Novità ecobonus: anche moto e microcar green nel decreto

Prima bocciato per inamissibilità, poi riammesso e allargato a moto, motorini e microcar elettriche grazie a un nuovo emendamento. Finalmente il decreto sembra avere un finale positivo: sarà presentato nei prossimi giorni alle commissioni di Bilancio e Finanze e, secondo le tempistiche della Camera, votato già dalla prima settimana di giugno per poi essere convertito in legge il 29. C’è chi parla di una “svolta green”: non solo le direttive all’estero, vedi la politca verde adottata da , ma anche nuovi servizi di sharing elettrico che arrivano in Italia, per esempio da poco approdato a Roma e a Milano. La svolta, adesso, sembra arrivare direttamente d’alto e chissà cosa potrebbe cambiare per il .

PER I VEICOLI GREEN – L’ecoincentivo verrà esteso, dunque, a tutti i veicoli “green” a due, tre e quattro ruote di categoria L, ovvero motorini, moto, tricicli e quadricicli di qualsiasi cilindrata, dopo la rimozione del limite di 11W. Potrà beneficiare del bonus anche che decide di rottamare un veicolo euro 3 di categoria L (prima era possibile solo per gli euro 0, 1 e 2). Un altro emendamento all’interno del decreto istituisce un fondo di due milioni di euro per l’acquisto di veicoli elettrici per disabili: ci si potrà avvalere del fondo attraverso un buono pari al 18% dell’Iva sul prezzo di acquisto che verrà versato dall’Inps all’acquirente dopo le verifiche di rito.

DECRETO MICROMOBILITÀ – Inoltre, sembra essere in dirittura d’arrivo anche il decreto Micromobilità, all’interno della legge di bilancio: è stato il sottosegretario ai Trasporti Michele Dell’Orco a dichiarare che, a breve, verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Si tratterebbe di un decreto ministeriale in cui è prevista la sperimentazione cittadina di quei veicoli ancora non omologati come monopattini, segway e hoverboard. Questi nuovi “mezzi di trasporto” potranno così circolare su piste ciclabili, nelle zone a velocità massima ridotta e nelle aree pedonali senza superare i 6 km/h.

Articoli recenti

  • Tennis

Caso Alcaraz-Ferrero, Kiko Navarro primo allenatore di Carlos: “La decisione non l’ha presa Carlitos”

L’addio tra Carlos Alcaraz e Juan Carlos Ferrero continua a far discutere e, a quanto pare, la vicenda è destinata…

18 Dicembre 2025
  • Tennis

Next Gen ATP Finals: I risultati completi con il dettaglio del Day 2 (LIVE)

Next Gen ATP Finals 🌍 – 2° Giornata – Jeddah (Mondo), cemento (al coperto) Centre Court – ore 12:00 Dino…

18 Dicembre 2025
  • Basket

Eurolega, colpo esterno della Virtus: 88-86 sul Partizan Belgrado

Grazie ad un super Edwards, le V Nere si impongono in trasferta. Vincono Venezia e Reggio Emilia: ko Sassari e…

17 Dicembre 2025
  • Tennis

Australian Open 2026, prima polemica: Bublik denuncia il rapido deterioramento delle palline

Mancano ancora alcune settimane all’inizio dell’Australian Open, ma la prima polemica attorno allo Slam di Melbourne è già esplosa. A…

17 Dicembre 2025
  • Tennis

Dalla Spagna: la rottura tra Alcaraz e Ferrero è avvenuta due giorni fa, durante le trattative per il rinnovo del contratto del coach per il 2026

La clamorosa rottura tra Carlos Alcaraz e Juan Carlos Ferrero ha provocato stupore e un’ondata di reazioni nel mondo del…

17 Dicembre 2025
  • Tennis

Sinner e Sabalenka sono “ITF World Champions 2025”. Premiate anche Paolini ed Errani in doppio

Jannik Sinner e Aryna Sabalenka sono ITF World Champions 2025, l’annuncio viene direttamente dal sito ufficiale della Federazione Internazionale, che ogni…

17 Dicembre 2025