Nuova BMW M4 GT3, un bozzetto conferma il design

Un bozzetto ufficiale svela finalmente l’aspetto esteriore di BMW M4 GT3: un anticipo della strada che percorrerà la coupé bavarese. Anche se la scaletta prevede prima la presentazione di M4 stradale, sul finire del 2020, e in seguito l’avvio della produzione nel 2021.

I programmi sportivi di BMW M ruotano, per il progetto destinato alla Classe GT3, intorno alla M4 di serie. Uno sviluppo parallelo in proiezione 2021, quando la versione da corsa verrà testata in gara e sarà pronta per essere consegnata ai team privati e schierata nel 2022.

MAXI DOPPIO RENE

Fin qui il percorso nelle competizioni che attende il progetto. Quanto alle indicazioni rilevanti per la produzione di serie, anzitutto arriva l’ennesima conferma del frontale con calandra over-size e dallo sviluppo verticale. La direzione indicata a Francoforte da BMW Concept 4 andrà in produzione, come peraltro già anticipato da alcuni muletti di sviluppo. E una via del tutto simile è attesa su BMW M3.

MOTORE, 6 CILINDRI DI FAMIGLIA

Se l’aerodinamica di BMW M4 GT3 è frutto dei regolamenti e delle esigenze tecniche, il comparto meccanico, perlomeno alla voce propulsore, sarà strettamente collegato alla M4 di serie. L’unità TwinPower Turbo sei cilindri 3 litri sarà la S58 già adottato da BMW X3M e X4M.

Leggi anche:

Il reparto motorsport indica in oltre 500 cavalli la potenza in ballo, sarà lo step 510 cavalli a rappresentare il punto più alto, affiancato dalla specifica “base” di M4, da 480 cavalli, entrambe dotate di 600 Nm di coppia motrice e con iniezione diretta a 350 bar.

Se l’avantreno della coupé è ispirato al , relativamente al tre quarti posteriori, BMW Serie 4 e la variante M4 proporranno una soluzione molto vicina alle forme avvolgenti di Serie 8, caratterizzate da volumi ben distinti intorno ai passaruota e tra lunotto e coda, per un profilo molto slanciato.

“E’ del tutto logico che i futuri modelli di vertice nelle competizioni clienti siano basati sulla futura generazione di BMW M4”, ha commentato Markus Flasch, a.d. di BMW M e con la M4 GT3 a rilevare M6 GT3. “Andremo a definire nuovi standard in termini di prestazione sportiva nella produzione di serie, perciò ha senso presentare anche la GT3 su questa piattaforma”.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Bike

Europei di ciclismo in Francia, percorso e altimetria della gara in linea maschile elite

A una settimana dalla fine degli storici Mondiali in Ruanda, la stagione del ciclismo vive un altro appassionante capitolo con…

4 Ottobre 2025
  • Motori

Polveriera Ducati, la verità di VR46: “Bagnaia con la moto di Morbidelli, poi…”

Due cadute nella stessa sessione da un lato del box, l'ennesima giornata da dimenticare di una stagione quasi incomprensibile dall'altro.…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Terzo allenamento congiunto per Ravenna

Domani, sabato 4 ottobre, al Pala Costa, alle 18.15, test contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, primo avversario…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Jesi Volley Cup, Lube-Allianz in Semifinale l’11 ottobre alle 20.30

Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…

3 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di sabato: partite e orari

Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre  in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Memorial Furiassi-Valenti: un sabato da non perdere a Macerata

Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…

3 Ottobre 2025