Nuova Renault Megane RS Trophy-R, quel carbonio che stupisce

Tiratura limitata a 500 esemplari, di cui 30 con il pacchetto carbonio. Una delle particolarità della Nuova Renault Megane RS Trophy-R, macchina che ha ancora tanto da raccontare e tanto con cui stupire, come quando ha svelato i primi tempi registrati in Germania sul circuito del Nurburgring.

E, sui materiali ultraleggeri, si gioca la partita alla ricerca del decimo di secondo. Introduce due prime volte di assoluto impatto tecnico, la Trophy-R 2019. Anzitutto, freni carboceramici con pinze Brembo a 4 pistoncini, optional – parte del pack Carbonio –: una rarità nel segmento d’appartenenza, quello delle hot-hatch di un marchio generalista.

CARBONIO E PESO

Ancor più esotica è l’offerta di cerchi da 19 pollici in fibra di carbonio. Valgono una riduzione delle masse pari a 2 kg per singola ruota, da sommare al risparmio ottenuto dai freni. Masse non sospese sulle quali la riduzione del peso è amplificata nella sua importanza.

L’utilizzo del carbonio è esteso alla presa Naca sul cofano in fibra di vetro, specifica 8 kg più leggera rispetto a Megane Trophy. Due modelli che condividono il motore 1.8 litri turbo benzina da 300 cavalli e 400 Nm, con Trophy-R a offrire esclusivamente il cambio manuale 6 marce, per ovvie ragioni di contenimento delle masse. Le stesse che portano a eliminare il sistema di ruote posteriori sterzanti, alleggerire l’assale al retrotreno, rimuovere i sedili posteriori.

L’eliminazione dei sedili vale 23,5 kg risparmiati, ben 38 kg in meno dal retrotreno alleggerito. Un elenco che potrebbe continuare dicendo della batteria agli ioni di litio offerta tra gli optional, oppure, i 250 grammi risparmiati con l’infotainment da 7 pollici anziché 8,7. L’asticella alla fine dice 1.306 kg alla bilancia. Ben 130 kg meno di Megane Trophy.

OPERAZIONE LEGGEREZZA

R è estremizzare i dettagli, ricorrere alla linea di scarico Akrapovic in titanio (-7 kg), alle gomme Bridgestone Potenza S007, a un camber negativo accentuato (-2,05°, 1 grado di inclinazione in più per favorire l’inserimento in curva). L’aerodinamica gioca la sua parte nella ricerca della prestazione pura, con un diffusore posteriore in fibra di carbonio.

A bordo, al posto dei sedili posteriori, è installata una struttura di alloggiamento dei quattro cerchi in carbonio, evidente soluzione per gli habituée della pista, essendo piuttosto difficile da immaginare – viste le condizioni delle strade italiche – un investimento su un set così pregiato, da dare in pasto alle voragini. Lo spazio per le ruote oera anche da struttura di irrigidimento della scocca.

Altri contributi all’operazione leggerezza arrivano da vetrature più sottili, l’eliminazione del tergivetro posteriore, l’impiego di sedili Sabelt monoscocca in carbonio (ognuno 7 kg più leggero della specifica standard di Renault Megane Trophy).

L’EFFICACIA DELLE PRESTAZIONI

Dulcis in fundo, le prestazioni di Megane Trophy-R. Tutto questo affinamento tecnico – da non dimenticare la presenza del differenziale Torsen e delle sospensioni Ohlins regolabili, con altezza da terra variabile di 16 mm – porta a registrare uno zero-cento orari in 5”4 e 262 km/h di velocità massima. Numeri che dicono in modo parzialissimo dell’efficacia che sarà in grado d’offrire nei percorsi più guidati.

Il prezzo di listino, sul mercato francese, è stato fissato in 55mila euro.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Toni Nadal su Sinner: “Contrario alla sospensione”

"Non si può trattare così una persona per un errore casuale". Così Toni Nadal, zio ed ex allenatore di Rafa,…

25 Febbraio 2025
  • Volley

Romeo Sorrento, la Del Monte Coppa Italia A3 è tua!!!

24 Febbraio 2025, sono le 20:30 apro porta di casa a Sorrento, poso valigia e lo zaino, sono stremato, non…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Enrico Lazzaretto e la Domotek: un traguardo meraviglioso.

Nonostante l’ultima sconfitta contro Gioia del Colle, la Domotek Volley ha raggiunto un traguardo importante: il quarto posto in classifica,…

24 Febbraio 2025
  • Motori

Martin ancora ko, nuovo intervento chirurgico: quanti Gp salterà e chi lo sostituirà in Thailandia

MADRID (SPAGNA) - Un inizio di stagione senza pace per Jorge Martin, passato in estate dalla Prima Pramac all'Aprilia e…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Salvezza matematica e play off 5^ posto

Al termine della 10^ giornata di ritorno di regular season, per i bianconeri può dirsi matematicamente raggiunta la permanenza in…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Conegliano di scena a Firenze, Barbato: “È imperativo per noi onorare l’impegno”

Martedì 25 febbraio alle 20:30, la Prosecco DOC Imoco Conegliano scenderà sul taraflex di Palazzo Wanny per l’ultima trasferta della…

24 Febbraio 2025