New Volkswagen, novità al Salone di Francoforte

La novità della Volkswagen per il Salone di Francoforte non è solo la ID.3, la berlina compatta elettrica, ma la Casa tedesca si presenterà all’appuntamento con una nuova immagine, un nuovo logo all’insegna del motto “New Volkswagen”. Klaus Bischoff, Capo del Design della Volkswagen, ha dichiarato che il design del marchio “riflette un tipo di mobilità che costituisce una parte naturale della vita delle persone”. La scelta di Volkswagen è stata quella di non appoggiarsi ad agenzie esterne per il design, ma di svilupparlo attraverso un team interno formato da Design e Marketing.

Logo Volkswagen, linguaggio visivo molto diverso

Volkswagen ha sviluppato appositamente per questo scopo un “powerhouse concept”, utilizzato per implementare il design con la piena integrazione di tutti i reparti della Casa in appena nove mesi. La nuova immagine del brand sarà più colorata, più forte ma anche orientata digitalmente, dal logo del Marchio al mondo delle immagini. Il linguaggio visivo del marchio sarà diverso da quello previsto fino ai giorni d’oggi. Lo spiega Jochen Sengpiehl, Chief Marketing Officer della Volkswagen: “Come principio generale, l’obiettivo in futuro non sarà quello di mostrare un mondo pubblicitario perfetto. Vogliamo diventare più umani e più vivaci, adottare in misura maggiore la prospettiva del Cliente e raccontare storie autentiche”.

Leggi anche:

Volkswagen: un logo moderno, chiaro, semplice

Il nuovo logo sarà presentato un un nuovo design, piatto e bidimensionale, per dare più modernità, chiarezza e semplicità. Sarà soprattutto riconoscibile sui media digitali e, per la prima volta, avrà un logo audio che sostituirà il precedente claim pubblicitario. Inoltre, la marca Volkswagen avrà una voce femminile. 

Nuovo logo, presentazione a Francoforte

Il nuovo logo Volkswagen farà il suo debutto mondiale al Salone di Francoforte. Il grattacielo di Wolfsburg, sede della Volkswagen, sarà il primo a cambiarlo. Il passaggio, poi, sarà attuato in più fasi utilizzando un approccio ottimizzato in termini di costi e di risparmio delle risorse. Dopo Wolsburg, toccherà alle sedi del brand e ai Concessionari europei. Poi Cina e infine in America, per poi arrivare in tutto il resto del mondo nel 2020. In tutto, saranno coinvolti 171 mercati e nelle oltre 10.000 sedi di Concessionari e Service Partner saranno sostituiti circa 70.000 loghi. Jürgen Stackmann, membro del Consiglio di Amministrazione della Volkswagen, responsabile per Vendite, Marketing e Post-Vendita, dichiara: “La Volkswagen ha preso e dato seguito a decisioni coraggiose in quasi tutte le aree delle proprie attività. La rivisitazione completa del brand è la conseguenza logica del riorientamento strategico della nostra Marca”. Inoltre aggiunge: “Sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato: New Volkswagen appare forte, fresca, positiva e attraente”.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti-Zverev all’Atp Roma, il risultato in diretta live della partita

Caccia alla semifinale al Foro Italico per Lorenzo Musetti che sfida il n. 2 al mondo Sascha Zverev, battuto negli…

14 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 6^ tappa da Potenza a Napoli: percorso e dove vederla

Il Giro 2025 conferma una delle abitudini più consolidate degli ultimi anni, l'arrivo a Napoli. Dal 2022 il capoluogo campano…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Gp del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna (Imola): curiosità e numeri

Curiosità e numeri del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settimo appuntamento del Campionato Mondiale 2025 di Formula…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Giovinazzi (Ferrari) ci parla delle caratteristiche del circuito di Imola

Antonio Giovinazzi – RESERVE DRIVER, SCUDERIA FERRARI – credits: FerrariIl tracciato di Imola è un circuito di “antica concezione” e,…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Vasseur ripete sempre la solita manfrina: “Massimizzare il potenziale”

Dopo le trasferte in Australia, Asia e America, il Circus della Formula 1 torna in Europa e lo fa nel…

14 Maggio 2025
  • Tennis

Alcaraz in semifinale all’Atp Roma: Draper battuto in due set

È Carlos Alcaraz il primo semifinalista degli Internazionali d'Italia. Lo spagnolo ha battuto Jack Draper con un doppio 6-4, prendendosi…

14 Maggio 2025