Opel Corsa, diesel e benzina: leggerezza ed efficienza

Dopo la , la sesta generazione di Opel Corsa arriva anche nelle due versioni con motore termico, destinate, nel breve periodo, a un maggiore successo sul mercato.

Diesel e benzina, con potenza da 75 a 130 cavalli. Corsa VI si presenta con dimensioni cresciute a 4,06 metri (la serie uscente è 4,02). Con cambio manuale o automatico a otto rapporti (Aisin) si presenta con un piglio sempre sportivo.

Posizione di guida bassa (28 millimetri in meno rispetto alla generazione precedente), design più appuntito. Il baricentro basso si nota a una prima occhiata, l’altezza complessiva è inferiore di 4,8 centimetri.

La versione più leggera riesce addirittura a scendere sotto la soglia dei 1.000 chilogrammi. a 980 kg per la precisione. Rispetto al modello precedente risparmia 108 kg.

Dinamica nella forma e nella sostanza, senza perdere il passo sui sistemi di assistenza alla guida. Di serie su tutte le versioni l’ allerta incidente con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni, il controllo intelligente della velocità e il limitatore di velocità, il sistema di mantenimento della corsia di marcia e il riconoscimento dei cartelli stradali.

I motori sono il 1.2 benzina da 75 cavalli, con cambio a cinque marce, in versione aspirata e il tre cilindri turbo da 100 e 130 cavalli e 205 e 230 Nm di coppia (disponibile al 95% tra 1.500 e 3.500 giri), più efficienti del 1.4 che vanno a sostituire. Il 100 cv ha il cambio manuale a sei rapporti o automatico a otto a richiesta.
Il 130 cavalli permette a Corsa una velocità da piccola GT (208 km orari) e un’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 8,7 secondi. Su questa versione è di serie il cambio automatico a otto marce.

Il diesel è il 1.5, anch’esso del Gruppo PSA come i benzina, da 100 cavalli e 250 Nm di coppia. Adatto ai lunghi viaggi, dotato di un pacchettoeco” composto da catalizzatore di ossidazione/assorbitore di NOx passivo, iniettore di AdBlue, catalizzatore SCR e filtro antiparticolato. E è raggruppato in un’unica unità compatta posizionata il più vicino possibile al motore.

Di serie fari anteriori attivi IntelliLux LED a matrice, che non abbagliano gli altri guidatori, disponibile per la prima volta tra le piccole.

All’interno per l’infotainment presenti il Multimedia Radio o il Multimedia Navi con schermo touch a colori da 7 pollici e il top di gamma Multimedia Navi Pro con schermo touch a colori da 10 pollici.

A pagamento infine il servizio telematico “Opel Connect”. Ovvero il navigatore che fornisce in diretta informazioni sul traffico e l’indicazione del prezzo dei carburanti. Si aggiungono il collegamento diretto con l’assistenza in caso di guasto e la chiamata di emergenza.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Bike

Giro d’Italia, Giulio Ciccone cade durante la 14^ tappa e si ritira

Giulio Ciccone è costretto al ritiro dopo la 14^ tappa del Giro d'Italia. Il corridore abruzzese è rimasto coinvolto in…

24 Maggio 2025
  • Volley

AIA Aequilibrium Cup: un’Italia tra alti e bassi supera la Turchia al tie-break

Ancora un timeout, ancora una maratona di emozioni. Dopo il 3-2 sull’Olanda nell’esordio nell’AIA Aequilibrium Cup Women Elite, l’Italia regola…

24 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 14^ tappa: vince Asgreen. Del Toro sempre maglia rosa

Kasper Asgreen vince la 14^ tappa del Giro d'Italia. Il danese corona la sua lunga fuga precedendo di 16 secondi…

24 Maggio 2025
  • Volley

Del Monte® Boy League 2025, definito il quadro delle Semifinali

Del Monte® Boy League 2025I risultati del secondo giorno. Le Semifinali saranno Piacenza – Brugherio e Civitanova contro Trento, con…

24 Maggio 2025
  • Volley

Boy League, gialloblù in semifinale: domenica alle 10.30 con la Lube

Fano (Pesaro Urbino), 24 maggio 2025 La seconda giornata di gare a Fano consegna all’Itas Trentino Under 14 la qualificazione…

24 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 15^ tappa da Fiume Veneto ad Asiago: percorso e dove vederla

Dopo quanto successo nella 14^ tappa, con la maxi-caduta a circa 20 km dalla fine che ha rivoluzionato la classifica…

24 Maggio 2025