New Volkswagen, novità al Salone di Francoforte

La novità della Volkswagen per il Salone di Francoforte non è solo la ID.3, la berlina compatta elettrica, ma la Casa tedesca si presenterà all’appuntamento con una nuova immagine, un nuovo logo all’insegna del motto “New Volkswagen”. Klaus Bischoff, Capo del Design della Volkswagen, ha dichiarato che il design del marchio “riflette un tipo di mobilità che costituisce una parte naturale della vita delle persone”. La scelta di Volkswagen è stata quella di non appoggiarsi ad agenzie esterne per il design, ma di svilupparlo attraverso un team interno formato da Design e Marketing.

Logo Volkswagen, linguaggio visivo molto diverso

Volkswagen ha sviluppato appositamente per questo scopo un “powerhouse concept”, utilizzato per implementare il design con la piena integrazione di tutti i reparti della Casa in appena nove mesi. La nuova immagine del brand sarà più colorata, più forte ma anche orientata digitalmente, dal logo del Marchio al mondo delle immagini. Il linguaggio visivo del marchio sarà diverso da quello previsto fino ai giorni d’oggi. Lo spiega Jochen Sengpiehl, Chief Marketing Officer della Volkswagen: “Come principio generale, l’obiettivo in futuro non sarà quello di mostrare un mondo pubblicitario perfetto. Vogliamo diventare più umani e più vivaci, adottare in misura maggiore la prospettiva del Cliente e raccontare storie autentiche”.

Leggi anche:

Volkswagen: un logo moderno, chiaro, semplice

Il nuovo logo sarà presentato un un nuovo design, piatto e bidimensionale, per dare più modernità, chiarezza e semplicità. Sarà soprattutto riconoscibile sui media digitali e, per la prima volta, avrà un logo audio che sostituirà il precedente claim pubblicitario. Inoltre, la marca Volkswagen avrà una voce femminile. 

Nuovo logo, presentazione a Francoforte

Il nuovo logo Volkswagen farà il suo debutto mondiale al Salone di Francoforte. Il grattacielo di Wolfsburg, sede della Volkswagen, sarà il primo a cambiarlo. Il passaggio, poi, sarà attuato in più fasi utilizzando un approccio ottimizzato in termini di costi e di risparmio delle risorse. Dopo Wolsburg, toccherà alle sedi del brand e ai Concessionari europei. Poi Cina e infine in America, per poi arrivare in tutto il resto del mondo nel 2020. In tutto, saranno coinvolti 171 mercati e nelle oltre 10.000 sedi di Concessionari e Service Partner saranno sostituiti circa 70.000 loghi. Jürgen Stackmann, membro del Consiglio di Amministrazione della Volkswagen, responsabile per Vendite, Marketing e Post-Vendita, dichiara: “La Volkswagen ha preso e dato seguito a decisioni coraggiose in quasi tutte le aree delle proprie attività. La rivisitazione completa del brand è la conseguenza logica del riorientamento strategico della nostra Marca”. Inoltre aggiunge: “Sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato: New Volkswagen appare forte, fresca, positiva e attraente”.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Romeo Sorrento U20, Quinto posto in Junior League!

Primo Giugno 2025 si chiude la stagione agonistica 2024/25 per la Romeo Sorrento. Anno sportivo ricco di successi nel consorzio…

1 Giugno 2025
  • Tennis

Musetti-Rune al Roland Garros, il risultato in diretta live della partita

Risposta quasi vincente di Rune, che sale poi 0-30 con una contro-smorzata deliziosa. Per il 30 pari Musetti trova un…

1 Giugno 2025
  • Motori

F1, Ferrari seconda nel Costruttori ma il bicchiere è più vuoto che (mezzo) pieno!

Leclerc, Vasseur e Hamilton – Credits: Ferrari La Scuderia Ferrari, dopo il Gran Premio di Spagna, torna ad occupare la…

1 Giugno 2025
  • Volley

Del Monte® Junior League 2025, la Finale sarà tra Monza e Ravenna

Del Monte® Junior League 2025La Finale della 32a edizione sarà tra Monza e Ravenna: fischio d’inizio alle 16.00 di domani. Modena…

1 Giugno 2025
  • Motori

Gp Spagna F1 2025, pagelle: McLaren di un altro pianeta, Hulkenberg mostruoso, Leclerc azzarda

BARCELONA, SPAIN – MAY 30: Fernando Alonso of Spain driving the (14) Aston Martin F1 Team AMR25 Mercedes on track…

1 Giugno 2025
  • Volley

Junior League, gialloblù in finale per il 3° posto

Ozzano dell’Emilia (Bologna), 1 giugno 2025 La terza ed ultima giornata della Final Nine di Del Monte® Junior League 2025,…

1 Giugno 2025