Non solo sicurezza, i riders moderni cercano le grafiche inedite di V Helmets

«Un casco progettato per il racing non deve per forza avere un look di derivazione esclusivamente pistaiola» con le grafiche da MotoGP a cui siamo più abituati. Ne è convinto Meluccio Piricone, Ceo di International Helmet Company, che ha acquistato il marchio storico di caschi da moto Vemar e lo sta trasformando e rilanciando sul mercato, con nuovo nome, nuovo logo e nuovo concept. La filosofia di fondo è dare al casco da moto, oltre che alle sue caratteristiche di sicurezza e comfort, anche una connotazione lifestyle, rendendolo ben più di un accessorio necessario. È infatti la creatività della nuova collezione 2020 a saltare all’occhio: grafiche inedite realizzate da un apposito dipartimento interno all’azienda, collaborazioni con art director, illustratori e artisti per la creazione di capsule collection. Proprio come un fashion brand. Coinvolte tutte le tipologie di caschi in catalogo – Racing, Sport, Offroad, Urban e Tourism. 

Grande novità della stagione è Eolo, concepito come turistico, con un forte appeal per chi ama anche i circuiti, punta tutto su comfort, leggerezza, praticità di utilizzo. E, ovviamente, su grafiche che prendono ispirazione da elementi concettuali derivati da altri mondi.

Oppure il nuovo Hurricane Field Purple Gold, un casco dedicato a un uso sportivo, da pista, ma con l’eleganza disegnata dai flussi di movimento dell’aria su una finitura lucida, che sarà apprezzata dai rider che non amano le grafiche da MotoGP.

Altro esempio, altro segmento: un casco per l’offroad da indossare anche in città senza sentirsi (graficamente) in derapata su una pista da cross. Qui la risposta è evidente in particolare con i nuovi VTaku Stripes, nelle grafiche Red Blue Yellow e Gray Yellow ma soprattutto nella versione Wind Rose vista a Pitti Uomo dello scorso gennaio e che oggi entra ufficialmente nel catalogo in limited edition.

Ma l’innovazione più importante riguarda la sicurezza: a Eicma 2019 verrà presentato un dispositivo da installare sui caschi V Helmets (sviluppato insieme alla società Infodrive) che, in caso di caduta o variazioni di movimento anomale, invia un alert alla centrale operativa che si attiverà immediatamente per sincerarsi delle condizioni del motociclista. Inviando, in caso di necessità, i soccorsi alla posizione geolocalizzata dal device.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Motori

F1, Libri: Race to Engage – Digital Marketing nel Motorsport, di Davide Reinato

Race to Engage – Digital Marketing nel Motorsport, di Davide Reinato Dopo dieci stagioni al fianco del reparto Digital di…

8 Aprile 2025
  • Motori

F1, Fabrizio Barbazza: “Molti piloti buoni solo a portare a casa la schisceta”

Fabrizio Barbazza, ex pilota di Formula 1 con AGS e Minardi a inizio anni ’90, è intervenuto con un commento…

8 Aprile 2025
  • Motori

GP Bahrain F1: storia, emozioni e sfide nel deserto

Il Gran Premio del Giappone 2025, disputatosi sul circuito di Suzuka, precede l’appuntamento in Bahrain e ha visto Max Verstappen…

8 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Montecarlo, i risultati di oggi: Tsitsipas e Draper agli ottavi, Rune si ritira

Inizia con una vittoria in rimonta la difesa del titolo a Monte-Carlo di Stefanos Tsitsipas. Il tennista greco, n. 6…

8 Aprile 2025
  • Volley

Enrico Lazzaretto: “Fiero di questa Domotek, grazie Reggio Calabria!”

Reggio Calabria – Una prima gara playoff da incorniciare per la Domotek Reggio Calabria, che ha superato in un match…

8 Aprile 2025
  • Volley

Finalmente il vero carattere della The Begin Volley An”

“Finalmente il vero carattere della The Begin Volley An”. Matteo Albanesi palleggiatore dorico è molto soddisfatto della prestazioni di Napoli:”Penso…

8 Aprile 2025