Nuova Toyota Mirai, la nuova generazione a Tokyo

Nuova Toyota Mirai: la seconda generazione di verrà presentata al Salone di Tokyo, a fine ottobre. E punta sulle carte del design e del piacere di guida, prima ancora dell’architettura elettrica d’avanguardia, come spiegato da Yoshikazu Tanaka, capo ingegnere del progetto. È il cambio di prospettiva e attenzioni: guidare una bella berlina business, prima ancora che sceglierla perché con una tecnologia alternativa.

Sistema di fuel cell che trova spazio nell’architettura TNGA a motore posteriore, indizio chiave per indirizzare verso la specifica TNGA-N (di segmento superiore alla -K proposta su RAV4, ad esempio). Il lancio sul mercato è programmato nel corso del 2020, nei trimestri conclusivi, in Giappone, Nord America ed Europa.

PIù AUTONOMIA DEL 30%

Le caratteristiche tecniche si comporranno progressivamente, al momento Toyota ha reso noto come il concept adotti una fuel cell con un range, un’autonomia di percorrenza, superiore del 30% rispetto al modello lanciato nel 2014 e venduto, globalmente, in 10.000 esemplari fino a oggi.

La maggiore autonomia deriva da una maggior quantità di idrogeno stoccabile nelle bombole ad alta pressione. Quanto alla guidabilità, i tecnici hanno lavorato per affinare la fluidità della risposta tra pressione dell’acceleratore ed erogazione della coppia.

OMOLOGATO UN POSTO IN PIù

Alcune soluzioni degli interni sembrano confermare certi vincoli tecnici, come l’installazione di parte delle componenti la cella a combustibile tra tunnel e plancia, con il primo che si presenta particolarmente pronunciato. Molto curato il design dell’abitacolo, all’interno del quale spicca la centrale dell’infotainment da 12,3 pollici e la strumentazione virtuale.

Da nuova Toyota Mirai c’è da attendersi anche un’evoluzione dei dispositivi di assistenza alla guida, tanto su una frontiera tecnologica si muove la proposta a idrogeno. In 4,97 metri di lunghezza, con un passo di 2,92 metri, Mirai segna anche la sostanziale novità di maggior spazio a bordo, dove l’omologazione passa da 4 a 5 posti. Piuttosto contenuta l’altezza complessiva, 147 centimetri, un ambito sul quale Toyota anticipa di aver abbassato il baricentro con la nuova architettura modulare.

TOYOTA RAV4 IBRIDA DAL PROSSIMO ANNO

Da Tokyo al Salone di Los Angeles, a fine novembre, per scoprire la proposta ibrida plug-in di RAV4. Toyota ha confermato il lancio al salone statunitense, anticipando un sistema ibrido caratterizzato, com’è ovvio…, da un pacco batteria di maggior capacità. Le specifiche tecniche verranno rese note a ridotto dell’appuntamento di Los Angeles.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

ATP Ginevra, Cobolli ko in semifinale: Ruud annulla un match point e va in finale

Ko amaro per Cobolli, battuto a un passo dalla prima finale ATP in carriera da Casper Ruud. Il norvegese recupera…

25 Maggio 2024
  • Volley

Altra novità in casa Tricolore: la seconda linea spetta a De Angelis

Altra novità in casa Tricolore: a difendere la seconda linea arriva il libero Carlo De Angelis. Classe 1996 il libero…

25 Maggio 2024
  • Volley

VNL maschile: i risultati della 4° giornata e il Ranking FIVB aggiornato

Giornata di battaglie la quarta della week 1 di VNL maschile. Eccezion fatta per il 3-0 facile dell’Italia sull’Iran, da…

25 Maggio 2024
  • Volley

L’Italia passeggia sull’Iran, altro bottino pieno (3.13 punti) per il ranking

L’Italia fa il bis battendo l’Iran 3-0 (25-19, 25-18, 25-11) nel secondo impegno di Volleyball Nations League in Brasile. Dopo…

25 Maggio 2024
  • Motori

F1, Monaco: A Leclerc sale la pressione per la pole position

Il miglior tempo di oggi nelle prove libere II (FP2) e l’ottimo feeling con la sua Ferrari, hanno portato ad…

24 Maggio 2024
  • Volley

Del Monte® Boy League, i risultati della 1° Giornata

Del Monte® Boy LeagueI risultati della 1° Giornata di gare: nel Girone E vittorie di Trento e Civitanova. Successi per…

24 Maggio 2024