Opel Grandland X Plug-In Hybrid, Suv elettrificato da 300 cavalli

Una scelta strategia quella di Opel.  In attesa della commercializzazione entro fine 2019 della Opel Corsa 100% a batterie, il marchio tedesco compie un importante passo nell’ambito delle auto elettrificate con Grandland X Plug-In Hybrid, SUV medio, che si pone al top di gamma nella categoria delle “ruote alte”. 

Ibrida plug-in e con trazione integrale, la nuova versione di Grandland X è spinta da un powertrain composto dal motore turbo benzina 1.6 litri quattro cilindri a iniezione diretta da 200 cavalli e da due propulsori elettrici da 109 cavalli.

OPEL GRANDLAND, LA TECNOLOGIA IBRIDA –  Decisiva ovviamente la una batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh di capacità, installata sotto i sedili posteriori, per avere il maggior spazio possibile nell’abitacolo e nel bagagliaio ll motore elettrico anteriore è abbinato al cambio automatico a otto marce. Il secondo propulsore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore per fornire la trazione integrale on demand. Disponibiliquattro modalità di guida: elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport.

Un pacchetto che permette di erogare una potenza di sistema di 300 cavalli, riconducibile a quello di Peugeot 3008 Hybrid4 e altre vetture della famiglia PSA. Il consumo di carburante dichiarato (ciclo WLTP) è di 2,2 litri di benzina ogni 100 km con emissioni di CO2 contenute a 49 g/km.

RICARICA E AUTONOMIA –  E’ di 50 km l’autonomia solo elettrica. Conviene, quindi, sempre tenere carica la batteria. Con una wallbox da 7,4 kW, i tempi di ricarica sono di un’ora e 50 minuti. La rete di ricarica sarà garantita daFree2Move Services, il brand di mobilità di PSA. L’offerta comprenderà la tessera di ricarica, che permette di accedere a più di 85.000 punti di ricarica in Europa, e il trip planner, che indica i percorsi migliori in base all’autonomia residua e locazione delle stazioni nei paraggi del viaggio.

Per avere una migliore efficienza grazie anche al sistema elettrico ad alta tensione (300 V), Grandland X Hybrid4 dispone del compressore elettrico per l’aria condizionata e il riscaldamento.  Per il massimo recupero elettroni è inseribile la “Rigenerazione on Demand” che grazie alla guida solo col pedale dell’acceleratore quando si viaggia in elettrico, permette di frenare col rilascio. Il sistema frenante rigenerativo contribuisce con un uso virtuoso di aumentare l’autonomia fino al 10%.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Basket

Italbasket, Squarcina: “Si avvera il mio sogno azzurro”

Il nuovo commissario tecnico della Nazionale azzurra, Luca Banchi ha scelto di essere assistito da Marco Ramondino, da Adriano Vertemati…

7 Ottobre 2025
  • Volley

Cisterna, coach Morato: “Contro Milano vista una grande reazione”

Archiviato il trofeo “Spirito di squadra” di Gubbio, il Cisterna Volley torna ad allenarsi per continuare la marcia di avvicinamento…

6 Ottobre 2025
  • Motori

Marquez che sfortuna, frattura alla spalla confermata: quali gare salterà in MotoGp

Le sensazioni a caldo, subito dopo l'incidente con Bezzecchi nel Gp di Indonesia, sono purtroppo state confermate, anche se a…

6 Ottobre 2025
  • Bike

Israel Premier Tech, la squadra di ciclismo cambierà nome nel 2026

La Israel-Premier Tech cambia nome. Il team, al centro delle contestazioni dei manifestanti Pro-Pal alla Vuelta (con il blocco e…

6 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di martedì: partite e orari

Iniziano gli ottavi di finale al Masters 1000 di Shanghai, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Martedì…

6 Ottobre 2025
  • Volley

Le nazionali italiane si ritrovano a Roma per festeggiare e incontrare il Presidente Mattarella

Due giornate speciali attendono le nazionali azzurre, fresche vincitrici dei Campionati Mondiali 2025: le formazioni iridate, martedì 7 ottobre, si…

6 Ottobre 2025