiraglia nella categoria delle berline. Troppo anziana la cara 305 per continuare ad essere appetibile sul mercato.

Nasce così, già nel 1982, il progetto con codice D60. Il Marchio del Leone si fa aiutare da Pininfarina, già da tempo in stretta collaborazione con PSA. Da Torino a Parigi, il lavoro dura cinque anni, e nel 1987 la storia prende la piega della Peugeot 405.

LINEE SPIGOLOSE

La nuova berlina viene costruita sul telaio della Citroen BX, che in pratica è la rivale del segmento. Carrozzeria a tre volumi, la macchina è elegante ma chiaramente più sportiva, con quelle linee spigolose e l’aspetto complessivamente dinamico che emanava.

AUTO DELL’ANNO 1988

A cambiare rispetto alla tradizione sono i fari, più piccoli davanti e trapezoidali nella zona posteriore, per una meccanica che tuttavia rimane ancorata alla trazione anteriore, motore in posizione trasversale e gruppo cambio-differenziale sempre anteriore. Esce inoltre sul mercato con quattro motorizzazioni, dalla più leggera 1.6 da 92 CV alla potente 1.9 da 125 CV.

La conferma dell’ottimo lavoro svolto in Peugeot arriva già nel 1988, quando 405 vince il titolo di , dando seguito al trionfo dell’antenata 504 nel 1969.

LE ALTRE VERSIONI

Il successo di Peugeot 405 si basa anche alle diverse versioni prodotte. Un’evoluzione costante e continua, durata per anni. Già nel 1989 infatti spunta la trazione integrale nei modelli denominati GR X4 e SR4. Poi, è il turno della Mi16, la più potente della gamma, col suo 1.9 bialbero a 16 valvole capace di spingersi fino a 160 CV, e la Break, destinata a un utilizzo per la famiglia.

PROGETTATA PER COMPETERE

Mi16 che già di per sé presentava caratteristiche prettamente sportive, ma che venne presto integrata con il suo corrispettivo a trazione integrale, Mi16 X4. La vettura a raggiungere i migliori risultati sportivi fu però la 405 T16 (T per Turbo), che poteva vantare un 2 litri sovralimentato con turbocompressore Garrett da 200 CV. In più, era disponibile anche un sistema di sovraspinta in grado di aggiungere 20 cavalli in più. La velocità massima arrivava così a 250 km/h.

A sfruttarne a pieno le potenzialità, fu soprattutto il finlandese Ari Vatanen, che nel 1988 realizzò il record al Pikes Peak, per poi vincere la Parigi-Dakar nei due anni successivi a bordo della T16 GR (Grand Raid), una nuova versione sviluppata appositamente per i rally.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Cantù si impone 3-1 nel primo allenamento congiunto con Brugherio

Prima uscita stagionale per la Campi Reali Cantù. Nell’allenamento congiunto concluso poco fa presso il PalaFrancescucci di Casnate con Bernate…

13 Settembre 2025
  • Volley

Pawel Stabrawa dalla Domotek: “Sogno di vincere il campionato.”

L’ingaggio di Domotek è pronto a sognare in grande. Pawel Stabrawa, nuovo volto della squadra, si presenta con l’entusiasmo di…

13 Settembre 2025
  • Volley

Si chiude la terza settimana di lavoro.

Piacenza, 13 settembre 2025 – Con una seduta pomeridiana suddivisa tra sala pesi e taraflex si chiude oggi la terza…

13 Settembre 2025
  • Motori

Diretta Moto Gp Sprint Misano: segui la gara di Marquez e Bagnaia

Marco Bezzecchi partirà dalla pole position, seguito da Alex Marquez e Fabio Quartararo. Marc Márquez scatterà dalla quarta casella, mentre…

13 Settembre 2025
  • Volley

Domani l’Italia sfida l’Algeria: squadre in campo alle 15.30

Men’s World Championship 2025Domani l’Italia sfida l’Algeria: squadre in campo alle 15.30, diretta su Rai 2, DAZN e VBTV Vigilia…

13 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, la 20^ tappa in diretta live

Si decide l'edizione numero 80 della Vuelta: 165,6 km e cinque GPM, tra cui l'ultimo e il più duro sul…

13 Settembre 2025