Dopo la , la sesta generazione di Opel Corsa arriva anche nelle due versioni con motore termico, destinate, nel breve periodo, a un maggiore successo sul mercato.
Diesel e benzina, con potenza da 75 a 130 cavalli. Corsa VI si presenta con dimensioni cresciute a 4,06 metri (la serie uscente è 4,02). Con cambio manuale o automatico a otto rapporti (Aisin) si presenta con un piglio sempre sportivo.
Posizione di guida bassa (28 millimetri in meno rispetto alla generazione precedente), design più appuntito. Il baricentro basso si nota a una prima occhiata, l’altezza complessiva è inferiore di 4,8 centimetri.
La versione più leggera riesce addirittura a scendere sotto la soglia dei 1.000 chilogrammi. a 980 kg per la precisione. Rispetto al modello precedente risparmia 108 kg.
Dinamica nella forma e nella sostanza, senza perdere il passo sui sistemi di assistenza alla guida. Di serie su tutte le versioni l’ allerta incidente con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni, il controllo intelligente della velocità e il limitatore di velocità, il sistema di mantenimento della corsia di marcia e il riconoscimento dei cartelli stradali.
I motori sono il 1.2 benzina da 75 cavalli, con cambio a cinque marce, in versione aspirata e il tre cilindri turbo da 100 e 130 cavalli e 205 e 230 Nm di coppia (disponibile al 95% tra 1.500 e 3.500 giri), più efficienti del 1.4 che vanno a sostituire. Il 100 cv ha il cambio manuale a sei rapporti o automatico a otto a richiesta.
Il 130 cavalli permette a Corsa una velocità da piccola GT (208 km orari) e un’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 8,7 secondi. Su questa versione è di serie il cambio automatico a otto marce.
Il diesel è il 1.5, anch’esso del Gruppo PSA come i benzina, da 100 cavalli e 250 Nm di coppia. Adatto ai lunghi viaggi, dotato di un pacchetto “eco” composto da catalizzatore di ossidazione/assorbitore di NOx passivo, iniettore di AdBlue, catalizzatore SCR e filtro antiparticolato. E è raggruppato in un’unica unità compatta posizionata il più vicino possibile al motore.
Di serie fari anteriori attivi IntelliLux LED a matrice, che non abbagliano gli altri guidatori, disponibile per la prima volta tra le piccole.
All’interno per l’infotainment presenti il Multimedia Radio o il Multimedia Navi con schermo touch a colori da 7 pollici e il top di gamma Multimedia Navi Pro con schermo touch a colori da 10 pollici.
A pagamento infine il servizio telematico “Opel Connect”. Ovvero il navigatore che fornisce in diretta informazioni sul traffico e l’indicazione del prezzo dei carburanti. Si aggiungono il collegamento diretto con l’assistenza in caso di guasto e la chiamata di emergenza.
SABAUDIA – Dopo la vittoria-maratona di Gioia del Colle, il Viridex Sabaudia torna subito a concentrarsi sul prossimo appuntamento del…
Sesta giornata di campionato alle porte per la Conad Reggio Emilia, attesa dalla trasferta in Sardegna per affrontare la Sarlux…
L’opposto argentino Pablo Kukartsev, seppur impiegato in maniera chirurgica con ingressi strategici o per portare la sua esperienza in fasi delicate dei match, si…
Piacenza, 21 novembre 2025 – PalabancaSport cambia veste e da casa delle partite casalinghe di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza…
Domani alle 18 nuova diretta Rai Sport: terza consecutivaAllianz Milano torna in campo domani, sabato 22 novembre alle ore 18,…
Archiviare immediatamente i due k0 consecutivi e ripartire più forti di prima. Con questo obiettivo l’Avimec Modica ha lavorato per…