Opel Astra, il test su strada all'insegna dei tre cilindri

La presenta il restyling di Astra, che punta alla massima efficienza tramite tre motori nuovi, tutti a tre cilindri. Le emissioni sono ridotte al minimo e è tutto incentrato sulle piccole cilindrate. Al momento la Casa tedesca dice addio ai modelli sportivi e, per ora, ancora non sono stati annunciate versioni ibride.

Sotto il cofano solo il numero tre: due benzina, 1.2 (110, 130 e 145 cv) e 1.4 (145 cv) e un Diesel 1.5(105 e 122 cv). Tutti realizzati in Germania a Russelsheim e Kaiserslautern. Il più piccolo come evoluzione del 1.0, i due più grandi ex novo, ideati quando la proprietà era General Motors.

Efficienti, con 99 g/km di emissioni di CO2 per il più piccolo dei benzina, 90 g/km per il motore a gasolio. Utili a tenersi al largo dalle multe previste a chi sforerà la media di 95 g/km dal 2020. Rispondo alla normativa Euro 6D (in vigore dal 2021) e promettono consumi ridotti fino al 21%. Resta un quinto di carburante in più in serbatoio. Nuove anche le trasmissioni. Il benzina 1.4 da 140 cavalli è abbinato a un cambio CVT a variazione continua. Il Diesel a un nove marce automatico.
Anche il design è votato a non sprecare nulla. Esibisce una affinamento funzionale all’aerodinamica che è da record, con un Cx di 0,26 per la cinque porte e di 0,255 per la wagon, la Sports Tourer. Spicca riferimento all’ammiraglia Insignia nel frontale, con l’aero shutter.

Sono state ottimizzate tutte le componenti, dalle sospensioni allo sterzo. Aggiornato l’abitacolo, con la strumentazione mista analogica e digitale e il display touch in plancia da 7 o 8 pollici. Astra restyling sarà disponibile in tre allestimenti: GS Line, Business Elegance e Ultimate. Gli ultimi, i due più ricchi, dispongono dei funzionali e comodi sedili AGR, dei fari Intellilux led matrix e della telecamera posteriore digitale. I prezzi partono per la cinque porte da 23.800 euro e per la Sports Tourer da 24.800 euro.

Astra 2019 l’abbiamo testata nei pressi di Francoforte sulla catena del Taunus. Curve e saliscendi per i compatti tre cilindri. I benzina 1.2 e 1.4 offrono una discreta coppia, tra 195 e 236 Nm. Sfruttabili con piglio oltre i 2.000 giri. In particolare il 1.4 ha sfoggiato un cambio CVT pregevole. Elastico e ai bassi e senza il trascimento quando si forza il ritmo. Aprrezzabile.
I Diesel 1.5, specialmente il 122 cavalli, hanno mostrato doti da faticatori. La motorizzazione più potente è abbinata al cambio automatico a nove marce. Cede un po’ di coppia (285 Nm a 300) rispetto alla versione col manuale, ma resta meglio in sintonia col motore.

Ai bassi, filtra qualche vibrazione i tre cilindri, sia Diesel, sia benzina. Unica incertezza: una volta al passo, Astra 2019 permette una guida sicura, dinamica (non sportiva) frutto di un equilibrio generale notevole.

Non sono state annunciata versioni ibride, ma inevitabilmente saranno della famiglia. Al momento, lunga vita ai propulsori termici. “Crediamo di essere lontani dalla fine dello sviluppo dei motori benzina e Diesel”. Opel tira diritto.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Romeo Sorrento 6 bellissima:espugnato in 3 set l’infuocato PalaCapurs

Continua il sogno della Romeo Sorrento, che conquista la sesta vittoria consecutiva , confermandosi leader del Girone Blu a punteggio…

25 Novembre 2024
  • Basket

Italia-Islanda diretta basket qualificazioni agli Europei: segui il match di oggi LIVE

21:40 Italia-Islanda: 41-42 Arriva il sorpasso degli azzurri, che si portano per la prima volta avanti nel match. L'Islanda però…

25 Novembre 2024
  • Volley

Polimeni:”Grazie Reggio, arma in più per il nostro successo”

Le dichiarazioni del Mister della Domotek Volley Reggio Calabria dopo lo straordinario successo, 3-0, ottenuto contro Sabaudia. Reggio Calabria risponde…

25 Novembre 2024
  • Volley

Novara debutta in Europa contro l’LKS Lodz, Bernardi: “Giocare subito non fa pensare troppo”

Trasferta polacca per la Igor Volley Novara di Lorenzo Bernardi, che nella mattina di lunedì 25 novembre è partita per…

25 Novembre 2024
  • Tennis

Atp Awards 2024, i candidati: Berrettini presente tra i ‘comeback of the year”

Introduzione Archiviata ufficialmente la stagione con il trionfo dell'Italia in Coppa Davis, è tempo di bilanci a livello Atp. Sono…

25 Novembre 2024
  • Motori

F1, nessuno vuole essere Sainz

Non stiamo parlano di Senna e Prost, né di Hamilton e Rosberg e nemmeno di Villeneuve e Pironi. Il battibecco…

25 Novembre 2024