Opel Grandland X Plug-In Hybrid, Suv elettrificato da 300 cavalli

Una scelta strategia quella di Opel.  In attesa della commercializzazione entro fine 2019 della Opel Corsa 100% a batterie, il marchio tedesco compie un importante passo nell’ambito delle auto elettrificate con Grandland X Plug-In Hybrid, SUV medio, che si pone al top di gamma nella categoria delle “ruote alte”. 

Ibrida plug-in e con trazione integrale, la nuova versione di Grandland X è spinta da un powertrain composto dal motore turbo benzina 1.6 litri quattro cilindri a iniezione diretta da 200 cavalli e da due propulsori elettrici da 109 cavalli.

OPEL GRANDLAND, LA TECNOLOGIA IBRIDA –  Decisiva ovviamente la una batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh di capacità, installata sotto i sedili posteriori, per avere il maggior spazio possibile nell’abitacolo e nel bagagliaio ll motore elettrico anteriore è abbinato al cambio automatico a otto marce. Il secondo propulsore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore per fornire la trazione integrale on demand. Disponibiliquattro modalità di guida: elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport.

Un pacchetto che permette di erogare una potenza di sistema di 300 cavalli, riconducibile a quello di Peugeot 3008 Hybrid4 e altre vetture della famiglia PSA. Il consumo di carburante dichiarato (ciclo WLTP) è di 2,2 litri di benzina ogni 100 km con emissioni di CO2 contenute a 49 g/km.

RICARICA E AUTONOMIA –  E’ di 50 km l’autonomia solo elettrica. Conviene, quindi, sempre tenere carica la batteria. Con una wallbox da 7,4 kW, i tempi di ricarica sono di un’ora e 50 minuti. La rete di ricarica sarà garantita daFree2Move Services, il brand di mobilità di PSA. L’offerta comprenderà la tessera di ricarica, che permette di accedere a più di 85.000 punti di ricarica in Europa, e il trip planner, che indica i percorsi migliori in base all’autonomia residua e locazione delle stazioni nei paraggi del viaggio.

Per avere una migliore efficienza grazie anche al sistema elettrico ad alta tensione (300 V), Grandland X Hybrid4 dispone del compressore elettrico per l’aria condizionata e il riscaldamento.  Per il massimo recupero elettroni è inseribile la “Rigenerazione on Demand” che grazie alla guida solo col pedale dell’acceleratore quando si viaggia in elettrico, permette di frenare col rilascio. Il sistema frenante rigenerativo contribuisce con un uso virtuoso di aumentare l’autonomia fino al 10%.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Billie Jean King Cup Finals, il tabellone completo

A Shenzhen si alza il sipario sulle Finals 2025 di Billie Jean King Cup. Apre il programma l'Italia di Tathiana Garbin,…

16 Settembre 2025
  • Tennis

Atp Chengdu e Hangzhou, dove vedere i tornei in tv e streaming

Inizia lo swing asiatico con i tornei 250 di Chengdu e Hangzhou, da seguire in diretta su Sky Sport e…

16 Settembre 2025
  • Volley

Lopetrone: “Un campionato equilibrato, la Domotek può fare bene”

Il libero della Domotek Volley, uno dei “Survivor” della fondazione, parla della nuova avventura in Serie A3 e dell’ambiente ritrovato.…

16 Settembre 2025
  • Volley

1° Trofeo Mynet: si accendono le luci sulla preseason della Consoli!

Presentata lunedì nella sede di Mynet la prima edizione del Trofeo intitolato al partner di Atlantide: il test match si…

15 Settembre 2025
  • Volley

Ufficializzati i calendari di B maschile, B1 e B2 femminile: i link per scaricarli

La FIPAV ha ufficializzato i calendari dei Campionati di Serie B 2024/2025, dando così il via al conto alla rovescia di…

15 Settembre 2025
  • Volley

Nuova settimana di lavoro con doppia trasferta in programma

Perugia, 15 settembre 2025 È cominciata a Perugia una nuova settimana di lavoro e la preparazione pre-season è entrata ormai…

15 Settembre 2025