L’elettrificazione? Costosa e pesante. Il progetto ibrido non convince gli sviluppatori della nuova GT-R, in procinto di passare alla generazione F36 nel 2020. Lo stesso Tamura, responsabile sviluppo della supercar Nissan, non crede che il cliente medio della GT-R possa essere attratto da questo eventuale modello.
Gli indizi vanno nella direzione di un nuovo modello sviluppato sulla base dell’architettura attuale R35, privo di una componente elettrificata completa quale sarebbe un sistema ibrido. L’aggravio di peso, a un telaio che non è certo il riferimento assoluto quanto a leggerezza, varrebbe circa 200 kg; apporterebbe più cavalli e coppia al motore termico V6 biturbo ma, secondo quanto rivelato da Hiroshi Tamura a “Motor1.com”, non è tra le caratteristiche ricercate dal 99% della clientela GT-R (in foto, l’edizione limitata GT-R50 realizzata con Italdesign).
L’ibrido vorrebbe lo sviluppo di un’architettura nuova, per compensare almeno in parte l’aggravio di peso. Sviluppo che fa rima con costi superiori, senza contare quelli del sistema elettrificato, sebbene vi sia la ricerca condotta da Infiniti negli ultimi anni su un sistema di ispirazione Formula 1. Anche qui, grande complessità tecnica che si riverserebbe sul prezzo di listino.
Quanto varrebbe? Tamura immagina una Nissan GT-R ibrida più cara di una GT-R Nismo, oltrepasserebbe i 200mila euro, praticamente il doppio del listino della proposta “base” R35. Sconfinerebbe in un altro territorio nella partita tra le supercar, non necessariamente altrettanto appetibile.
L’idea, quindi, è quella di sviluppare la R36 affinando l’architettura lanciata nel 2007, rinnovando a fondo lo stile e ribadendo il primato prestazionale nella sua fascia di mercato. Più potente e veloce, percorrendo altre strade che non l’ibridizzazione.
Per quest’ultima ci sarà tempo, potrebbe arrivare con la R37, che può immaginarsi nel 2028 in un ciclo vitale di 8 anni per la R36 che subentrerà nel 2020. Così facendo, si continuerebbe a seguire il ciclo di rinnovamento dell’architettura all’incirca ogni 20 anni, come accaduto tra GT-R R32 e GT-R R35.
Nei prossimi mesi si scopriranno altre carte dell’erede di Godzilla.
A due settimane dall’inizio della Regular Season la Cucine Lube Civitanova è finalmente al completo. Decisivo il rientro in palestra degli ultimi tre reduci dalla Finale…
La presenza di Alessandro Benetton è stata l’occasione - ieri a Race Anatomy su Sky - per ricordare che, dal…
La Romeo Sorrento con due vittorie per 2-1, su Napoli prima e Aversa poi, conquista il Memorial Rolando Di Meo!…
Si chiude ai piedi del podio, con un quarto posto, il sesto torneo Challenge stagionale del Beach Pro Tour 2025 di Veracruz (Messico) per Samuele Cottafava e Gianluca Dal…
Al termine dell’allenamento congiunto, l’assistant coach Francesco Racaniello ha tracciato il bilancio della prestazione: «Ci sono diversi spunti positivi — ha dichiarato…
Djokovic fatica, ma batte Hanfmann. Out Fritz atp shanghai Djokovic soffre più del previsto contro il n. 150 al mondo…