La storia dell’Opel Corsa si arricchisce di un altro capitolo con la nuova Opel Corsa-e, variante a batterie dell’utilitaria arrivata alla sesta generazione, ovvero alla Corsa F, stando alla storica classificazione “alfabetica” del marchio tedesco. Un progetto innovativo, con più spazio a bordo, dimensioni superiori rispetto alle versioni precedenti e, soprattutto, una diversa posizione di guida, più bassa di 28 millimetri.
Ha contenuti da piccola premium con i fari IntelliLux, a matrice di led, adattivi negli 8 elementi dei quali si compongono, singolarmente controllati dalla telecamera, per non accecare altri veicoli e mantenere la massima luminosità altrove.
Non è l’unico particolare pregiato, vista l’offerta di due soluzioni di infotainment connesse. Sette o 10 pollici, entrambe con navigatore e la possibilità di abbinare i servizi Opel Connect, con informazioni in tempo reale sul traffico, ad esempio.
Lunga 4,06 metri (+4 cm dalla precedente), nuova Opel Corsa scrive un linguaggio decisamente dinamico, fatto di nervature sulla fiancata e, in coda e sul cofano anteriore, come di tagli vivi, sui fari. Non meno importante per la linea filante, l’abbassamento del tetto di 48 millimetri: aiuta a rendere la coda sportiva.
Interni “tecnologici” nell’impostazione dei comandi, con pochi tasti fisici, limitati alla plancetta al di sotto dell’infotainment. Progetto maturato all’interno della nuova famiglia che è il Gruppo PSA, spicca il selettore della trasmissione, un joystick multifunzione posto sul tunnel. La strumentazione virtuale è un altro elemento centrale della Corsa di sesta generazione.
L’Opel Corsa-e può sviluppare 136 cavalli e 260 Nm, con motore alimentato dal pacco batterie da 50 kWh e tempi di ricarica ridotti a 30 minuti per un “pieno” fino all’80% della capacità complessiva, se si ricorre a una postazione rapida. Dalla app myOpel è possibile gestire le operazioni di ricarica e controllare l’auto da remoto.
Tre le modalità di guida che consentono di sfruttare al massimo il motore elettrico e la batteria, per staccare prestazioni sportiveggianti, con uno zero-cento orari da 8”1. In modalità Sport arriva una risposta più reattiva del powertrain, con il compromesso di un’autonomia di marcia leggermente inferiore. In modalità Eco, invece, si realizza la percorrenza migliore, 330 km dichiarati nel ciclo WLTP.
Nella nuova Opel Corsa-e in arrivo anche sistemi di assistenza alla guida, come il riconoscimento della segnaletica avanzato ed esteso ai pannelli luminosi, oltre al controllo adattivo della velocità e l’assistente al parcheggio.
Race to Engage – Digital Marketing nel Motorsport, di Davide Reinato Dopo dieci stagioni al fianco del reparto Digital di…
Fabrizio Barbazza, ex pilota di Formula 1 con AGS e Minardi a inizio anni ’90, è intervenuto con un commento…
Il Gran Premio del Giappone 2025, disputatosi sul circuito di Suzuka, precede l’appuntamento in Bahrain e ha visto Max Verstappen…
Inizia con una vittoria in rimonta la difesa del titolo a Monte-Carlo di Stefanos Tsitsipas. Il tennista greco, n. 6…
Reggio Calabria – Una prima gara playoff da incorniciare per la Domotek Reggio Calabria, che ha superato in un match…
“Finalmente il vero carattere della The Begin Volley An”. Matteo Albanesi palleggiatore dorico è molto soddisfatto della prestazioni di Napoli:”Penso…