PEC per automobilisti forse prevista nel Nuovo Codice della Strada

Tra multe salate per chi viene beccato alla guida col cellulare, sanzioni più severe per il parcheggio selvaggio e tante altre novità, il Nuovo Codice della Strada lascia spazio anche ad argomenti, per così dire, più “amministrativi”. Non è da escludere, infatti, che possa essere approvata una proposta di legge che imponga l’obbligo agli automobilisti di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC). Niente a che fare con patenti e multe, quindi, ma maggiore velocità per la pratiche burocratiche.

Indirizzo di posta certificata abbinato al numero di targa

La proposta della PEC per gli automobilisti è stata presentata dal CNEL (Consiglio Nazionale Economia e Lavoro) e prevede, se approvata, che, all’atto dell’immatricolazione di una nuova vettura o, al momento della revisione di un’auto già in possesso, il proprietario debba dotarsi di un indirizzo di posta certificata che andrebbe abbinato al numero di targa.

Sulla PEC, l’automobilista riceverà le notifiche inerenti avvisi di pagamento (multe o bollo auto ad esempio) con il conseguente cambiamento delle modalità di notifica. Dalla raccomandata classica, infatti, si passerebbe alla notifica telematica con l’ulteriore possibilità di pagare, in maniera ulteriormente facilitata, quanto dovuto online.

Lo scopo dell’introduzione della PEC è quello di velocizzare le pratiche burocratiche quotidiane con notevole risparmio di spesa per la pubblica amministrazione. La PEC, infatti, ha il valore legale di una raccomandata A/R, azzera, di fatto, i tempi di invio e consegna e garantisce l’integrità del contenuto di quanto inviato. Uno strumento, sempre più diffuso tra gli utenti con una crescita continua delle caselle PEC aperte, pur senza l’obbligatorietà di dotarsi delle stesse. 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Bronzetti-Zhu: highlights Wta Cincinnati

Lucia Bronzetti si qualifica per il 2° turno del Wta 1000 di Cincinnati: l'azzurra batte in rimonta la cinese Zhu…

8 Agosto 2025
  • Volley

Lega Pallavolo Serie A e Volleyball World: partnership decennale

La Lega Pallavolo Serie A e Volleyball World hanno annunciato il rinnovo della partnership con la SuperLega Credem Banca, siglando…

8 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati degli italiani: Nardi al 2° turno

Luca Nardi parte con il piede giusto a Cincinnati e si qualifica per il 2° turno. Il 22enne pesarese, n.97…

8 Agosto 2025
  • Bike

Vuelta, Damiano Caruso vince la quarta tappa

La quarta tappa della Vuelta si tinge d'azzurro. Ad aggiudicarsela è, infatti, Damiano Caruso: il 37enne della Bahrain Victorious torna a…

8 Agosto 2025
  • Volley

Cosa mangiano gli atleti della Yuasa?

Lo staff di supporto medico-sanitario agli atleti di Grottazzolina potrà ancora contare sull’apporto professionale della nutrizionista Valentina Innocenzi, dell’osteopata Luca…

8 Agosto 2025
  • Volley

LOVB 2026: ufficializzati i roster; ecco dove giocheranno Sorokaite, Folie, Loda e Negretti

Sono stati annunciati i roster delle squadre per la stagione 2026, nonché seconda edizione della League One Volleyball (LOVB). Nella…

8 Agosto 2025