Nuova Mercedes Classe S, guida autonoma nel 2020

La Mercedes Classe S si lancia nel futuro e, per il 2020 quando si potrà ammirare il nuovo modello rinnovato, prepara una vettura dotata diuna guida autonoma. Contemporaneamente, però, la Casa di Stoccarda ha presentato, sempre al Salone di Francoforte, la Vision EQS, un concept extralusso totalmente elettrico.

Del progetto si sono intraviste alcune caratteristiche di stile, dai fari posteriori a sviluppo orizzontale al radicale cambiamento degli interni, con l’infotainment composto da un display posto verticalmente, tra tunnel e plancia. Scelta che, a cascata, andrà anche sul rinnovamento generazionale delle altre berline, nuova Classe C in primis.

Livello 3, il nuovo stadio della guida autonoma

Dall’ammiraglia ci si attende che fissi l’asticella della massima espressione tecnica e tecnologica. Già Dieter Zetsche anticipava la sfida di introdurre un’automazione di Livello 3. Quella sfida troverà conferma e, Markus Schafer, componente del CdA Daimler relativo alla ricerca e sviluppo del gruppo Mercedes, ha commentato a Car Advice: “Ci vorranno alcuni mesi per dire dei dettagli. Li stiamo ancora definendo ma dobbiamo passare dall’omologazione. Altri hanno provato e hanno avuto problemi.

Il Livello 3, quello è l’obiettivo di sviluppo per nuova Classe S. Vedremo il prossimo anno. Su Classe S (in foto l’attuale generazione), nelle nostre ambizioni, l’asticella è posta estremamente in alto, è il modello di punta della gamma sotto ogni profilo, perciò gli obiettivi sono elevatissimi su ogni aspetto.
Tra pochi mesi potremo dettagliare quanto in alto possiamo porre l’asticella”. I dettagli diventano gli scenari nei quali poter offrire l’automazione attualmente più avanzata sul mercato.

Un sistema sempre attento

Un veicolo omologato Livello 3 sui sistemi di assistenza alla guida è in grado di muoversi autonomamente, senza l’intervento del guidatore né la sua sorveglianza, in condizioni di marcia specifiche e predefinite. Al guidatore umano resta il compito di assumere i comandi quando il sistema lo richiede.

Tecnologia che corre molto più rapidamente di quanto non facciano le normative dei singoli paesi, a impedire – salvo alcune eccezioni, in via di sperimentazione – che l’automazione di Livello 3 possa concretamente essere impiegata su strada. Assistenza di Livello 3 introdotta da Audi A8 con il sistema Traffic Jam Pilot, ammiraglia alla quale spetta il primato tecnologico.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Domotek:Cesare Pellegrino insignito del San Giorgio d’Oro

Reggio Calabria – Una cerimonia emozionante, quella che si è svolta nella Sala del Consiglio Regionale,Federica Monteleone, dove Cesare Pellegrino,…

25 Aprile 2025
  • Volley

A Trento sale la febbre da finale: ilT Quotidiano Arena sarà sold-out!

Domenica 27 aprile, alle ore 18.30 a Trento, in occasione di gara 1 di Finale Play Off Scudetto, Itas Trentino…

25 Aprile 2025
  • Volley

Mattia Bottolo: “Contro Trento non siamo favoriti, ma la Lube si farà valere”

A poche ore dall’accesso alla Finale Scudetto con un’impresa in Umbria, Mattia Bottolo, MVP di Gara 5 al PalaBarton Energy con 16 punti (7 realizzati dai 9 metri,…

25 Aprile 2025
  • Volley

Bottolo: “L’Itas è favorita in Gara 1, ma la Lube può farsi valere!”

A poche ore dall’accesso alla Finale Scudetto con un’impresa in Umbria, Mattia Bottolo, MVP di Gara 5 al PalaBarton Energy con 16 punti (7 realizzati dai 9 metri,…

25 Aprile 2025
  • Volley

ilT quotidiano Arena “sold out” per gara 1 di Finale Play Off

Trento, 25 aprile 2025 Domenica 27 aprile, alle ore 18.30, in occasione di gara 1 di Finale Play Off Scudetto,…

25 Aprile 2025
  • Bike

Storer vince il Tour of the Alps 2025, ultima tappa a Prodhomme

L'australiano Michael Storer (Tudor) ha vinto il Tour of the Alps al termine della quinta e ultima frazione, con partenza…

25 Aprile 2025